Glucomannano: funzioni e proprietà

Il glucomannano è una fibra alimentare naturale estratta dal Konjac, un tubero simile nell’aspetto allo zenzero, da sempre presidio di salute nella medicina tradizionale cinese e giapponese.

Da qualche tempo il glucomannano viene estratto per preparare integratori e prodotti per il dimagrimento, che sfruttano alcune delle proprietà della fibra naturale, sia da sola sia in combinazione con altri noti principi attivi provenienti dal mondo dei rimedi naturali.

Come funziona il glucomannano?

Il glucomannano è una fibra alimentare pura, che una volta ingerita può andare ad agire su diversi sistemi biologici coinvolti nell’assimilazione dei nutrienti e nella sensazione di fame:

  • una volta ingerito si gonfia, idratandosi, a contatto con i liquidi gastrici aiutando a riempire lo stomaco e riducendo la fame;
  • a livello intestinale è in grado di legarsi a lipidi e carboidrati, riducendo l’assimilazione di entrambi.

L’azione del glucomannano si svolge lungo due direttive fondamentali per chi sta cercando di perdere peso:

  • riduce la fame;
  • riduce le calorie assimilate.

In questo modo riesce ad “attaccare” quelle che sono le due fasi principali coinvolte nell’accumulo dell’adipe in eccesso.

Glucomannano: si può usare da solo oppure in combinazione

Sono diversi i prodotti di qualità che hanno cominciato ad integrare le fibre naturali di glucomannano all’interno della loro ricetta.

Puoi trovare in commercio diverse soluzioni, sia sotto forma di compresse naturali che contengono soltanto glucomannano, sia sotto forma di integratori completi che sfruttano le potenzialità di questo tubero e le combinano con le azioni dimagranti, anti-fame e bruciagrassi di altri prodotti naturali.

Come scegliere un buon prodotto a base di glucomannano?

A fare la differenza sono le quantità di principio attivo contenuto nel prodotto, nonché l’inclusione o meno di prodotti di sintesi chimica per potenziarne l’effetto.

Se il tuo obiettivo è quello di perdere peso in modo naturale, il nostro consiglio è di scegliere un prodotto che abbia alte concentrazioni di glucomannano, o in soluzione monoprodotto, oppure in mix che includano altri prodotti naturali dall’efficacia provabile scientificamente e che possono sia potenziare gli effetti del glucomannano, sia invece che possono andare ad attaccare gli altri punti critici coinvolti nell’ingrassamento e nel sovrappeso.

Il prodotto che attualmente rispetta i requisiti appena proposti è Glucomannano 3000 mg prodotto dall’azienda Max Medix. Ti consiglio questo tipo di rimedio soprattutto se sei alla ricerca di un prodotto in grado di limitare la fame e aiutarti a controllare le porzioni.

Glucomannano funziona davvero per perdere peso?

Sì, anche se deve essere ovviamente associato sempre ad una dieta sana e da una costante attività fisica.

Sebbene non sia in grado di farci dimagrire da solo, è stato provato scientificamente che tra due soggetti che seguono lo stesso regime alimentare, uno aiutandosi con gli integratori a base di glucomannano, l’altro invece ignorando le potenzialità di questo prodotto, il primo riporterà a parità di condizioni risultati più soddisfacenti e riuscirà ad ottenere un dimagrimento più accentuato, pur consumando gli stessi alimenti e le stesse porzioni.

Leggi Anche:

LASCIA UN COMMENTO