Neofitoroid®: pomata per emorroidi a base naturale

Neofitoroid® è una linea di prodotti a base vegetale realizzata dalla da Aboca, azienda che da lungo tempo si occupa della produzione di integratori alimentari ed altri prodotti per il benessere di tutto l’organismo attraverso un’analisi accurata di tutto quello che la natura ha di benefico da offrire.

Neofitoroid® è disponibile sia come integratore alimentare, sotto forma di opercoli, che di dispositivo medico, in pomate o detergenti per uso topico per il trattamento di tutti i fastidiosi sintomi causati dalle emorroidi che colpiscono sempre più soggetti, uomini e donne, in base anche ad una predisposizione del tutto soggettiva.

Il fatto che esistano formulazioni topiche ed orali, fa sì che questo prodotto possa essere assunto anche da coloro che hanno delle difficoltà con la deglutizione delle forme farmaceutiche solide. Inoltre, in questo modo si ha anche la possibilità di combinare tutte le formulazioni per ottenere un effetto potenziato e completo, alleviando i sintomi di questa affezione così dolorosa e per certi versi debilitante.

Foto tratta dal sito ufficiale del produttore aboca.com

A questo punto quindi possiamo passare alla descrizione delle caratteristiche del prodotto, il prezzo ed il suo funzionamento nell’alleviare i sintomi dolorosi delle emorroidi. Se cerchi una guida completa sui farmaci che si usano in caso di emorroidi ti invito a leggere la nostra guida completa: farmaci più usati per le emorroidi.

Quanto costa ogni formulazione?

L’integratore alimentare si presenta in commercio in confezioni da cinquanta opercoli al prezzo consigliato per il pubblico di 18,80 euro.

Per quanto riguarda le forme topiche esistono due possibilità che possono essere anche combinate tra loro:

  • Neofitoroid® Detergente Cremoso in confezione da 100 mL al costo di 10,60 euro;
  • Neofitoroid® Biopomata crema per emorroidi nel formato da 40 mL al prezzo di 12,20 euro.

Cosa contiene Neofitoroid®?

Le sostanze funzionali presenti in tutte e tre le formulazioni di Fitoroid® sono le stesse e sono pensate per creare un prodotto che sia efficace contro dolori, bruciore anale e pruriti provocati da un’infiammazione dei vasi dei plessi emorroidali.

Queste sostanze sono rappresentate dall’estratto di Rusco e dall’estratto delle sommità fiorite di Elicriso, di cui la frazione lipofila viene impiegata da questa azienda per creare Helydol®, una particolare formula innovativa frutto della ricerca Aboca presente nella pomata per emorroidi. Si tratta di un estratto liofilizzato a base di Elicriso, Aloe, Rusco ed oli essenziali che riescono a placare l’irritazione proteggendo al tempo stesso la delicata mucosa attraverso tre meccanismi d’azione che agiscono in sinergia:

  • Azione mucoadesiva: le sostanze presenti nel preparato sono in grado di formare uno strato barriera che protegge il plesso emorroidale dagli agenti irritanti;
  • Azione lubrificante: evita il dolore da sfregamento dovuto al passaggio delle feci;
  • Azione antiossidante: evita il danno da radicali liberi su una zona già debilitata.

Per quanto riguarda gli opercoli, oltre al Rusco eall’Elicriso, ritroviamo anche la Centella asiatica che contribuisce alla buona salute del microcircolo. Gli opercoli non contengono glutine tra gli eccipienti e questo ne estende l’utilizzo alla sempre crescente popolazione di celiaci o soggetti che presentano allergie a questa molecola.

Neofitoroid® crema per emorroidi contiene in aggiunta gel fogliare disidratato di Aloe vera, olio di Jojoba, Burro di Karitè ed oli essenziali di Melaleuca, Cipresso e Menta piperita.

Per quanto riguarda Neofitoroid® detergente cremoso oltre alle sostanze funzionali precedentemente descritte ritroviamo anche il gel fogliare disidratato di Aloe vera, l’olio di Jojoba, il Burro di Karitè, l’Olio di Girasole, gli Oli essenziali di Melaleuca e Timo Rosso, che arricchiscono la formulazione di questo dispositivo medico.

Per quanto riguarda i dispositivi medici in pomata e detergente appena citati, va specificato che non contengono parabeni, non contengono profumi e tutti gli ingredienti provengono da agricoltura biologica.

Come funziona Neofitoroid®?

Grazie alla combinazione di specie vegetali che agiscono in modo benefico per garantire la buona salute del microcircolo, come già specificato più volte in precedenza, la linea Neofitoroid® si mostra efficace nel trattamento delle crisi emorroidali, rappresentando anche una valida possibilità terapeutica nel risolvere i sintomi causati da ragadi anali.

La frazione lipofila dell’estratto delle sommità fiorite di Elicriso viene usata dall’azienda per ottenere l’Helydol®. L’Elicriso in combinazione con l’Aloe, svolge un’azione mucoadesiva, formando un rivestimento protettivo che protegge la mucosa anale dall’attacco di agenti irritanti.

Questa proprietà si combina ad un’attività lubrificante, che riduce l’attrito e lo sfregamento con le feci. Il tutto è completato da un’attività antiossidante, indispensabile per la riparazione e per il mantenimento in buone condizioni dei tessuti, soprattutto vascolari.

Il Rusco, conosciuto anche come pungitopo, è utilizzato da molto tempo come diuretico, ma alcuni studi hanno dimostrato la sua azione vasotonica dovuta all’interazione delle sostanze in esso contenute con i recettori alfa-adrenergici della muscolatura vasale. I saponosidi steroidici, infatti, hanno un’azione vasocostrittrice, antinfiammatoria ed antiedematosa, molto utili nella cura di emorroidi, gambe pesanti e varici. Il rutoside, invece, va a migliorare la resistenza dei vasi di piccolo calibro.

La Centella, che tradizionalmente è usata per le sue proprietà cicatrizzanti, tanto che si racconta che anche le tigri si strofinino su questa pianta per curare le loro ferite, deve la sua reputazione millenaria all’azione sul sistema nervoso centrale e sulla rigenerazione dei tessuti.

Nella medicina indiana e in quella cinese, la Centella è utilizzata per tutte le affezioni dermatologiche, per migliorare la cicatrizzazione e la rigenerazione dei tessuti, per migliorare la memoria, per i problemi del microcircolo e contro la cellulite. Le foglie sono, infatti, ricche di flavonoidi, saponine triterpeniche, fitosteroli, tannini che collaborano per queste funzioni.

La Centella, inoltre, stimola la sintesi di glicosamminoglicani a livello del tessuto connettivo, ed in misura minore, stimola la sintesi del collagene e dell’elastina. Pertanto la pianta aumenta il tono delle pareti vasali e la funzionalità venosa, riducendo la stasi in questi vasi. È anche l’aumento della vascolarizzazione a conferire a questa pianta la capacità descritta di migliorare la ricostruzione dei tessuti.

Come usare le diverse formulazioni della linea? La posologia

Le tre formulazioni possono essere abbinate tra di loro per ottenere il massimo effetto. Ad ogni modo per la forma in opercoli si consiglia l’assunzione di due per due volte al giorno per una settimana, per poi proseguire con un opercolo due volte al giorno, preferibilmente prima dei pasti.

Per quanto riguarda il detergente se ne consiglia l’uso ad ogni evacuazione proseguendo in questo modo: dopo aver sciacquato con acqua, si deterge con un poco di prodotto lasciandolo agire per qualche minuto, per poi risciacquare, asciugando delicatamente senza sfregare.

Anche la pomata può essere impiegata dopo ogni evacuazione e dopo aver accuratamente la zona. Per un uso esterno basta massaggiare con delicatezza una piccola quantità di prodotto sulla zona perianale. Per un uso interno va usato l’apposito beccuccio di cui la confezione è dotata. Dopo l’utilizzo tale beccuccio va svitato dal flacone, e quest’ultimo chiuso con il tappo.

Ci sono particolari avvertenze e controindicazioni?

Tutti questi prodotti vanno utilizzati solo nei casi in cui le emorroidi non sono sanguinanti. In questo caso si consiglia fortemente una visita medica da uno specialista per un esame più approfondito del caso.

Neofitoroid® opercoli è controindicato in gravidanza ed allattamento, pertanto si consiglia di sentire preventivamente il parere del medico prima di assumere questo prodotto. Per quanto riguarda pomata e detergente non vi sono particolari controindicazioni che ne limitino l’utilizzo in gravidanza.

Come per tutti i prodotti farmaceutici, anche in questo caso è fortemente consigliato non superare le dosi riportate sul foglio illustrativo avendo cura di abbinare all’utilizzo di questi prodotti ad un corretto stile di vita ed una sana alimentazione ricca di acqua e fibre.

Neofitoroid® funziona? Opinioni?

Le opinioni su tutti i prodotti della linea Fitoroid® sono molto positive ed i risultati ottenuti già dopo un breve periodo di utilizzo sono molto soddisfacenti.

Neofitoroid® è il prodotto ideale per chi sta cercando un dispositivo efficace e naturale che non contenga sostanze di derivazione chimica e sintetica. Inoltre, sfruttando i benefici di piante dall’azione lenitiva ed emolliente si riesce ad ottenere un prodotto che sia efficace, delicato e curativo al tempo stesso.

In commercio si trovano diverse creme per emorroidi che hanno il solo scopo di anestetizzare la parte e placare il dolore mentre Neofitoroid® contiene i gusti complessi fitoterapici in grado non solo di placare il dolore ma di favorire una più rapida guarigione e recupero delle funzionalità del plesso emorroidale.

Leggi Anche:

LASCIA UN COMMENTO