No Dol®: una linea di prodotti utile per combattere dolore articolare e muscolare

No Dol® è una linea di prodotti per la cura del dolore commercializzata dall’azienda farmaceutica Esi, che si può trovare in diverse formulazioni tra cui:

  • capsule;
  • crema;
  • gel;
  • gel termico;
  • cerotti autoriscaldanti;
  • pocket drinks.

La formulazione in crema, così come quella in capsule, è indicata nei casi di dolore articolare e muscolare intenso. I due prodotti se combinati tra loro nella maniera opportuna sono in grado di porre rimedio ai fastidi procurati da artriti e reumatismi, sia a livello topico che sistemico.

Immagine tratta dal sito ufficiale del produttore esi.it

La combinazione di artiglio del diavolo con salice, aloe vera, arnica e glucosammina, infatti, si rivela vincente nel porre rimedio ad una delle patologie forse più diffuse nella popolazione che riguardano lo stato di salute di muscoli ed articolazioni che spesso possono dimostrarsi invalidanti per il soggetto che ne risulta affetto.

Passiamo subito ad una descrizione dettagliata del prodotto, soffermando la nostra attenzione sulle caratteristiche dei diversi prodotti, sulla composizione, sulle controindicazioni e sulle opinioni di quanti hanno utilizzato questo prodotto naturale per la cura dei proprio dolori articolari.

Quanto costa?

Come anticipato, la casa produttrice mette a disposizione diverse formulazioni e dunque il prezzo dipende dal formato che si preferisce usare in base anche alle esigenze personali.

Qui riportiamo i prezzi di listino di No Dol® ovvero il prezzo consigliato dalla casa farmaceutica per la dispensazione al pubblico:

  • Crema: 13,90 euro per una confezione da 100 mL;
  • Capsule: 15,50 euro per una confezione da 60 capsule;
  • Gel con Artiglio del diavolo: 12 euro in tubetto da 100 mL;
  • Gel termico accumulatore di caldo e freddo: 6 euro;
  • Cerotti: 9,50 euro per la confezione da 3 pezzi e 12,50 euro per la confezione da 5 cerotti;
  • Pocket drinks: 9,50 euro per 16 pocket drinks.

É possibile risparmiare? Certo. Ordinando il prodotto dalle ormai numerose farmacie on-line certificate ed affidabili è possibile risparmiare sensibilmente sull’acquisto di questo prodotto. Qui ti riporto i prezzi migliori e più convenienti.

Nel paragrafo successivo approfondiremo nel dettaglio i componenti attivi delle formulazioni che sono responsabili dell’azione antidolorifica/antinfiammatoria.

Passiamo ora ad analizzare i principi attivi di origine naturale presenti all’interno dei prodotti della gamma.

Cosa contengono i prodotti della linea No Dol®?

I componenti attivi di tutte le formulazioni della linea No Dol® sono praticamente gli stessi, ciò che cambia sono gli eccipienti necessari per l’allestimento delle diverse forme farmaceutiche.

Gli ingredienti con attività farmacologica sono: Glucosamina, Condroitina, Metilsulfonilmetano (MSM), Manganese, Artiglio del Diavolo, Aloe Vera. A questi va aggiunta l’Arnica che arricchisce No Dol® crema.

Le capsule non contengono glutine in modo da renderle utilizzabili anche da parte di coloro che soffrono di celiachia o sono allergici a questa molecola.

Inoltre, sempre le compresse non contengono lattosio che potrebbero essere motivo di fastidio per coloro che soffrono di intolleranze o allergie.

A questo punto possiamo passare ad analizzare nel dettaglio tutte quelle che sono le funzioni svolte da ogni singolo componente, a cosa si deve la sua efficacia e se questi componenti hanno delle particolari controindicazioni.

Come funzionano i componenti di No Dol®?

Abbiamo già elencato le sostanze attive che giocano un ruolo importante nel rendere efficaci tutti i prodotti della linea No Dol®. Ora passeremo ad un’analisi più dettagliata di come questi agiscono in sinergia per garantire efficacia nel combattere i sintomi associati ad artriti, artrosi ed altri problemi muscolari ed articolari.

Se l’Artiglio del diavolo è utilizzato da secoli da stregoni e guaritori sud-africani, è una scoperta relativamente recente per le popolazioni occidentali. Le sue radici sono ricche di glucoiridoidi: l’arpagoside e il procumbide, due principi attivi dalle indiscusse attività antinfiammatorie ed analgesiche. L’interesse di questa pianta nella cura delle manifestazioni articolari dolorose, dei reumatismi, dell’artrosi, dell’artrite, delle tendiniti è universalmente riconosciuto e il fatto che non dia effetti collaterali e non abbia controindicazioni lo rende ancora più apprezzato.

Il meccanismo d’azione dei suoi componenti è molto diverso da quello dei farmaci antinfiammatori non steroidei tipicamente utilizzati, che agiscono inibendo la biosintesi delle prostaglandine e provocano effetti secondari indesiderati soprattutto sullo stomaco e sulla circolazione sanguigna. Per questo motivo chi soffre spesso di dolori articolari è alla ricerca di rimedi fitoterapici naturali che siano ugualmente efficaci.

Un piccolo consiglio. Per combattere e diminuire i dolori articolari si potrebbe associare l’artiglio del diavolo con lo zenzero ed acidi grassi omega 3 che potenziano l’attività antinfiammatoria.

Anche l’arnica è tradizionalmente considerata antinfiammatoria, analgesica ed agisce molto bene per il riassorbimento degli ematomi, anche se essa ha una componente allergizzante che non è tollerata da tutti.

L’aloe vera viene invece impiegata per sfruttare le sue proprietà antiossidanti, in modo da garantire protezione dei tessuti dallo stress ossidativo provocato dai radicali liberi.

La glucosammina e la condroitina sono inserite nella composizione per sopperire alle mancanze di questi elementi normalmente presenti nell’organismo, dove vanno a costituire la cartilagine articolare.

L’MSM, fonte naturale di zolfo, ed il manganese rientrano nella formulazione in quanto stimolano e partecipano ad importanti eventi enzimatici che contribuiscono alla formazione del tessuto cartilagineo.

Come assumere questi prodotti?

Per quanto riguarda No Dol® capsule, lo schema posologico generalmente consigliato è prevede l’assunzione di due capsule al giorno da deglutire con abbondante acqua.

Per la formulazione in crema si suggerisce di applicarla almeno due volte al giorno, distribuendo un po’ di prodotto sulla parte interessata e massaggiando fino a completo assorbimento.

Nei casi che lo richiedano, si possono anche combinare queste due formulazioni per avere un maggiore effetto, combinando il benessere che può donare una crema ad uso topico a quello offerto dal raggiungimento delle concentrazioni necessarie a livello sistemico.

Per quanto riguarda i cerotti ne esistono di due tipologie: quelli autoriscaldanti e quelli lenitivi. I cerotti lenitivi medicati vanno applicati sulla zona da trattare, ritagliandoli se necessario, per 24 ore. I cerotti termoriscaldanti, invece, vanno tenuti in posa per 8 ore.

Esistono avvertenze?

Tutte le formulazioni di questo medicinale vanno conservate in luoghi freschi ed asciutti e lontano da fonti di luce e di calore dirette, per preservare tutte le caratteristiche fisiche e non compromettere l’efficacia del prodotto.

Non essendo indicate in età infantile, tutte le formulazioni vanno tenute lontano dalla vista e dalla portata dei bambini, soprattutto al di sotto dei tre anni.

Per l’uso nei periodi di gravidanza ed allattamento va sentito il parere del proprio medico in maniera preventiva, per decidere se sia il caso di ricorrere a tali prodotti ed in che modo utilizzarli.

Come tutti gli altri integratori alimentari e dispositivi medici, anche per quelli appartenenti alla linea No Dol® Esi non devono essere considerati come sostitutive di nessun cibo, ma vanno inseriti in un contesto che prevede una dieta corretta ed equilibrata ed un giusto stile di vita che preveda un regolare attività fisica finalizzata alla riduzione dei traumi ossei e muscolari.

Per i motivi appena indicati e per evitare che si verifichino fenomeni di ipersensibilità o effetti collaterali, non va superata la dose giornaliera consigliata.

Qualora nelle zone di applicazione della crema si verifichino reazioni allergiche, la sospensione del prodotto deve essere immediata.

La formulazione in crema non va applicata su ferite, abrasioni o pelle lesa ed inoltre il prodotto non va applicato nella zona immediatamente vicina agli occhi ed alle altre mucose.

No Dol® funziona? Opinioni

Le opinioni sull’utilizzo di questi prodotti sono molto positive in quanto si notano fin da subito evidenti benefici nel combattere i sintomi associati a problemi muscolari ed articolari. Parliamo di prodotti estremamente validi se paragonati alla controparte dei farmaci antinfiammatori utilizzati per questi disturbi specie se pensiamo agli effetti collaterali causati dagli antinfiammatori.

I prodotti della linea No Dol® Esi risultano essere molto efficaci e sicuri privi dei classici bruciori di stomaco e dei fenomeni di ipersensibilità che si possono associare.

LASCIA UN COMMENTO