Curcudyn® Capsule: Posologia, Indicazioni, Effetti Collaterali e Opinioni

Curcudyn® è un integratore alimentare prodotto dalla casa farmaceutica Metagenics. Si tratta di un integratore alimentare con un alto contenuto di curcuma, zenzero e di vitamine del gruppo C e D.

Consente di ripristinare la normale elasticità di articolazioni, muscoli e cartilagini del corpo. La curcuma è il principio attivo principale che consente all’integratore di aiutare articolazioni, muscoli e cartilagini a recuperare l’elasticità e la salute ne abbiamo parlato in maniera molto approfondita nella nostra guida sulla curcuma che puoi leggere qui.

Quanto costa?

Curcudyn® è disponibile in commercio in due diversi formati con un diverso costo:

  • Curcudyn® Capsule in confezione da 60 capsule al prezzo di 21,99 euro;
  • Curcudyn® Capsule in confezione da 180 capsule al prezzo 54,99 euro.

I prezzi possono variare leggermente ed è possibile trovare questo integratore ad un prezzo scontato specie se acquistato nelle numerose farmacie on-line.

Cosa Contiene?

Curcudyn® nella sua formula contiene:

  • Estratto di Curcuma longa;
  • Estratto di radice di zenzero;
  • Vitamina C;
  • Vitamina D.

Grazie alla la sua speciale miscela, ha diverse azioni:

  • la curcuma è utilizzata da secoli come rimedio tradizionale e nella medicina ayurvedica e cinese tradizionale per i suoi effetti analgesici ed antinfiammatori;
  • lo zenzero attenua i dolori articolari, rafforza le articolazioni e consente di migliorare la digestione;
  • la vitamina C migliora il sistema immunitario e rafforza le difese naturali del corpo;
  • la vitamina D incoraggia l’assorbimento di calcio e migliora la salute delle cartilagini e dei muscoli.

L’aggiunta di vitamine e zenzero alla curcumina ne migliora e potenzia l’azione sui muscoli, sulle articolazioni e sulle cartilagini.

Le capsule di Curcudyn® contengono nello specifico:

  • 16 mg di Vitamina C (acido ascorbico);
  • 5 μg di Vitamina D (colecalciferolo);
  • 20 mg di Zingiber officinalis;
  • 105 mg di Curcuma longa di cui 100 mg di curcumina.

Tra gli eccipienti abbiamo il polisorbato 80, gelatina, glicerolo e ossido di ferro come colorante.

Perché assumere l’integratore?

L’integratore Curcudyn® è utile per il trattamento di patologie a carico delle articolazioni, delle cartilagini e dei muscoli. Ha un’azione antiossidante e favorisce la normale funzionalità di articolazioni, tendini, cartilagini e muscoli. Consente anche di migliorare la funzionalità del sistema digerente in generale e del fegato.

Curcudyn prezzoÈ utile anche per recuperare la flessibilità del corpo, per ridurre il senso di fatica muscolare, la sensazione di gonfiore alle articolazioni, la sensazione di fatica, fastidio e dolore dopo uno sforzo fisico.

L’estratto di curcuma è bio-ottimizzato e la biodisponibilità della curcumina contenuta nella curcuma aumenta grazie all’utilizzo di una tecnologia chiamata solubilizzazione. Questa tecnologia consente di ricoprire la curcumina, che è liposolubile, con uno strato di sostanza idrosolubile. In questo modo aumenta la quantità di principio attivo che raggiunge il circolo sanguigno.

La curcuma si ottiene dal rizoma essiccato e polverizzato della pianta della curcuma, ha un’azione antinfiammatoria contro l’artrite e contro le infiammazioni. Viene utilizzata nella medicina Ayurvedica come depurativo per il corpo e anche come digestivo e per ridurre la febbre.

Posologia: come si assume l’integratore?

Qui riportiamo la posologia degli integratori Curcudyn®:

  • Assumere dalle due alle quattro compresse al giorno da deglutire con un po’ d’acqua, si consiglia di assumere le compresse durante i pasti.

Non superare la dose giornaliera raccomandata indicata sul foglietto illustrativo del prodotto. Per qualsiasi dubbio riguardo la posologia dell’integratore si consiglia di chiedere il parere del proprio medico.

L’integratore alimentare non glutine, soia e/o lattosio e può essere utilizzato anche dai soggetti sensibili a queste sostanze. I primi effetti del farmaco si avvertono dopo circa due settimane di terapia a base di Curcudyn®.

Avvertenze e controindicazioni

Curcudyn® può avere delle controindicazioni e prima di assumere l’integratore durante una terapia con un qualsiasi altro farmaco o prodotto si consiglia di chiedere il parere di un medico. Gli integratori non devono mai essere intesi come dei sostituti di una dieta sana e varia.

Il prodotto non può essere assunto dai bambini e dagli adolescenti al di sotto dei 18 anni di età (come indicato sulla pagina ufficiale del produttore). Si consiglia di tenere il prodotto al sicuro e fuori dalla portata dei bambini. L’assunzione del prodotto durante la gravidanza o durante il periodo dell’allattamento è sconsigliata.

Per l’utilizzo di qualsiasi farmaco o di un qualsiasi integratore durante il periodo della gravidanza e dell’allattamento bisogna sempre chiedere il parere del medico che controllerà la situazione e valuterà se la paziente può utilizzare o meno il prodotto. Conservare la confezione in luogo fresco ed asciutto e al riparo dalle fonti di luce e di calore.

Il prodotto non contiene nè glutine nè lattosio e di conseguenza può essere somministrato senza alcun problema anche a quei soggetti intolleranti a queste sostanze. Per qualsiasi dubbio riguardo l’assunzione o le proprietà di Curcudyn® si consiglia di chiedere il parere al medico. Non assumere il farmaco se al momento dell’apertura la confezione risulta danneggiata o manomessa o il colore delle compresse alterato.

Le informazioni riportate in questo articolo sono da considerarsi solo a scopo informativo e non sostituiscono in alcun modo il parere del proprio medico. Si consiglia di seguire con attenzione la posologia riportata sul foglietto illustrativo del prodotto. Le informazioni possono variare leggermente sul sito del produttore a seguito di aggiornamenti e cambiamenti. Le informazioni contenute in questo articolo sono da considerarsi valide al momento della pubblicazione.

In genere la polvere naturale di curcumina è liposolubile e quindi viene difficilmente assorbita dal corpo. La biodisponibilità della curcumina nell’integratore è aumentata utilizzando la tecnologia specifica sopra citata chiamata solubilizzazione. Non assumere il prodotto se si è verificata una ipersensibilità pregressa anche ad uno solo dei principi attivi o anche ad uno solo degli eccipienti contenuti nel prodotto.

Curcudyn® è un integratore che può aiutare a recuperare la salute delle articolazioni e a mantenerle elastiche e flessibili. In alcuni casi il prodotto può essere utilizzato in contemporanea con i medicinali antinfiammatori, ma non deve considerarsi un sostituto di questi farmaci. Prima di iniziare il trattamento a base di Curcudyn® durante una terapia a base di antinfiammatori o prima di utilizzare antinfiammatori durante una terapia con Curcudyn® è consigliabile consultare il proprio medico.

L’utilizzo di prodotti contenenti curcuma deve essere effettuato con cautela da quei pazienti che stanno seguendo un trattamento con farmaci anticoagulanti o con medicinali metabolizzati da isoenzimi del citocromo come per esempio il warfarin, la ciclosporina, la digossina, l’eritromicina o il tamoxifene perché potrebbero verificarsi delle interazioni. Per qualsiasi dubbio si consiglia di chiedere il parere del proprio medico.

2 COMMENTI

  1. Buongiorno io sono in terapia da anni con un farmaco biologico Humira per poliartrite sieronegativa faccio una iniezione da 40ml ogni 28 giorni e mi hanno consigliato questo integratore.. secondo lei troverei sei benefici…posso prenderli tranquillamente,
    Cordiali saluti

LASCIA UN COMMENTO