Destior® Compresse: A Cosa Serve? Prezzo, Indicazioni ed Effetti Collaterali

Destior® è un integratore alimentare prodotto dalla casa farmaceutica MDM Spa. Il prodotto contiene acido R-tioctico e vitamine.

Agisce grazie ad una molecola che viene sintetizzata normalmente dall’organismo, ovvero l’acido tioctico (conosciuto anche come α-lipoico) nella sua forma fisiologica R(+). L’acido R(+) tioctico/α-lipoico viene sintetizzato nei tessuti e si trova anche in alcuni alimenti di consumo quotidiano. La formula di Destior® fornisce anche un apporto di vitamine, in particolare della vitamina E e vitamina del gruppo B6.

Scopriamo meglio a cosa serve ogni singolo componente!

Quanto costa?

 Destior® è disponibile in tre diversi formati con diverso costo:

  • Destior® in confezione da 30 compresse al prezzo di 46 euro;
  • Destior® Bridge confezione da 30 compresse al prezzo di 29 euro.

Cosa Contiene?

Destior® contiene:

  • Acido R(+) Tioctico o Acido alfa-lipoico;
  • Vitamina E;
  • Vitamina C;
  • Vitamina B6;
  • Vitamina B1.

Come eccipienti abbiamo:

  • Lattosio;
  • Calcio Stearato;
  • Cellulosa Microcristallina E460;
  • Carbossimetilcellulosa Sodica Reticolata;
  • Magnesio Stearato;
  • Talco.

Come funziona?

Destior®, con la sua speciale miscela, ha diverse azioni:

L’acido alfa lipoico è contenuto anche in alcuni alimenti comuni come patate, spinaci, broccoli, ma la maggior concentrazione si trova nella carne rossa, soprattutto nel fegato e nel cuore. Questo componente è capace di abbassare gli zuccheri nel sangue e porta ad avere livelli di insulina più bassi, in questo modo diminuisce anche il deposito di grassi.

destior compresseL’acido lipoico ha il compito di migliorare il recupero muscolare e la crescita dei muscoli. Grazie all’effetto sull’insulina consente di immagazzinare più glucosio nei muscoli e di aumentare le scorte di glicogeno a livello muscolare. In questo modo consente anche una maggiore sintesi proteica e di conseguenza un recupero più veloce e maggiore crescita del muscolo.

Inoltre, ha un’attività antiossidante che aiuta a contrastare i radicali liberi che altrimenti renderebbero il recupero più lento. La Vitamina C migliora le difese immunitarie, la Vitamina E contrasta i radicali liberi, mentre la Vitamina B6 e la Vitamina B1, aiutano il metabolismo energetico.

Tra gli eccipienti dell’integratore troviamo: Cellulosa Microcristallina E460, Lattosio, Carbossimetilcellulosa Sodica Reticolata, Calcio Stearato, Magnesio Stearato e Talco.

Destior® Bridge ha la stessa composizione, ma in più la sua formulazione contiene anche la Boswellia serrata che ha un’azione cicatrizzante e consente di fornire i corretti livelli degli acidi boswellici ai tessuti. Aiutano anche a contrastare le infiammazioni e a proteggere la cartilagine.

Indicazioni Terapeutiche: quando assumere l’integratore

Destior® è utile per il recupero muscolare nei soggetti che praticano attività fisica, ma anche nel trattamento di varie patologie. L’integratore blocca le reazioni di ossidazione e di conseguenza contrasta i radicali liberi che si formano per natura a seguito del metabolismo delle cellule. Favorisce, inoltre, le reazioni enzimatiche fondamentali per conservare la funzionalità cellulare.

Destior® consente anche di ricevere un apporto vitaminico sufficiente di Vitamina E, con attività antiossidante e vitamine del gruppo B (Vitamina B1 e B6) che aiutano la trasmissione dell’impulso nervoso. L’integratore è utilizzato per contrastare gli effetti negativi dell’ossidazione da parte dei radicali liberi che possono danneggiare i tessuti come muscoli, vasi sanguigni, cuore e anche il sistema nervoso.

Aiuta nel trattamento delle neuropatie periferiche causate da disfunzioni metaboliche, come ad esempio il diabete o in presenza di una compressione di un nervo come ad esempio la lombosciatalgia, il tunnel carpale e la cervicalgia. Destior® viene comunemente utilizzato per integrare la dieta nel caso ci sia uno stress ossidativo generale che possa alterare il metabolismo cellulare.

Assumere l’integratore in condizioni di normalità e in assenza di problematiche che indichino un bisogno di integrazione nutrizionale, non apporta alcun beneficio. Se assunto al dosaggio indicato sulla confezione ha un’ottima tollerabilità sia a livello gastrico che a livello generale. Si tratta di un integratore Gluten Free che può essere utilizzato anche da soggetti che sono intolleranti al glutine.

Contiene una piccola quantità di lattosio e a seconda della tollerabilità del soggetto intollerante potrebbe dare qualche fastidio. La soglia di intolleranza al lattosio contenuto in Destior® è quindi variabile e totalmente soggettiva.

Posologia

Destior®: da una a 2 compresse al giorno, si inizia partendo dal blister arancione assumendo 1 compressa al mattino a colazione ed 1 compressa dopo 12 ore a cena. Una volta terminati i blister di colore arancione si continua con la terapia con una compressa al giorno dal blister di colore blu. Le compresse si possono deglutire intere o spezzate, ma non vanno masticate ed è preferibile assumerle con un bicchiere d’acqua.

Destior® Bridge: si assumono da 1 a 2 compresse al giorno, si inizia partendo dal blister arancione con 1 compressa al mattino a colazione ed 1 compressa dopo 12 ore a cena. Una volta terminati i blister di colore arancione si continua la terapia assumendo una compressa al giorno dal blister di colore blu. Le compresse si possono deglutire intere o spezzate, ma non vanno masticate.

Avvertenze e Controindicazioni

Destior® può avere delle controindicazioni e prima di assumere qualsiasi integratore assieme a qualsiasi farmaco va chiesto il consiglio di un medico. Gli integratori non devono essere intesi in alcun modo come sostituti di una dieta sana e varia. Si consiglia di non superare la dose giornaliera raccomandata riportata nel foglietto illustrativo. Il prodotto potrebbe causare fastidi ai soggetti intolleranti al lattosio a causa del piccolo contenuto di questa sostanza nelle compresse.

Tenere fuori dalla portata dei bambini, conservare in luogo fresco ed asciutto, al riparo dalle fonti di luce e di calore. Non assumere durante la gravidanza o durante il periodo dell’allattamento. Per l’utilizzo di qualsiasi farmaco o integratore durante gravidanza e allattamento bisogna sempre chiedere il parere del medico che valuterà se la paziente può assumere o meno il prodotto analizzando il rapporto tra benefici e rischi. Il prodotto non contiene glutine e può essere consumato anche da soggetti intolleranti a questa sostanza.

Per qualsiasi dubbio riguardo l’assunzione o le proprietà di Destior® si consiglia di chiedere parere al proprio medico. L’acido lipoico può provocare urina maleodorante (come quando si consumano gli asparagi) durante l’assunzione. Non superare la dose giornaliera raccomandata di Destior®. Non assumere il farmaco se al momento dell’apertura la confezione risulta danneggiata o il colore delle compresse alterato.

10 COMMENTI

  1. Vorrei conoscere il perchè della differenza prezzo tra Destior r e Destior r Bridge e cosa cambia a livello curativo volendo sostituire il destior con il destior bridge dato che il costo è minore

    • Ciao Lina, a livello curativo nulla in quanto i prodotti hanno la stessa composizione. Quello che cambia è il dosaggio dei vari componenti. In pratica due compresse di Destior Bridge equivalgono ad una compressa di Destior R.

  2. Buonasera dr.ssa Carrano,
    in luogo di un anti-depressivo (Trittico 75 mg) o di un beta bloccante (Inderal), prescritti in distinte occasioni per la cura di un tremore essenziale, che mi trascino dall’età adolescenziale (attualmente 53enne, emotivo caratterialmente, nonchè con momenti di ansia), ho raccolto il consiglio di un conoscente, che nell’assumere il Destior 30 cpr, è riuscito a controllare il tremore alle mani, probabilmente non con la mia stessa patologia. Il medico di base non si è opposto a tale prova, gradirei un suo parere, grazie

    • Salve, nemmeno io vedo grossi problemi nell’assumere questo integratore alimentare. Spero che possa esserle d’aiuto per controllare questi sintomi.

  3. Buona sera,io sto prendendo Destior bridge,da 5 giorni,in tutte le volte,che lo prendo,mi da la nausea.E una cosa normale,?.Grazie.

  4. Buona sera, dottoressa, mi e ‘ stati consigliato il destior bridge contro il mal di schiena. E ‘ compatibile con I seguenti farmaci che io assumo? Acediur, Clopidogrel e Frequil? Grazie. Maria Campana

LASCIA UN COMMENTO