Proflora: integratore alimentare utile per il benessere dell’intestino

Proflora™ è un integratore alimentare prodotto dall’azienda Guna, che da tempo si impegna nella creazione di farmaci omeopatici ed integratori alimentari completamente naturali per la cura di diverse patologie che possono affliggere il nostro organismo.

Proflora™ viene in aiuto nel riequilibrare la flora batterica intestinale quando questa risulti provata da periodi prolungati di forte stress o quando si stia seguendo una terapia antibiotica, o se ci si trovi di fronte a patologie infiammatorie a carico dell’intestino, capaci di depauperare la flora batterica che fisiologicamente rappresenta un ambiente alquanto florido di microrganismi “buoni”.

Immagine tratta dal sito ufficiale del produttore guna.com

Questo integratore alimentare è arricchito con i FOS, sostanze ad azione prebiotica che stimolano la vitalità e la funzionalità dei batteri della flora già presente nell’intestino, oltre che di quelli contenuti nella formulazione.

Perché è importante la flora batterica?

Mantenere in buone condizioni la flora batterica intestinale è di vitale importanza, in quanto essa svolge innumerevoli funzioni importantissime a livello fisiologico. Non solo è coinvolta nel processo di digestione di tutte le sostanze che ingeriamo con l’alimentazione ma, rientra nelle sue mansioni anche la produzione di alcuni importanti proteine e fattori impegnati nel processo coagulativo.

I batteri che fanno parte del microbiota hanno, inoltre, funzioni protettive nei confronti della mucosa intestinale preservandola dall’attacco di virus e batteri nocivi, dannosi non solo per l’intestino ma per l’intero organismo.

Passiamo subito allora ad analizzare tutte le caratteristiche di Proflora™: la composizione, il prezzo, le indicazioni e le opinioni di quanti l’hanno utilizzato.

Quanto costa?

La casa produttrice Guna mette a disposizione Proflora™ in forma di bustine in confezioni da 10 e da 30 unità. La confezione da 10 costa 14,90 euro, mentre quella da 30 bustine 34,80 euro.Quelli appena indicati sono i prezzi di listino con cui la casa produttrice consiglia la vendita al pubblico, ma è possibile approfittare delle promozioni delle farmacie on-line che ti riporto qui per risparmiare sensibilmente sul suo acquisto.

Proflora 30 Bustine 28,45€ Compra Ora in Offerta!
Proflora 30 Bustine 30,59€ Compra Ora in Offerta!

Cosa contiene?

Questo integratore alimentare contiene una componente prebiotica rappresentata dai fruttoligosaccaridi, conosciuti anche come FOS, ed una probiotica composta da ben 6 ceppi batterici appartenenti sia al genere Bifidobacterium che a Lactobacillium, batteri che di norma popolano il nostro tratto intestinale.

A queste sostanze, che rappresentano la parte funzionale dell’integratore alimentare, vanno aggiunti gli eccipienti necessari per allestire la forma farmaceutica.

Proflora™ non contiene glutine, motivo per il quale può essere assunto da tutti coloro che soffrono di celiachia o di intolleranza verso questa molecola.

Inoltre non contiene lattosio, malgrado si possa pensare il contrario, trattandosi di una formulazione di fermenti lattici. In questo modo può essere assunto da coloro che soffrono di intolleranze verso questo zucchero.

Non contiene glucosio, in modo da poter essere assunto anche da coloro in cui si osserva una difficoltà nella gestione della glicemia.

Questo integratore alimentare è inoltre privo di tutte quelle molecole considerate come allergeni e pertanto potenzialmente pericolose per la salute. Infatti, non contiene derivati di soia, uova, grano, crostacei ed altre materie prime con elevato potere allergizzante.

Come funziona?

I 6 ceppi batterici presenti nella formulazione si presentano in forma microincapsulata gastroprotetta, in modo da essere immuni dall’attacco degli enzimi digestivi e della elevata acidità presente nell’ambiente dello stomaco. Il fatto che riescano a superare illesi l’ambiente gastrico e la prima parte dell’intestino fa sì che la popolazione probiotica contenuta nella formulazione arrivi intatta a livello del colon, pronta a colonizzare questo tratto dell’apparato enterico.

I FOS hanno azione prebiotica, capace di stimolare la crescita dei batteri che popolano la flora naturale dell’organismo oltre che di quelli presenti nelle bustine stesse con cui è formulato l’integratore.

La combinazione della tecnologia micronizzata gastroprotettiva e dell’azione dei FOS, consente di far arrivare tutta la quota di batteri contenuti nella formulazione illesi e vitali a livello del colon, per svolgere la funzione di supporto al microbiota naturale.

Come assumere questo integratore alimentare?

La posologia consigliata di Proflora™ prevede l’assunzione di una bustina al giorno, da assumere almeno una mezz’ora prima dei pasti, in modo da essere sicuri che l’intestino sia libero da ingombri e non impegnato in nessun processo digestivo: questo lo renderà più ospitale nei confronti dei probiotici assunti.

È opportuno ricordare che una singola bustina apporta circa due miliardi di cellule probiotiche vive ed attive.

Il periodo di tempo necessario per evidenziare gli effetti dipende dallo stato in cui versa la flora batterica intestinale di ogni singolo individuo, oltre che dalla sensibilità di ognuno. In generale i benefici non si osservano prima dei dieci giorni di terapia.

Quali sono le avvertenze da tener presenti?

Per preservare il granulato contenuto in ogni bustina ed evitare la formazione di grumi che potrebbero compromettere la corretta dissoluzione al momento dell’assunzione, è bene conservare la confezione in ambienti con una temperatura non superiore ai 25 gradi, lontano da fonti dirette di luce e calore.

Tenere questo integratore alimentare lontano dalla vista e dalla portata dei bambini, in modo da evitarne un uso inopportuno ed evitare spiacevoli incidenti.

Come per altri prodotti, anche in questo caso non va mai superata la dose giornaliera illustrata nello schema posologico.

Naturalmente non basta solo l’assunzione di un integratore alimentare per poter mantenere in buone condizioni la flora batterica intestinale e di conseguenza l’intero intestino. È necessario assumere uno stile di vita corretto che preveda uno schema alimentare equilibrato, comprendente tutti i nutrienti necessari all’organismo affinché svolga al meglio le sue normali funzioni fisiologiche.

Non esistono controindicazioni particolari per donne in gravidanza ed allattamento, purché la terapia venga monitorata dal medico.

Proflora™ funziona? Opinioni

Le opinioni su questo prodotto riportate da persone che ne hanno fatto un uso continuato per almeno dieci giorni sono in generale positive. Il sapore non sembra essere un problema in quanto la formulazione è completamente insapore e questo rende l’assunzione alquanto gradevole.

Alcuni soggetti esprimono pareri poco positivi in quanto, avendolo assunto per risolvere i loro problemi di stitichezza non ne hanno riscontrato nessun beneficio. In questo caso occorre fare una precisazione.

L’indicazione principale per integratori alimentari a base di probiotici non è proprio quella di facilitare il transito intestinale, problema per il quale esistono prodotti ben più specifici. Proflora™ vuole per lo più risolvere un impoverimento, più o meno grave, della flora batterica intestinale in modo da ripristinare le sue normali funzionalità. Pertanto funziona molto bene per risolvere un’alterazione della flora batterica intestinale conseguente ad una terapia antibiotica oppure ad un’alimentazione scorretta.

Condividere su:

Leggi Anche

LASCIA UN COMMENTO