Proxana Plus®: Prezzo, Controindicazioni ed Effetti Collaterali

Proxana Plus®, o più precisamente Proxana sigma-tau® Plus, è un integratore alimentare prodotto dall’azienda farmaceutica Sigma-tau, per coadiuvare il corretto funzionamento della prostata.

La prostata è una ghiandola del sistema genitale maschile, il quale riveste un ruolo molto importante nell’espletamento e nella regolazione della produzione del liquido prostatico che insieme agli altri fluidi prodotti va a formare il liquido seminale che fuoriesce durante l’eiaculazione.

Il liquido prostatico è importante per la sopravvivenza degli spermatozoi agevolando la loro motilità e proteggendoli dall’ambiente ostile che trovano nella vagina. In generale, però il liquido prostatico protegge anche l’apparato genitale maschile dall’attacco di agenti patogeni, grazie alla presenza di immunoglobuline.

Proxana Plus®, grazie alla sua composizione, aiuta a proteggere il tessuto prostatico dai danni provocati dallo stress ossidativo, evitando la possibile comparsa di neoplasie ed allo stesso tempo migliora il flusso urinario.

A questo punto non ci resta che analizzare le caratteristiche di questo integratore alimentare, descrivendo la posologia, il costo, fino ad arrivare ad una più dettagliata descrizione dei costituenti e del loro meccanismo d’azione.

Quanto costa?

Il prezzo di listino imposto dalla casa farmaceutica di Proxana Plus® è di 20,90 euro per una confezione che si compone di 15 capsule.

È possibile acquistare questo integratore alimentare a costi più bassi approfittando di promozioni di farmacie, parafarmacie e farmacie online che decidano di dispensarlo al prezzo più vantaggioso.

Cosa contiene?

Questo integratore alimentare contiene estratto di Serenoa repens, Proxatrina Eucomplex®, formula brevettata dalla casa produttrice Sigma-tau, Selenio e Zinco.

A queste sostanze attive vanno aggiunti tutti gli eccipienti necessari per allestire la forma farmaceutica.

Le capsule molli non contengono né glutine né lattosio, in modo da soddisfare le esigenze di tutte quelle persone che soffrono di intolleranze o allergie verso queste due molecole.

Come funzionano i componenti della formulazione?

Gli elementi presenti in Proxana Plus® agiscono con meccanismi sinergici in modo da consentire l’efficacia del prodotto come coadiuvante nella terapia contro le malattie prostatiche.

Studi effettuati sugli estratti di Serenoa repens indicano la sua capacità di interagire con il metabolismo e con le azioni mediate dal testosterone a livello prostatico, con conseguente effetto anti-androgeno che porterebbe ad una diminuzione del volume prostatico, determinando ad un miglioramento della sintomatologia associata ad ipertrofia prostatica benigna.

La Proxatrina Eucomplex® è una tecnica brevettata dalla Sigma-tau, che mette insieme le azioni di licopene, epigallocatechinagallato ed acido ellagico, che proteggono le cellule da danno ossidativo. In particolare il licopene, sembra avere un ruolo importante nella protezione e prevenzione del cancro alla prostata. Questa azione è potenziata dall’acido ellagico, dalle note attività antiproliferative.

Quest’ultimo presenta, inoltre, una elevata capacità di inibire il legame tra il DNA ed alcuni agenti cancerogeni. In più anch’esso presenta attività antiossidante. Viene aggiunta anche l’epicallocatechinagallato, una molecola ad elevato potere antiossidante particolarmente abbondante nelle foglie di tè verde.

Il selenio e lo zinco vengono aggiunti alla formulazione in quanto sono minerali che hanno svariati benefici per il nostro organismo, date le loro proprietà. Ma nel caso contingente di questo integratore alimentare, selenio e zinco agiscono proteggendo le cellule dai danni ossidativi, in quanto contrastano la formazione dei radicali liberi dell’ossigeno, prodotti normalmente dalle attività metaboliche delle cellule.

Come assumere questo integratore alimentare?

La posologia prevede l’assunzione di una capsula molle al giorno, da deglutire con abbondante acqua.

Dato che un uso prolungato può provocare sporadici effetti lassativi, si potrebbero seguire dei cicli, che prevedono l’alternanza di periodi di assunzione con periodi di stop, seguiti poi da periodi di ripresa e così via.

La tecnologia in capsule molli non consente l’apertura della forma farmaceutica, che deve essere pertanto assunta tal quale.

Inoltre, l’involucro delle capsule rigide che è unico e consente di proteggere il contenuto dal danno ossidativo che può essere causato dal contatto dei principi attivi con il contenuto della capsula. Questo risulta essere molto importante in integratori che, come questo, contengono matrici vegetali facilmente ossidabili.

La caratteristica che interessa di più a livello terapeutico è il fatto che questa particolare tecnologia consente un più rapido rilascio del principio attivo, con un raggiungimento della concentrazione a livello ematico in tempi più brevi. In questo modo sarà possibile apprezzare i suoi benefici in un tempo notevolmente minore.

Quali sono le avvertenze da tenere presenti? E le controindicazioni?

Per preservare le caratteristiche della forma farmaceutica, Proxana Plus® va conservato a temperature non superiori ai 25 gradi, in un luogo fresco e lontano da fonti dirette di luce e calore.

Poiché un uso eccessivo può provocare effetti lassativi, non va assunto in dosi superiori a quelle indicate.

Va tassativamente tenuto fuori dalla portata dei bambini soprattutto se di età inferiore ai tre anni.

Inoltre questo integratore alimentare non va assunto nei ragazzi in età puberale, in quanto l’azione della Serenoa repens sul metabolismo del testosterone potrebbe comportare dei problemi ai normali sviluppi dei caratteri sessuali secondari dell’uomo.

Di norma, se si seguono tutti i consigli riportati sul foglio illustrativo, il prodotto risulta ben tollerato dall’organismo. In ogni caso se si dovessero presentare degli effetti che vengano ricondotti all’assunzione di questo integratore alimentare, vanno riportati al medico o al farmacista, in modo tale che vengano fatti tutti gli accertamenti del caso, per appurare la dipendenza dalla terapia.

Proxana Plus® può essere abbinato a terapie farmacologiche specifiche impiegate nelle patologie prostatiche, in modo da coadiuvarne l’azione, sempre sotto stretto controllo medico.

La raccomandazione di rito è la stessa che viene fatta in genere per tutti gli integratori alimentari. Proxana Plus® non va, infatti, considerato come sostitutivo di nessun cibo, ma, al contrario, va inserito nell’ambito di uno stile di vita corretto e nell’ambito di una dieta sana ed equilibrata.

Proxana® Plus Funziona?

Pur non trattandosi di una terapia risolutiva, ma solo di un rimedio alla sintomatologia associata a patologie che interessano la prostata, questo integratore alimentare suscita pareri che sono in generale positivi.

L’unica pecca sembrerebbe essere la grandezza delle capsule, soprattutto per coloro che hanno difficoltà nella deglutizione, ma in generale questo integratore alimentare riscuote un discreto successo nella popolazione maschile, che apprezza gli effetti risolutivi della sintomatologia, e la capacità di coadiuvare la terapia farmacologica.

Proxana® Plus, non ha infatti nessuna pretesa di sostituirsi alle molecole attive impiegate nella cura alle malattie prostatiche ed è importante precisare questo aspetto.

Leggi Anche:

LASCIA UN COMMENTO