Resvis Forte XR®: integratore utile contro le infezioni delle vie respiratorie

Resvis Forte XR® è un integratore alimentare prodotto dalla casa farmaceutica Biofutura Pharma, utile in tutti quei casi in cui si verifica un aumento del fabbisogno dei componenti contenuti in esso o per ridotto apporto attraverso la dieta oppure perché l’organismo versa in condizioni di particolare stress.

Questo integratore alimentare contribuisce a rafforzare il sistema immunitario in modo da aumentare la sua capacità di difendere l’organismo dagli attacchi di agenti patogeni provenienti dall’esterno, garantendo protezione contro le infezioni delle vie aeree in particolare.

A questo si somma la capacità di contrastare i danni ossidativi causati dai radicali liberi, spesso frutto del metabolismo di cellule patogene, sui tessuti dell’organismo.

Resvis Forte XR® è indicato sia nella prevenzione che nel supporto alla terapia delle affezioni alle vie aeree causate da virus influenzali, in assenza però di tosse grassa. Quest’ultima, infatti, richiede un trattamento specifico che vede la partecipazione di prodotti espettoranti e fluidificanti del muco, in modo da evitare la stasi catarrale, terreno di coltura ottimo per la proliferazione di batteri.

Quanto costa?

La casa produttrice mette a disposizione Resvis Forte XR® in una confezione costituita da dodici bustine contenenti un granulato orosolubile al costo di 17,40 euro.

Si tratta del prezzo di listino consigliato per la vendita al pubblico. Questo vuol dire che, come spesso accade per gli integratori alimentari e i prodotti erboristici o omeopatici, esiste la possibilità di acquistarlo presso la farmacia online che lo offra al prezzo più vantaggioso.

Inoltre, come accade spesso, le farmacie e le parafarmacie sul territorio nazionale potrebbero decidere di dispensarlo promuovendo degli sconti periodici.

Cosa contiene?

Ogni bustina di Resvis Forte XR® contiene Resveratrolo, Lattoferrina, Zinco, Vitamina C, Vitamina A e Vitamina E che rappresentano le sostanze con proprietà biologica.

A questi vanno aggiunti eccipienti necessari per l’allestimento della forma farmaceutica. Trattandosi di un integratore alimentare formulato in granulato orosolubile, occorrono agenti per la correzione del sapore ed aromi, in questo caso si sceglie l’aroma all’arancia, in modo da rendere l’assunzione molto più gradevole.

Come funziona?

Il resveratrolo, così come la vitamina C e la vitamina E, presenta forti proprietà antiossidanti, che proteggono i tessuti dai danni da radicali liberi, prevenendo la comparsa di fenomeni infiammazioni, dalla vulnerabilità agli agenti patogeni ed al possibile sviluppo di cancro.

La lattoferrina, proteina normalmente presente nel latte e nella saliva, protegge il sistema immunitario e contribuisce a renderlo più forte e reattivo contro gli attacchi dall’ambiente esterno. Essa, infatti, è tipica dei neutrofili, cellule del sistema immunitario, coinvolte in prima linea nella difesa da infezioni batteriche e fungine.

La lattoferrina è infatti capace di legare il ferro, sottraendo questo metabolita alle cellule batteriche, che lo usano per la loro proliferazione. Questa proteina ha anche un modesto effetto antivirale, derivante dalla capacità di legarsi ai glucosamminoglicani della membrana, in modo da bloccare l’ingresso del virus nella cellula.

A tutto questo partecipano anche lo zinco e la vitamina A, che fortificano il sistema immunitario, agendo sia sulla risposta cellulare che su quella umorale.

Come assumere questo integratore alimentare?

La posologia consigliata di Resvis Forte XR® è di una bustina al giorno da sciogliere direttamente in bocca. Dopodiché si passa all’assunzione di un bel bicchiere di acqua.

Visti gli scopi a cui è destinato, questo integratore alimentare può essere impiegato sia in supporto alla terapia contro le affezioni delle prime vie respiratorie, sia per prevenirne l’insorgenza, contribuendo a fortificare l’organismo contro l’attacco di virus e batteri, nonché contro l’azione di agenti atmosferici.

Per gli ultimi scopi menzionati, volti alla prevenzione, si consiglia di effettuare dei cicli terapeutici che prevedano l’alternanza di periodi di assunzione a periodi di sospensione, in modo da rendere le difese dell’organismo più forti ed attive nella protezione dagli agenti nocivi.

Quali sono le avvertenze?

Per la corretta conservazione della formulazione, si raccomanda di tenerla in ambiente ben asciutto, lontano da fonti di luce e calore dirette, ad una temperatura non superiore ai 25 gradi. In questo modo si assicurerà il mantenimento del corretto stato fisico della formulazione, evitando la formazione di agglomerati nel granulato che rendano lo scioglimento nel cavo orale più difficoltoso e lento e assai meno gradevole.

Resvis Forte XR® non è indicato per l’utilizzo nell’età pediatrica. Pertanto si raccomanda di conservarlo lontano dalla vista e dalla portata dei bambini, soprattutto se di età inferiore ai tre anni.

L’assunzione è controindicata in gravidanza ed allattamento, in quanto non si riesce a prevedere l’effetto che questa potrebbe avere sulla gestante, sul feto e sul lattante.

Non va superata la dose giornaliera consigliata, e se durante un determinato periodo di assunzione non si dovessero osservare gli effetti benefici sperati si raccomanda di chiedere il parere del medico, in modo da decidere lo schema terapeutico più opportuno.

È importante comunque, sempre, tenere in considerazione il fatto che si è di fronte ad un integratore alimentare che non va considerato come sostitutivo di nessun alimento, ma deve avere lo scopo di supportare una dieta ben bilanciata e ricca di tutti i nutrienti necessari.

Inoltre bisogna associare sempre uno stile di vita corretto, nel quale, oltre a mangiare sano, bisogna svolgere un po’ di movimento ed assumere almeno un litro e mezzo di acqua, per mantenere ben idratati ed in forma tutti i tessuti.

Resvis Forte XR®, poiché contiene costituenti importanti per l’organismo e di cui esso abitualmente dispone, è ben tollerato e non mostra effetti collaterali particolarmente fastidiosi. In ogni caso si consiglia di riferire la loro comparsa al medico o al farmacista.

L’unico effetto che si potrebbe osservare, soprattutto dopo un uso prolungato o inappropriato dell’integratore è quello lassativo, data la presenza di una certa quantità di polialcoli.

Resvis Forte XR® funziona? Quali sono le opinioni?

Le condizioni di stress ed i periodi in cui si è eccessivamente sotto pressione, possono debilitare l’organismo, influenzando negativamente anche il sistema immunitario. Non di rado chi è particolarmente stanco diventa più vulnerabile e maggiormente sottoposto agli attacchi di agenti patogeni esterni.

Chi ha avuto modo di utilizzare Resvis Forte XR® riporta opinioni molto positive, in quanto osserva quasi da subito un miglioramento delle condizioni fisiche ed un aumento della capacità di risposta agli attacchi esterni.

LASCIA UN COMMENTO