SuperAla 800®: A cosa serve? Ha controindicazioni?

SuperAla 800® è un integratore alimentare prodotto dalla casa farmaceutica PharmaSuisse Laboratories che risulta particolarmente utile per apportare nutrienti essenziale per mantenere la buona salute dei nervi, soprattutto periferici.

Nella formulazione sono presenti molecole che agiscono da antiossidanti su tutte le cellule dell’organismo, ma in particolare su quelle nervose, che risentono molto dello stress ossidativo e che potrebbero rispondere in maniera negativa infiammandosi e provocando dolore.

Inoltre, questo integratore alimentare aiuta anche a mantenere i livelli di glucosio e di colesterolo nel sangue entro limiti accettabili, rappresentando un contributo nelle terapie contro patologie come il diabete e le dislipidemie.

Grazie alla presenza di acido alfa lipoico, infatti, SuperAla 800® può essere impiegato come coadiuvante in numerose patologie, dal diabete alle complicazioni neurologiche ad esso correlate, fino ad arrivare ai danni dovuti ad ischemia ed aterosclerosi.

Ora possiamo analizzare l’integratore alimentare più nel dettaglio per quanto concerne le caratteristiche riguardanti la formulazione, le proprietà e l’efficacia, rispondendo a tutte le domande che potrebbero sorgere spontanee quando si deve assumere un integratore di questo tipo.

Quanto costa?

SuperAla 800® è disponibile in commercio in confezioni da venti compresse al prezzo di 24,90 euro. È anche possibile acquistare il prodotto ad un costo inferiore approfittando di sconti promossi da farmacie e parafarmacie.

Come succede per molti integratori alimentari, si può cercare la farmacia online che lo dispensi ad un costo inferiore rispetto a quello imposto dalla casa produttrice.

Va precisato che in commercio esistono diverse formulazioni, differenti solo sulla base della concentrazione di Acido Alfa Lipoico presente.

Cosa contiene?

Questo integratore alimentare è formulato in compresse rivestite, con un particolare rivestimento che consente un lento rilascio dei componenti in esso contenuti. I principi attivi presenti sono: l’acido alfa lipoico, la citicolina e le vitamine del gruppo B.

Tra gli eccipienti necessari per allestire la forma farmaceutica non sono stati inclusi né il glutine né il lattosio, in modo tale da andare incontro alla sempre più crescente popolazione che soffre di allergie o intolleranze verso queste molecole.

La filmatura consente una maggiore agevolezza di assunzione rendendo la compressa più liscia e quindi più facile da deglutire.

Inoltre, la tecnologia retard garantisce un assorbimento graduale dei principi farmacologicamente attivi durante tutto l’arco della giornata, consentendo una sola somministrazione giornaliera.

A cosa si deve la sua efficacia?

Essenzialmente SuperAla 800® funziona grazie alla presenza dell’acido alfa lipoico che rappresenta il costituente maggioritario della formulazione.

L’acido alfa lipoico è, infatti, in grado di svolgere numerose azioni benefiche a livello dell’organismo. In primo luogo esso presenta una potente attività antiossidante che si esplica con due modalità differenti: diretta ed indiretta.

È in grado di proteggere direttamente le cellule dai radicali liberi, sia sul fronte intracellulare, grazie alla sua capacità di attraversare le membrane plasmatiche, che su quello extracellulare.

Inoltre, questa molecola è capace di stimolare l’azione di altre sostanze con proprietà antiossidanti, quali la vitamina C, la vitamina E, il glutatione e coenzima Q10, conosciuto anche come ubiquinone, in quanto la sua presenza risulta ubiquitaria nelle cellule dell’organismo.

Questa duplice attività consente di definire l’acido alfa lipoico come potente antiossidante, azione di fondamentale importanza soprattutto per le cellule nervose, che più di tutte risentono dei danni dovuti al metabolismo ossidativo.

All’azione antiossidante si deve aggiungere la proprietà dell’acido alfa lipoico di migliorare il metabolismo del glucosio, riducendo la formazione di prodotti di glicosidazione che si trovano alla base dell’invecchiamento.

Questa molecola gioca un ruolo importante nell’impedire l’ossidazione del colesterolo LDL, evento che rappresenta uno dei fattori di rischio per la formazione delle placche aterosclerotiche con tutte le prevedibili conseguenze sull’apparato cardiocircolatorio.

Tutte queste azioni hanno delle ripercussioni positive su tutti i tessuti del nostro organismo, ma i benefici si avvertono maggiormente su muscoli e nervi. L’acido alfa lipoico in questa formulazione aiuta pertanto a mantenere in buone condizioni l’innervazione periferica in modo che sia in grado di svolgere tutte le sue funzioni e che risenta il meno possibile dei fenomeni dell’invecchiamento.

Questa molecola, infine, grazie alla sua particolare struttura chimica, viene ben assorbita dal colon, garantendo una discreta biodisponibilità.

In aggiunta, la citicolina potenzia la prevenzione della formazione della placca aterosclerotica ed ha azione benefica sul sistema nervoso tanto da essere usata come coadiuvante nella terapia contro il morbo di Parkinson.

Il motivo sta nel meccanismo d’azione con cui agisce questa molecola. Essa, infatti, è il precursore di un’altra molecola che costituisce la base per la sintesi di neurotrasmettitori importanti: la colina.

La formula è arricchita dalle vitamine del gruppo B, in quanto sembrerebbe che l’acido alfa lipoico ne provochi una sensibile deplezione. Inoltre, soprattutto la vitamina B6 e B12, aiuta i tessuti muscolare e nervoso a risentire in misura inferiore della stanchezza e dello stress.

Come assumere SuperAla 800®?

La posologia consigliata è di una compressa al giorno, assunta intera con un bel bicchiere di acqua, preferibilmente lontano dai pasti. Sarebbe bene decidere di seguire cicli di assunzione dell’integratore intervallati da periodi in cui non lo si assume in modo tale da evitare che l’organismo di abitui all’assimilazione esterna di questi nutrienti.

Ci sono avvertenze? Controindicazioni?

Per salvaguardare le caratteristiche della formulazione, SuperAla 800® va conservato ad una temperatura non superiore ai 25 gradi centigradi, lontano da fonti di luce e di calore dirette.

Questo integratore alimentare non è adatto per la somministrazione nella popolazione infantile, per cui è bene tenerlo fuori dalla portata dei bambini soprattutto di età inferiore ai tre anni.

Non è indicato in caso di gravidanza o allattamento, in quanto non sono stati effettuati sufficienti studi in queste fasi della vita di una donna. Quindi per evitare qualsiasi effetto si decide di non somministrarlo o comunque di sentire preventivamente il parere del proprio medico.

Non va mai superata la dose consigliata, in quanto l’acido alfa lipoico, se assunto per periodi troppo lunghi può causare nausea, diarrea o problemi di vertigini. Tali effetti potrebbero manifestarsi anche dopo qualche assunzione, ma tendono a scomparire spontaneamente. In caso contrario ci si deve riferire al proprio medico, in modo da adattare al meglio la terapia.

Qualsiasi effetto avverso che il soggetto associ all’assunzione di questo integratore alimentare, deve essere comunicato a medico e farmacista in modo che venga accertata la dipendenza o meno da SuperAla 800®.

Si tratta di un integratore alimentare che non si fa vanto di sostituire nessun alimento, ma di supportare uno stile di vita che preveda una dieta ben bilanciata e completa di tutti i nutrienti necessari.

SuperAla 800® Funziona?

Le opinioni sembrano essere molto positive, soprattutto grazie alla elevata tollerabilità della formulazione e dei suoi componenti.

Le persone ricorrono a questo prodotto, introducendolo nell’ambito di molte terapie contro patologie neurologiche anche di tipo farmacologico, in modo che i sintomi ne siano migliorati.

Condividi su: