Vitamine del Gruppo B: caratteristiche, dove si trovano e quali alimenti assumere?

Le vitamine del gruppo B svolgono numerosissime ed importantissime funzioni nel nostro organismo e la loro assunzione quotidiana con l’alimentazione o con integratori alimentari è fondamentale per evitare la comparsa di fastidiosi disturbi o nella peggiore delle ipotesi casi di ipovitaminosi.

Queste vitamine appartengono, insieme alla vitamina C o acido ascorbico, al gruppo delle vitamine idrosolubili ovvero quelle vitamine che si solubilizzano nei liquidi corporei e che, a differenza di quelle liposolubili, non si accumulano nel nostro organismo ma vengono escrete con le urine.

Per questo motivo, una loro carenza parziale o totale è molto più frequente rispetto a quella delle vitamine liposolubili come la vitamina A, vitamina D e vitamina E. Una caratteristica che accomuna quasi tutte le vitamine del gruppo B e la loro sensibilità al calore, tranne per la vitamina B2, la vitamina B6 e la vitamina B12 che le riguarda solo parzialmente.

Vitamine del gruppo BLa temperatura non è la sola a degradare questi composti ma anche la luce, infatti, molte di queste vitamine risentono molto del tempo di esposizione alla luce solare nonché al modo di conservazione degli alimenti che ne sono ricchi.

Anche i farmaci possono interagire con l’assorbimento delle vitamine del gruppo B ed in particolare: contraccettivi orali, antimalarici, diuretici, fibrati, antidepressivi.

Quali sono le funzioni svolte da ciascuna vitamina del gruppo B? Quali alimenti è bene assumere?

Nelle pagine successive riporteremo un riassunto delle principali funzioni svolte dalle vitamine appartenti a tale gruppo e quali sono gli alimenti in cui sono contenute. Per approfondire le caratteristiche e le funzioni di ciascuna vitamina si rimanda agli articoli dedicati a ciascuna vitamina.

Cominciamo subito voltando pagina!

1
2
3
4
5
Condividere su:

Leggi Anche

mm

Autrice e fondatrice del blog Salutarmente.it. Laureata in Farmacia con lode, da sempre appassionata da tutto ciò che riguarda la salute, l’alimentazione e il benessere.

LASCIA UN COMMENTO