Migliori Integratori di Sali Minerali: Guida alla Scelta del più Adatto per Te

I sali minerali sono delle sostanze di fondamentale importanza per il corretto funzionamento del nostro organismo, soprattutto per quanto riguarda il punto di vista dell’energia e la loro capacità di contrastare la stanchezza, ma non solo. Quali sono quindi i sali minerali di cui ha bisogno il nostro corpo?

In questo articolo affronteremo proprio l’argomento degli integratori a base di sali minerali, vedremo insieme a che cosa servono, per chi sono particolarmente indicati e ci occuperemo dei migliori integratori di sali minerali che possiamo trovare in commercio!

Che cosa sono i sali minerali? Quali sono i più importanti?

I sali minerali sono delle sostanze importantissime di cui il nostro organismo ha bisogno per funzionare correttamente. Alcune di queste sostanze possono essere facilmente integrate con l’alimentazione, in altri casi invece dobbiamo ricorrere agli integratori alimentari.

Ma procediamo per gradi, prima di tutto vediamo quali sono i sali minerali più importanti nell’elenco qui sotto:

  • Il cloro svolge la funzione di regolare l’equilibrio idrico, insieme ad un altro minerale di cui parleremo più avanti. L’azione del cloro è resa possibile dalla sua capacità di intervenire sul mantenimento della pressione osmotica delle cellule, modulando la quantità di liquidi che si trovano dentro e fuori la cellula. Il cloro si è dimostrato utile per contrastare i crampi muscolari e altre situazioni in quanto costituisce i succhi gastrici, sotto forma di acido cloridrico;
  • Il potassio è utile per regolare i processi di contrazione dei muscoli, infatti una sua carenza è caratterizzata dalla presenza di crampi muscolari. Inoltre, svolge una funzione fondamentale nel regolare la permeabilità della membrana cellulare e contribuisce a mantenere l’equilibrio acido-base e quello idrico;
  • Il magnesio, insieme al calcio e al fosforo, contribuisce alla trasmissione degli impulsi neuromuscolari e di quelli nervosi ed è utilissimo per la mineralizzazione ossea. Nel caso in cui si verifica una carenza di magnesio possiamo andare incontro a crampi muscolari, ad uno stato di depressione generale e altri problemi collegati per lo più al nostro umore;
  • Il sodio, come il potassio, è indispensabile per trasmettere gli impulsi nervosi, per mantenere un normale equilibrio acido-base, per mantenere l’equilibrio idrico e per regolare la permeabilità delle membrane cellulari. Proprio per questi motivi, un eccesso di sodio nell’organismo può comportare problemi come la ritenzione idrica.

A che cosa servono gli integratori di sali minerali?

Gli integratori a base di sali minerali, ossia quelli che contengono le sostanze di cui abbiamo parlato sopra, ci permettono di reintegrare queste sostanze nel nostro organismo e di ripristinare anche un certo equilibrio di acqua, per questo motivo sono particolarmente indicati per chi suda molto.

Infatti, come avremo modo di vedere più dettagliatamente nel corso del nostro articolo, gli integratori di sali minerali sono stati concepiti soprattutto per chi ha una sudorazione abbondante, non solo perché si pratica sport, ma anche in altre situazioni, ad esempio in presenza di diarrea o febbre.

Questo tipo di reintegro che, in ambito medico viene chiamato reintegro idrosalino, è di fondamentale importanza perché una carenza di sali minerali può avere degli effetti anche gravi, soprattutto per quanto riguarda i cali di pressione.

Generalmente, per avere il giusto apporto di sali minerali, sarebbe sufficiente seguire un regime alimentare sano ed equilibrato, tuttavia, come abbiamo detto sopra, potrebbe essere necessario assumerli in circostanze specifiche, quali le seguenti:

  • un aumento della temperatura corporea sopra il 40 gradi centigradi;
  • una condizione di acidosi metabolica;
  • una condizione di vomito e diarrea che provocherebbe un certo livello di disidratazione del corpo;
  • in presenza di un clima particolarmente caldo e umido che favorisce la sudorazione e, quindi, anche la perdita dei liquidi corporei;
  • praticare alcuni tipi di sport, soprattutto quelli aerobici oppure quegli sport che durano più di quattro ore.

Quanti tipi di integratori di sali minerali esistono?

Intuibilmente, in base all’utilizzo che dobbiamo farne, esistono diverse tipologie di integratori di sali minerali, suddivise in base ai minerali che contengono, ossia:

  • Gli integratori isotonici largamente utilizzati quando lo sforzo non è molto intenso ma prevede comunque una sudorazione abbondante. La quantità dei sali minerali in questi integratori è pari a quella che abbiamo nei liquidi del nostro corpo;
  • Gli integratori ipertonici hanno invece una concentrazione di sali minerali superiore a quella che si trova nei liquidi dell’organismo e non devono mai essere utilizzati nel caso di uno sforzo fisico intenso, infatti sono consigliati dopo aver fatto un allenamento sportivo;
  • Gli integratori ipotonici vengono usati proprio durante le competizioni o, comunque, lo sforzo intenso, perché hanno dei tempi di assimilazione molto brevi e la concentrazione di sali minerali, in questo caso, è inferiore a quella che si trova nel corpo.

Quali sono i migliori integratori di sali minerali che possiamo trovare in commercio?

Ovviamente in commercio esistono diverse marche di integratori a base di sali minerali, che, a loro volta, producono diversi formati e diversi prodotti per andare a soddisfare tutte le esigenze dei loro clienti.

Stabilire quindi quali sono i migliori integratori di sali minerali in assoluto è un’impresa ardua, tuttavia abbiamo provato a selezionare alcuni validi prodotti che troviamo sul mercato e ne parleremo più avanti.

Gli integratori di sali minerali e vitamine Multicentrum®

Multicentrum® è una delle marche più famose nel settore della produzione degli integratori alimentari multivitaminici e multiminerali. A differenza degli altri integratori di cui vi parleremo successivamente, Multicentrum® propone una linea di integratori che contiene all’interno anche una selezione completa di tutte le vitamine necessarie per il corretto funzionamento dell’organismo.

Questo marchio mette a nostra disposizione diversi formati che variano, talvolta, in base all’età o ad una condizione specifica come il concepimento o la gravidanza.

Ciò che non varia sono però i benefici di cui possiamo godere se assumiamo gli integratori di sali minerali Multicentrum® e tra questi ricordiamo soprattutto i seguenti:

  • Migliorano le difese naturali del nostro organismo;
  • Sono privi di glutine e non contengono zuccheri;
  • Ci proteggono dagli stress ambientali;
  • Favoriscono la salute della nostra pelle e dell’organismo in generale.

Puoi acquistarli in offerta acquistandoli nelle farmacie on-line che hanno sempre offerte e sconti molto vantaggiosi.

Gli integratori di magnesio e potassio Swisse®

Come il marchio precedente, anche Swisse® si è guadagnata una certa fama nel settore degli integratori alimentari, soprattutto per quanto riguarda quelli che vengono utilizzati dagli sportivi.

Tra i prodotti firmati Swisse® segnaliamo sicuramente l’integratore a base di magnesio e potassio, perfetto per chi ha bisogno di reintegrare i liquidi dopo una sudorazione intensa, ad esempio in seguito ad un’attività fisica piuttosto impegnativa.

Tra i vantaggi degli integratori di sali minerali della Swisse® ricordiamo soprattutto i seguenti:

  • Il magnesio aiuta a ripristinare il normale equilibrio elettrolitico;
  • Contribuisce al normale metabolismo energetico;
  • La combinazione di magnesio e potassio contribuiscono alla normale funzione muscolare;
  • Contribuisce alla riduzione della stanchezza;
  • Aiuta a mantenere una normale pressione del sangue.

Puoi approfittare degli sconti promossi dalle farmacie on-line che ti consentono di risparmiare fino al 20% sul prezzo del prodotto.

Polase Sport® magnesio e potassio

Polase Sport® è senza dubbio uno degli integratori a cui si pensa in prima istanza quando si ha la necessità di reintegrare una certa quantità di sali minerali in seguito ad un sforzo fisico intenso.

Tra i sali minerali che troviamo all’interno di questo tipo di integratore abbiamo il potassio e il Magnesio a cui si aggiungono due importanti vitamine: la vitamina C e la vitamina E che risultano fondamentali per supportare il fisico di un atleta, sia durante che alla fine dell’attività sportiva.

Polase Sport bustine

Infatti, Polase Sport® aiuta a diminuire la sensazione di stanchezza che si presenta solitamente in seguito ad una prolungata prestazione sportiva che comporta, quindi, un’elevata sudorazione.

Come e quando si assumono gli integratori di sali minerali?

La modalità di utilizzo degli integratori di sali minerali varia da prodotto a prodotto e, per questo motivo, sarebbe opportuno seguire dettagliatamente tutte le istruzioni riportate sulla confezione del prodotto.

Tuttavia, gli esperti consigliano di assumere gli integratori di sali minerali ad una temperatura piuttosto fresca, tra i 7 e i 15 gradi centigradi e sarebbe opportuno berli un pò alla volta, così che il corpo abbia tutto il tempo necessario per assimilarli.

Ci sono delle controindicazioni o dei possibili effetti collaterali?

Così come accade per qualsiasi altro tipo di farmaco e/o integratore alimentare, anche nel caso di questi prodotti possono esserci delle controindicazioni o, addirittura degli effetti collaterali ben preciso.

Gli integratori a base di sali minerali, come abbiamo già detto nel corso del nostro articolo, sono adatti per chi pratica attività che comportano una certa sudorazione e hanno quindi la necessità di reintegrare i liquidi persi.

Anche se gli effetti collaterali degli integratori a base di sali minerali sono minimi se non addirittura inesistenti, ciò non significa che siano esenti da controindicazioni.

Infatti tra le controindicazioni più ricorrenti tra questi prodotti ricordiamo soprattutto quelle citate in seguito:

  • Gli integratori di sali minerali non possono essere assunti da chi non ne ha bisogno, altrimenti si può andare incontro ad una condizione di cellulite e ritenzione idrica;
  • Non possono essere assunti in presenza di problemi ai reni;
  • Non possono essere assunti in presenza di problemi connessi alle vie urinarie.

Inoltre, così come accade per qualsiasi altro farmaco o prodotto simile, anche nel caso degli integratori di sali minerali, se siamo in dolce attesa o se ci troviamo nel periodo delicato dell’allattamento, sarebbe opportuno chiedere un parere al medico prima di assumere il prodotto perché potrebbero esserci dei rischi.

Ti potrebbero interessare anche i seguenti approfondimenti:

Leggi Anche:

LASCIA UN COMMENTO