Swisse Uomo: Composizione, Utilizzo e Posologia

Swisse® Uomo è un integratore alimentare multivitamico e multisalino pensato e studiato per soddisfare le esigenze nutrizionali e metaboliche dell’uomo.

Ha una formulazione specifica a base di vitamine, sali minerali, estratti naturali e micronutrienti essenziali per integrare e soddisfare il fabbisogno nutrizionale dell’uomo.

Swisse Uomo integratore

Tutti gli ingredienti della formulazione, che andremo a vedere nel dettaglio nel paragrafo successivo, sono stati formulati con un’innovativa tecnologia che consente di avere un prodotto di ottima qualità e massimizzare la biodisponibilità (la quota realmente assorbita dall’organismo) di ogni singolo ingrediente presente al suo interno.

Quanto costa?

Swisse® Uomo si può acquistare in farmacia o parafarmacia al prezzo di circa 15 euro per la confezione da 30 compresse e 25 euro per quella da 60 compresse. Ma cosa contiene Swisse® Uomo? 

Swisse® Uomo: composizione e posologia

Swisse® Uomo è l’integratore alimentare specifico per le esigenze nutrizionali dell’uomo che ha fabbisogni e richieste diverse dalla donna.

La sua composizione, infatti, è studiata tenendo conto di tutte quelle che possono essere le esigenze di un uomo mediamente attivo che ha bisogno di essere supportato in tutte le attività di vita, studio, lavoro e attività fisica.

Le vitamine del gruppo B sono sostanze fondamentali per consentire il corretto svolgimento delle reazioni di trasformazione del cibo in energia pronta da spendere.

Parliamo di vitamine idrosolubili che non vengono immagazzinate nell’organismo, come accade per le vitamine liposolubili che hanno un organo di accumulo, e pertanto vanno reintegrate quotidianamente mediante l’assunzione di alimenti che ne sono ricchi.

Esistono delle situazioni in cui si ha la necessità di assumere con un integratore una quantità maggiore di vitamine per fronteggiare una situazione particolare come febbre, stress e calo di energie.

L’assunzione delle giuste quantità di queste vitamine è di fondamentale importanza per evitare pericolose carenze nutrizionali che possono avere serie ripercussioni sulla salute.

Questo integratore contiene: vitamina E, vitamina B1, vitamina B2, acido pantotenico, vitamina B6, beta-carotenecoenzima Q10, vitamina D e vitamina B12. Un cenno particolare merita la vitamina B12 perché una sua carenza è molto frequente nelle persone che seguono un’alimentazione vegana o vegetariana.

Swisse® Uomo contiene anche zinco un minerale che, insieme alla vitamina C, gioca un ruolo importantissimo nella regolazione delle funzioni del sistema immunitario e prevenzione delle infezioni virali e batteriche.

Inoltre, insieme al selenio, svolge un ruolo di primaria importanza nel corretto svolgimento del processo di produzione degli spermatozoi (spermatogenesi) contribuendo a mantenere sana la funzionalità riproduttiva.

Il ferro è fondamentale per garantire la corretta funzionalità dell’emoglobina e dunque l’ossigenazione di tutti i tessuti oltre che essere essenziale per il mantenimento della funzionalità cognitiva.

Calcio e magnesio sono minerali essenziali per il funzionamento di muscoli ed ossa e contribuiscono a prevenire fenomeni di decalcificazione.

Passiamo ora ad analizzare quelli che sono gli estratti vegetali in grado di apportare benefici all’organismo e le funzioni che svolgono ciascuno di essi.

L’estratto di semi di uva hanno notevoli proprietà come antiossidanti, coadiuvanti nell’alopecia, regolano la pressione sanguigna, antibatteriche, migliorano la vista.

I chicchi d’avena sono ricchi di beta-glucani che hanno un effetto positivo sulla regolazione del colesterolo agendo da vere e proprie “trappole” riducendo il suo assorbimento.

L’estratto di Serenoa repens contiene principi attici che si trovano anche in alcuni farmaci per la cura dell’ipertrofia prostatica benigna.

Questa pianta che somiglia ad una palma in miniatura è ricca di fitosteroli ed acidi grassi che hanno la funzione di inibire l’enzima 5-alfa reduttasi e di conseguenza bloccare quelli che sono gli effetti del diidrotestosterone sulle cellule prostatiche.

Il biancospino è da sempre considerato un “curativo naturale del cuore” che ha una azione vasodilatatrice sulle pareti coronariche e svolge un’azione inotropa positivo cioè porta ad un aumento della contrattilità dei cardiomiociti.

Inoltre, svolge un’azione sedativa sul sistema nervoso centrale che ha effetti positivi sulla frequenza cardiaca in quanto consente di mantenere stabile la contrazione cardiaca riducendo i fenomeni di tachicardia.

L’estratto di carciofo è utile per coadiuvare i processi di produzione della bile ed il suo svuotamento nel duodeno grazie alla presenza dell’acido clorogenico e della cinarina che agiscono in sinergia per questo scopo.

I principi attivi contenuti nell’estratto di Centella asiatica hanno un’importante azione flebotonica che contrasta le disfunzioni del microcircolo e la comparsa delle emorroidi, un fenomeno assai diffuso nella popolazione maschile.

La salsapariglia è una pianta che ha sostanzialmente una funzione depurativa dell’organismo ed è un ottimo rimedio, recentemente scoperto, contro l’accumulo di metalli pesanti nell’organismo con cui accidentalmente possiamo venire in contatto.

Swisse® Uomo contiene ginseng che è ricco di principi attivi dall’azione adattogena che hanno la capacità di ridurre lo stress, potenziare il sistema immunitario ed agire come stimolante delle performance mentali e dei riflessi in genere.

Il prezzemolo, per la presenza dell’apioside, è una pianta dalle ottime proprietà diuretiche e stimolanti la produzione di sudore.

Il finocchio contiene anetolo, una sostanza che evita la formazione dei gas intestinali ed ha una funzione carminativa.

Il pomodoro è ricco di licopene, considerato uno dei più potenti antitumorali esistenti in natura. Il cardo mariano contiene due importanti principi attivi: silibina e silimarina che svolgono un’importantissima azione protettiva sul fegato.

Il mirtillo è ricchissimo di antociani che hanno la funzione di migliorare l’efficienza del microcircolo con effetti che si possono apprezzare sia a livello degli arti inferiori sia della vista.

Infine, lo zenzero ha proprietà stomachiche e digestive che aiutano a ridurre i disturbi connessi con una digestione lenta come il reflusso gastroesofageo.

Come si assume Swisse® Uomo?

La posologia prevede l’assunzione di una compressa al giorno da assumere in prossimità dei pasti in modo da massimizzare il suo assorbimento.

In alcuni casi ed in periodi particolari, la dose può essere portata a due compresse al giorno ma solo se è il medico a consigliarlo.

Questo integratore non deve essere assunto dalle donne in gravidanza ed allattamento ed è controindicato dei bambini.

Sembrerà assurdo o scontato ma Swisse® Uomo non deve essere assunto dalle donne perché contiene sostanze pensate e studiate per il benessere e la fisiologia maschile.

Ad esempio, la Sereoa repens è una pianta che agisce sulla prostata che le donne non hanno ed il prezzemolo è controindicato nelle donne perché causa contrazioni uterine che possono interferire con la gravidanza (aborto) e con il ciclo mestruale.

Condividere su:

Leggi Anche

mm

Autrice e fondatrice del blog Salutarmente.it. Laureata in Farmacia con lode, da sempre appassionata da tutto ciò che riguarda la salute, l’alimentazione e il benessere.

LASCIA UN COMMENTO