Arnica Compositum Heel, Gocce e Compresse: Usi, Posologia e Indicazioni

Arnica compositum è un farmaco omeopatico prodotto dalla Heel che si utilizza per il trattamento delle patologie di origine muscolo-tendo-scheletriche associate a stati infiammatori di origine diversa da quella traumatica (distorsioni, contusioni).

Questo rimedio omeopatico svolge anche analgesica e favorisce il riassorbimento dell’edema post-traumatico e post-operatorio.

Poiché si tratta di un rimedio omeopatico, Arnica compositum deve essere rigorosamente consigliato da un medico omeopata, in quanto gli usi omeopatici di questa pianta possono discostarsi di molto da quelli fitoterapici.

Oltre all’Arnica, questo prodotto è costituito da ben 15 ingredienti differenti appositamente selezionati per svolgere un ruolo coadiuvante nel trattamento della patologia per la quale lo si utilizza.

In commercio è possibile trovarlo in diverse forme farmaceutiche come pomata, compresse, fiale e gocce.

Quanto Costa?

Il prezzo di ogni singolo prodotto varia a in base alla tipologia si sceglie di utilizzare ed inoltre il costo di questi farmaci può variare moltissimo da una farmacia all’altra essendo i farmaci omeopatici a completo carico del paziente e quindi non è previsto alcun rimborso da parte del SSN.

Con Salutarmente.it è possibile fare un rapido confronto per acquistare online dalle migliori farmacie.

Composizione e posologia di Arnica compositum Heel

Questo rimedio omeopatico non contiene solo l’Arnica montana ma anche altri estratti di piante utili per coadiuvare i processi infiammatori.

Sostanzialmente, ogni ingrediente della formulazione ha il compito agire sul processo flogistico (o infiammatorio) senza esercitare alcuna inibizione, cosa che invece fanno i farmaci FANS, perché nella teoria omeopatica l’infiammazione è vista come una naturale difesa dell’organismo nei confronti di un agente stressogeno.

In parole molto semplici, la funzione dell’Arnica compositum, è quella di regolare il processo infiammatorio ed evitare la comparsa di eventuali complicanze legate al processo infiammatorio e allo stesso tempo promuove la naturale guarigione.

La composizione del prodotto è la seguente:

Arnica compositum heel omeopatiaArnica montana

È l’ingrediente principale della formulazione che ha la proprietà di accelerare il processo di guarigione, ha effetto analgesico, migliora la respirazione e svolge un’azione inotropa positiva sul cuore aumentando la forza di contrazione;

Calendula

Questa pianta appartiene alla stessa famiglia dell’Arnica e viene utilizzata per le sue proprietà cicatrizzanti e lenitive;

Hamamelis virginiana

È una pianta utilizzata per contrastare i problemi legati all’eccessiva permeabilità vasale del sistema venoso durante i processi infiammatori;

Achillea millefolium

Questa pianta risulta molto efficace per contrastare tutti quei fenomeni un cui vi è perdita di sangue come epistassi e piccole emorragie oltre che dare sollievo in caso di dolori reumatici;

Atropa belladonna

La belladonna è pianta che contiene principi attivi ad azione antispastica sulla muscolatura liscia e contribuisce a regolare il processo infiammatorio;

Aconitum

È una pianta appartenente alla famiglia alla famiglia delle Ranunculaceae che risulta molto efficace nel migliorare il tono capillare esercitando un’azione emostatica;

Mercurius solubilis Hannemani

È un rimedio utilizzato per le suppurazioni di tipo cronico;

Hepar sulfuris carbonicum

Si tratta di un rimedio di natura minerale utile per contrastare la produzione di pus e suppurazioni svolgendo un’azione antisettica;

Arnica compositum usi e posologia

Chamomilla

È la pianta erbacea che tutti noi conosciamo ed è un rimedio omeopatico ad azione antinevralgica.

Symphytum officinale

È una pianta erbacea utile per favorire la rigenerazione ossea ed alleviare i disturbi connessi alla contusione;

Bellis perennis

Meglio conosciuta come margherita pratolina, è una pianta utile in caso di lussazioni, processi essudativi ed edema;

Echinacea angustifolia

Questa pianta erbacea è in grado di rafforzare il nostro sistema immunitario ed è pertanto utilizzata per modulare la fase vasale dell’infiammazione;

Echinacea purpurea

L’Echinacea Purpurea appartiene alla famiglia delle Asteraceae ed è una pianta ottima per il trattamento delle malattie da raffreddamento provocate da una diminuzione dell’efficienza del sistema immunitario.

Come rimedio omeopatico si utilizza per attivare i fibroblasti a deporre nuova matrice connettivale e i macrofagi nel fagocitare materiale estraneo al nostro corpo;

Hypericum

È una pianta utilizzata come rimedio in caso di dolori traumatici come quelli che compaiono dopo il parto oppure in caso di lombalgia.

Posologia

La posologia di Arnica compositum dipende dalla forma in cui lo si utilizza. Nel caso delle compresse orosolubili si consiglia di assumere una compressa tre volte al giorno che deve essere sciolta lentamente in bocca.

In caso di episodi acuti, è consigliato invece assumere una compressa ogni 15 minuti fino all’attenuazione dei sintomi.

Per le gocce si consiglia di assumere 15-20 gocce tre volte al giorno avendo cura di versarle in poca acqua e sorseggiarle lentamente tenendole in bocca per qualche minuto.

Per quanto riguarda le fiale, la posologia prevede la somministrazione di 1-2 fiale al giorno a livello intramuscolare, periarticolare o intravenoso che devono essere effettuate da personale specializzato. La pomata, invece, va applicata al bisogno anche più volte al giorno a seconda della gravità.

I prodotti omeopatici non sono esenti da effetti collaterali che possono essere prevenuti rispettando rigorosamente le dosi e le avvertenze riportate sulla confezione.

Il medico è tenuto ad informavi sulla migliore posologia che fa al caso vostro e a fornirvi tutte le informazioni in merito al suo utilizzo.

Questo articolo ha uno scopo divulgativo/informativo che non vuole minimamente sostituire il rapporto medico-paziente.

Leggi Anche:

2 COMMENTI

  1. Gentili tutti, è da due settimane che mi hanno riscontrato il muscolo piriforme infiammato. Nell’attesa delle manovre da fisiatra sto assumendo arnica comp-hell.
    Devo devo dire non ho molti benefici.
    Ne prendo una ogni ora….
    Attendo consigli grazie.

    • Ciao Ines, se non trovi beneficio ti consiglio di rivolgerti al tuo medico per farti prescrivere dei medicinali più specifici.

LASCIA UN COMMENTO