Cuprum Heel, Compresse e Fiale: Usi, Posologia e Indicazioni

Cuprum è un medicinale omeopatico impiegato nel trattamento delle forme spastiche del dolore ovvero quando, per placarlo, è necessario ottenere un’azione miorilassante.

Grazie a tali proprietà, questo medicinale trova impiego in tutte quelle situazioni in cui è richiesto un rilassamento della muscolatura liscia e striata che lo rende adatto a fronteggiare problemi quali: coliche gassose nei lattanti, lombalgie e in genere tutti quei disturbi connessi ad una contrazione muscolare.

L’azione combinata dei diversi componenti che costituiscono Cuprum Heel rendono questo rimedio omeopatico molto efficace per trattare vari disturbi di natura spastico-dolorosa di cui possiamo soffrire frequentemente.

Cuprum heel

Nello specifico è indicato in caso di dolori mestruali, coliche addominali, coliche dell’apparato genito-urinario ed agisce riducendo l’intensità e la frequenza degli spasmi dolorosi.

È utile anche per alleviare il dolore in caso di crampi e contratture muscolari ma anche in caso di torcicollo e cervicale.

Quanto Costa?

Il prezzo di queste due formulazioni è il seguente: circa 8 euro le compresse e 16 euro per le fiale.

Posologia e composizione di Cuprum Heel

In commercio è possibile trovare questo prodotto in due diverse forme: compresse orosolubili e fiale che hanno una posologia differente. Cuprum Heel compresse va assunto nella dose di una compressa tre volte al giorno avendo cura di farla sciogliere lentamente in bocca.

Se, invece, si soffre di un dolore acuto allora la dose prevista è di una compressa ogni 15 minuti fino alla comparsa di piccoli miglioramenti dei sintomi.

La posologia per le fiale, invece prevede l’utilizzo di 1-2 mL di prodotto da iniettare sottocute, endovena o intramuscolo oppure può essere utilizzata per via orale.

In questo secondo caso, è consigliata l’assunzione di una fiala da una a tre volte a settimana avendo cura di trattenere il medicinale nella bocca per qualche minuto e successivamente deglutire.

Cosa contiene il rimedio omeopatico Cuprum Heel?

Il componente maggioritario del prodotto è il Colochynthis che si estrae dal cetriolo amaro Citrullus colocynthis, il quale possiede proprietà molto efficaci per combattere dolori lancinanti e spasmi alla muscolatura liscia causati da: coliche renali, nefrolitiasi, coliche intestinali del lattante, coliche biliari, spasmi addominali; ma anche lombalgie e sciatalgie.

L’Ammonium sulfuricum, ovvero bromuro di ammonio, ha un’azione miorilassante sulla muscolatura liscia ed in particolare la sua azione è focalizzata sulla muscolatura delle vie respiratorie favorendo il trattamento sintomatico della tosse, pertosse tosse irritativa e raucedine.

L’Atropium sulfuricum ha un ruolo antispasmodico che si avvicina molto a quello svolto dalla Belladonna.

Dal Veratrum album si estrae la veratrina, la quale svolge un’azione inibitoria sui recettori nicotinici, un’azione anticolinergica sulla muscolatura liscia e striata ed agisce in maniera positiva sulle sindromi da diarrea accompagnate da: sensazione di collasso, dolori improvvisi, coliche da mestruazioni.Cuprum heel posologiaMagnesium phosphoricum che è il principale preparato di origine minerale che si utilizza in caso di dolori e spasmi. La carenza di questo sale minerale nel nostro organismo provoca problemi e disturbi di tipo neurologico, spasmofilia, dismenorrea interessando organi quali: cervello, muscoli e terminazioni nervose.

Il Gelsemium o Gelseminum sempervirens agisce sui disturbi del sistema nervoso, sull’iperestesia dei nervi periferici, su crampi e tremori.

La chamomilla e la Passiflora incarnata svolgono una potente azione antalgica e sedativa sul sistema nervoso centrale, sull’apparato digerente e sull’apparato a favore del sistema nervoso centrale, dell’apparato digerente, del sistema circolatorio agendo contemporaneamente anche sugli stati febbrili e sulle otalgie pediatriche.

L’Agaricus muscarium ha attività rilassante sulla muscolatura liscia placando gli spasmi ed il tremore.

Cuprum sulphuricum, dal quale prende il nome questo rimedio omeopatico, agisce specificamente sugli spasmi e sulle contrazioni muscolari dovute anche alle coliche gassose oltre che gastrite e crampi della muscolatura liscia. Infine, abbiamo l’Aconitum che agisce sui dolori e sulle nevralgie l’iperattività dei recettori muscarinici.

Si consiglia consultare il medico prima di assumere Cuprum Heel se si è in stato di gravidanza o allattamento.

Leggi Anche:

37 COMMENTI

  1. Oh finalmente un sito bello chiaro che spiega bene la composizione del rimedio, la posologia e le indicazioni terapeutiche grazie vi metterò nei preferiti.
    Mirella

  2. Buonasera, potrei sapere se questo farmaco entra in contrasto con la pillola anticoncezionale diminuendone l’effetto? Grazie mille!

  3. Salve, sto prendendo l’artemisia per la dismenorrea, i sintomi sono migliorati ma non ho risolto. Mi hanno consigliato di assumere anche il cuprum. È un binomio azzeccato? Grazie mille

  4. Salve, sto prendendo 8 gocce al giorno di Elopram. L’agopuntore m ha consigliato di prendere Cuprum Heel. Ci sono controindicazioni?
    Grazie
    Angela

  5. Ciao io oggi l’ho preso consigliato da una farmacista. Chiedo: generalmente quante se ne prendono prima che il dolore passi o migliori? Grazie Laura

    • Ciao Laura, il dosaggio consigliato è di una compressa tre volte al giorno. La risposta al prodotto è individuale e dipende anche dal tipo di dolore da curare.

  6. Salve ho dei problemi di lombalgia recidivante, con dolori e riduzione della possibilità di movimento, ero indeciso tra Cuprum e Arnica comp. sempre della heel, che mi consiglia?
    Grazie, Pier

    • Ciao Pier, il tuo è un problema serio che necessita di adeguati controlli medici approfonditi. In tutta sincerità ti consiglierei un rimedio del genere solo dopo un’accurata diagnosi e terapia farmacologica redatta da uno specialista.

  7. Salve, vorrei farvi una domanda, sto usando l‘arnica in fiale per nervo sciatico infiammato, domani sono 10 giorni che prendo l’arnica in Fiale, dopo posso continuare con le compresse? Quante compresse al giorno? Ho la fibromialgia e costantemente muscoli contratti, non posso usare i miorilasanti che mi ha prescritto il medico, vorrei iniziare a prendere il cuprum, mi può dire qual’e’ il dosaggio giusto? Grazie

    • Ciao Roberta, sia per Arnica Compositum che per Cuprum la posologia è la stessa: una compressa tre volte al giorno avendo cura di scioglierla lentamente un bocca.

  8. Buongiorno dottoressa per quanto riguarda le tensioni cervicali (a me portano instabilità e vertigini annesse) cosa mi consiglia? Ritiene che il Cuprum possa essere provato?

    Grazie

    • Ciao Martina, in linea teorica no ma è sempre bene chiedere ad al medico prima di assumere qualsiasi sostanza.

  9. buona sera dottoressa, stavo cercando alternative o soluzioni per risolvere una contrattura sottoscapolare con forti e costanti dolori che iniziano al risveglio e scemano gradualmente nel pomeriggio , per riacutizzarsi di nuovo il mattino seguente . E sono orientato ad un trattamento mesoterapico in fiale dato che l’alternativa e’ quella di farmaci che agiscono sull’intero sistema anziché in loco. ho letto il suo parere sul cuprum hell , e mi sembra che possa andar bene per il mio caso . Potrebbe dirmi il suo parere ?
    la ringrazio . cordiali saluti

    • Ciao Paolo, al di la del prodotto nello specifico prima di prendere qualsiasi decisione chiederei un parere di un medico specializzato specie quando si tratta di articolazioni così importanti.

  10. Buonasera, ho una contrattura muscolare lombare e mi è stato consigliato il cuprum e l’arnica in compresse. Ho letto che ha consigliato di non prenderle insieme Le volevo chiedere la posologia e dosi e come comportarmi rispetto ai pasti (2ore di digiuno?). Grazie

    • Ciao Francesco, la posologia è quella che è riportata nell’articolo. Sul sito puoi trovare anche consigli d’uso e posologia relativi ad Arnica compositum: ti invito a cercarla e leggerla.

  11. buona sera, cuprum heel put’ andare bene in caso di spasmi / dolori addominali legati al vomito ? vorrei darlo al mio bambino di 5 anni.

    • Ciao Federica, appurata la causa scatenante il vomito con l’aiuto del medico ti consiglio di utilizzare 3 granuli di nux vomica 5CH più volte al giorno. In questi casi cuprum non è molto indicato.

  12. Buona sera,soffro di gastrite cronica..ultimamente sempre piu frequenti i dolori allo stomaco…secondo lei posso iniziare a prendere per qualche giorno cuprum-heel ?grazie mille saluti

    • Salve signora, se soffre di questi disturbi in maniera ricorrente le consiglio di rivolgersi ad un gastroenterologo prima di assumere qualsiasi prodotto.

  13. Soffro di rigidità alle gambe, ho già fatto visite neurologiche e neurochirurgiche ma non ho risolto il problema chiedo se cupruhm Hell mi può aiutare. Grazie

    • Gentile paziente, per il suo problema credo ci sia bisogno di un approccio diverso. Faccia altre visite specialistiche.

LASCIA UN COMMENTO