Brufoli sul Sedere: Cause e Rimedi Naturali

Generalmente crediamo che il problema dei brufoli può riguardare solo zone come la schiena, il viso o il décolleté. Purtroppo, però, possono comparire dei brufoli anche sul sedere che, tra l’altro, sono dolorosissimi e molto fastidiosi.

Che cosa indicano i brufoli sul sedere? Perché compaiono in questa zona? Cosa bisogna fare per rimuoverli? Ci sono dei rimedi naturali che alleviano la sintomatologia dolorosa? Quali sono?

Andiamo a rispondere insieme a tutte queste domande.

Quando si formano i brufoli sul sedere? Possono indicare la presenza di una condizione specifica?

Prima di tutto bisogna dire che i maschi, specialmente se sono giovani, sono maggiormente soggetti al problema dei brufoli sul sedere. Al contrario, nel caso di donne e individui adulti, il problema è più gestibile.

Possono essere diverse le cause dei brufoli sul sedere, tra queste troviamo anche alcune delle abitudini dell’individuo, ad esempio il fatto di indossare degli abiti eccessivamente stretti che non permetterebbero alla pelle di respirare normalmente.

Anche alcuni detersivi possono influenzare la comparsa dei brufoli sul sedere, tuttavia le cause possono essere veramente tante, tra cui ricordiamo soprattutto quelle citate in seguito:

  • Lo stress, infatti se la persona sta attraversando un periodo particolarmente stressante, la comparsa dei brufoli in generale può aumentare, inclusi i brufoli sul sedere;
  • L’età, come succede anche per l’acne e i brufoli sul viso, i brufoli sul sedere possono essere causati dai cambiamenti ormonali dovuti all’adolescenza;
  • Altri cambiamenti ormonali in generale, ad esempio la presenza delle mestruazioni, oppure uno stato di gravidanza, possono favorire la comparsa dei brufoli sul sedere;
  • Il fatto che l’individuo non segue una dieta equilibrata, infatti alcuni alimenti in particolare favoriscono la formazione dei brufoli sul corpo, compreso il sedere;
  • Lo sfregamento della pelle, oppure il tentativo di schiacciare dei brufoli non ancora maturi, andrà ad incentivare senza alcun dubbio la comparsa di altri brufoli;
  • Alcune malattie possono indurre degli sbalzi ormonali che, come nell’adolescenza, favoriscono la comparsa dei brufoli in questa zona;
  • Anche l’ambiente in cui si vive gioca un ruolo fondamentale. Infatti, l’esposizione ad un’aria particolarmente inquinata e sporca, può causare la comparsa di questi odiosi brufoli sul sedere;
  • L’assunzione di alcuni farmaci. Infatti, se, dopo che abbiamo iniziato una particolare terapia, si manifestano questi brufoli, potrebbe trattarsi anche di un effetto collaterale e dobbiamo trovare una cura alternativa;
  • Le abitudini di igiene personale dell’individuo. In questo senso è importante non usare dei saponi abrasivi che favoriscono la comparsa dei brufoli oppure peggiorano la situazione nel caso in cui fossero già presenti.

Andare ad individuare la causa ben precisa del nostro problema di brufoli sul sedere, aiuterà senza ombra di dubbio a trovare anche il trattamento più adeguato al nostro caso, riducendo così i rischi di eventuali degenerazioni, ad esempio dei focolai.

Come dobbiamo comportarci nel caso di brufoli sul sedere?

Così come accade per qualsiasi altro tipo di anomalia che si manifesta nel nostro organismo, nel momento in cui ti sei accorto che stanno comparendo dei brufoli sul tuo sedere sarà il caso di contattare il tuo medico di famiglia.

Solo il medico, o anche il dermatologo, dopo averti sottoposto ad un’accurata visita di controllo, sarà in grado di determinare la causa del tuo problema e, di conseguenza, potrà trovare il trattamento più adatto alla tua condizione.

Nei prossimi paragrafi ti mostreremo i trattamenti farmacologici, oppure eventuali rimedi naturali, per risolvere questo tipo di problema. Ricorda però, di non affidarti mai a delle cure fai da te, è necessario sempre che sia il medico a dirci che cosa dobbiamo fare.

Ci sono dei farmaci specifici da usare in questi casi?

In farmacia è possibile acquistare una vasta gamma di prodotti per la cura dei brufoli sul sedere ma, come per qualsiasi altro problema medico, il fattore più importante è la tempestività con cui si interviene.

Certo è che, per eliminare il problema dei brufoli sul sedere in maniera definitiva, bisogna andare prima di tutto ad eliminarne la causa. Ad esempio se la causa dei brufoli è uno scompenso ormonale, bisogna trovare un modo per ritrovare l’equilibrio.

La soluzione farmaceutica più gettonata in questi casi, riguarda l’utilizzo di medicinali a base di perossido di benzoile. Purtroppo, però, i farmaci in questione possono spesso indurre degli effetti collaterali e potrebbero non produrre dei risultati immediati.

Per questo motivo ti consigliamo di dare uno sguardo al prossimo paragrafo in cui ci concentreremo meglio sui rimedi naturali per i brufoli sul sedere. Rimedi che, tra l’altro, fanno effetto in modo abbastanza rapido e, essendo naturali, non producono effetti collaterali.

Esistono rimedi naturali per i brufoli sul sedere?

Andiamo quindi a vedere quali sono i rimedi naturali per i brufoli sul sedere che, come abbiamo detto, possono essere più efficaci di molti farmaci.

Un’ottima soluzione naturale per i brufoli sul sedere è costituita dall’applicazione dell’olio di malaleuca (tea tree oil). Una pianta dalle svariate proprietà benefiche che agisce sui microrganismi che stanno alla base della comparsa dei brufoli.

Oltre alla malaleuca puoi anche considerare i seguenti rimedi naturali:

  • La calendula è una pianta dalle proprietà curative miracolose, soprattutto per quanto riguarda la rigenerazione dei tessuti cutanei. In questo senso la calendula ti aiuterà a prevenire le cicatrici determinate dai brufoli. Inoltre la calendula ha delle proprietà antisettiche e antinfiammatorie, per questo spesso è uno degli ingredienti principali delle pomate per il trattamento dei brufoli;
  • L’olio di lavandula. Le proprietà lenitive e curative della lavanda sono rinomate da tantissimi anni. Per questo l’olio che si ricava dalla pianta viene usato per prevenire la comparsa di brutte cicatrici, tipiche anche dei brufoli sul sedere;
  • La bulbinella gialla, è una pianta non molto conosciuta, ma perfetta per andare a prevenire le infezioni della pelle. Ne deriva che è anche un rimedio naturale ideale per risolvere i problemi dei brufoli, grazie anche al suo effetto cicatrizzante;
  • La bardana è una sostanza che viene spesso usata come prodotto antiacneico e antiseborroico;
  • L’olio di Neem, anch’esso ha una funzione antibatterica che, unita alla funzione antinfiammatoria, lo rende perfetto per andare a ripulire la nostra pelle.

Tuttavia, come accade per qualsiasi altro tipo di problema, anche in questo caso la via migliore è senza alcun dubbio quella della prevenzione, di cui parleremo meglio nel prossimo paragrafo.

Come facciamo a prevenire il problema dei brufoli sul sedere?

Per prevenire la comparsa dei brufoli sul sedere basta fare attenzione ad alcuni piccoli accorgimenti quotidiani, ad esempio quelli citati in seguito:

  • Ricordati di mantenere il tuo organismo ben idratato, bevi molta acqua durante l’arco della giornata;
  • Poni particolare attenzione all’igiene della tua persona
  • Evita di indossare degli abiti eccessivamente stretti;
  • Ricordati di seguire una dieta sana ed equilibrata, che comprenda la giusta quantità di frutta e verdura.

LASCIA UN COMMENTO