Dolore ai Testicoli Destro e Sinistro: Possibili Cause

Avvertire un dolore al testicolo è una condizione che, oltre a causare uno stato di malessere e disagio dovuto al dolore in sé, genera facilmente ansia e preoccupazione sia per la particolare sensibilità della sede genitale sia per le implicazioni di natura psicologica che comporta.

Un dolore ai testicoli avvertito alla sede genitale che si irradia fino all’inguine, infatti, porta con facilità il soggetto a temere ripercussioni sulla sua fertilità, sulla vita sessuale e quindi sulla sua virilità.

È da premettere che i testicoli (destro e sinistro) per via delle loro caratteristiche anatomiche (facendo riferimento alla fitta rete di vasi sanguigni e nervosi che vi trovano sede) costituiscono una zona del corpo molto sensibile al dolore ma nonostante ciò all’entità del dolore spesso non corrisponde un quadro patologico altrettanto serio.

Difatti, è bene tranquillizzare sul fatto che nella maggior parte dei casi la causa del dolore non porta a ripercussioni a lungo termine e non mette a rischio la vita di chi ne è colpito.

Dolore ai testicoliDetto questo, a meno di un lieve dolore causato da un piccolo trauma od urto, è sempre bene appurare la causa scatenante il dolore al testicolo, questo sia per preservare le capacità riproduttive del soggetto sia per intervenire con tempestività su possibili fattori che incidono sulla salute generale del paziente.

Ma se da un lato il dolore ai testicoli preoccupa molto il paziente ed è necessaria la presa in visione da parte di un medico dall’altro molto spesso i soggetti per imbarazzo e vergogna attendono troppo tempo prima di ricorrere ad una visita medica.

Per questo motivo, si consiglia pertanto di prendere in seria considerazione la propria salute, e se l’idea di rivolgersi al proprio medico di base mette eccessivamente in imbarazzo (sia perché si teme che ne possa parlare ai propri familiari sia per il disagio che si avvertirebbe nel corso delle visite successive) ci si può rivolgere direttamente all’intervento di un medico specialista in andrologia.

Qualora il dolore ai testicoli destro e sinistro si manifesta in modo molto intenso ed improvviso, invece, il consiglio è quello di recarsi immediatamente ad un pronto soccorso perché potrebbe trattarsi di un episodio di torsione del testicolo, una vera e propria emergenza medica che necessita di un trattamento chirurgico tempestivo.

Voltiamo pagina per analizzare nel dettaglio quelle che sono le cause principali di dolore al testicolo e tutte le casistiche che possono rendersi responsabili di questa problematica. 

1
2
3
4

Leggi Anche:

LASCIA UN COMMENTO