Antidepressivi Naturali: Quali Sono i Più Efficaci?

La natura può venirci in aiuto in molte cose, anche a sconfiggere la depressione. Oggi, nel nostro articolo, daremo spazio agli antidepressivi naturali, ovvero a tutte quelle sostanze che naturalmente sono capaci di influenzare lo stato psicologico e l’umore di ognuno di noi.

Non si tratta di sostanze che possono fare miracoli, ma è innegabile il loro apporto positivo alla “nostra” causa.

Prima di elencare quali sono gli antidepressivi naturali, è necessario fare un passo indietro per cercare di capire cosa si intende per depressione.

Biologicamente, la depressione di associa ad uno stato di deplezione delle monoammine, serotonina e noradrenalina, associata ad altre alterazioni che involvono altri sistemi come quello endocrino e nervoso.

La depressione consiste, di fatto, in uno stato umorale deviato che porta il soggetto a sentirsi più vulnerabile, facilmente attaccabile e difficilmente adattabile alle situazioni che intersecano la sua vita.

Le manifestazioni della depressione, sia fisiche che comportamentali, cambiano da soggetto a soggetto, e in generale non si bisogna cadere nell’errore comune di associare una persona cupa e triste ad una persona depressa.

Ogni individuo ha, infatti, le proprie caratteristiche e il proprio “umore standard”: c’è chi è sempre allegro e non si abbatte dinanzi alle difficoltà e chi, invece, crolla al primo ostacolo che incontra sul suo cammino. L’umore, quindi, non è uno stato misurabile, così come spesso non lo è e non lo può mai essere la depressione.

Come accade per numerose altre malattie che hanno un’insorgenza cronica, anche la depressione può essere causata da numerosi fattori (multifattorialità) e si manifesta con un’ampia varietà di sintomi.

La depressione colpisce a prescindere dall’età, dal sesso e dalla nazionalità e secondo l’OMS è la malattia attualmente più dispendiosa in assoluto perché è invalidante e compromette la produttività di chi ne è affetto.

Ad esempio, in paesi molto sviluppati come gli Stati Uniti circa il 10% della popolazione statunitense è affetta da depressione di gravità tale da richiedere l’intervento medico e le donne hanno una probabilità doppia di ammalarsi.

Passiamo ora ad analizzare nel dettaglio gli antidepressivi naturali migliori: voltiamo pagina!

1
2
3
4
Condividere su:

Leggi Anche

LASCIA UN COMMENTO