Tonno Nostromo: tutti i prodotti dell’azienda

Tonno Nostromo è uno dei marchi storici della produzione di tonno in scatola (oggi affiancata in realtà anche ad altri prodotti del settore ittico) ed ha ampliato la sua offerta in modo piuttosto considerevole negli ultimi anni, cercando di soddisfare mercati che sono sempre più esigenti, attenti alla linea e alla provenienza del prodotto. Il tonno è un alimento molto versatile in cucina che si abbina bene a molti ingredienti: ma quando prendete in mano una scatoletta pensate alla qualità di ciò che state utilizzando?

Oggi ci occuperemo proprio di analizzare il Tonno Nostromo, riportandone le qualità nutrizionali e di gusto, nonché eventuali eccellenze o carenze del processo di produzione, analizzando non solo quelle che sono le opinioni e le recensioni a riguardo dei prodotti, ma anche quello che si potrebbe nascondere all’interno della scatoletta.

Tantissime linee di tonno

Quella di Tonno Nostromo è un’offerta che è basata principalmente sul tonno, la materia prima che ha reso popolare l’azienda. Non ci si deve però aspettare soltanto tonno in scatola che vuole far incontrare il prezzo e la qualità, ma anche tanti altri tipi di preparazioni e confezioni a base di tonno.

Nel momento in cui vi scriviamo Tonno Nostromo offre:

  • La linea Tonno, che comprende Tonno all’olio d’oliva, Tonno al Naturale e Tonno Basso in sale. Le ultime due versioni sono pensate principalmente per chi sta seguendo particolari regimi alimentari, vuoi per motivi di salute, vuoi per perdere peso;
  • Da affiancare alla linea Tonno Classica, troviamo la Linea Tonno Premium, che viene commercializzata in vetro e include prodotti più pregiati come i Filetti di Tonno all’olio d’Oliva, i filetti di Tonno al naturale e anche la pregiatissima ventresca, il taglio della pancia del tonno difficile da trovare tra i marchi che cercano comunque di vendere tonno a prezzi contenuti;
  • Abbiamo anche le insalate di tonno, un segmento di mercato dove Nostromo è arrivata in ritardo rispetto agli altri marchi e dove però è riuscita a recuperare con dei prodotti vari e di buona qualità. Si tratta di tonni con contorno e insalate di tonno che sono piatti unici, e che possono essere consumati semplicemente aprendoli versandoli nel piatto.

Gli altri prodotti in scatola

Oltre al tonno, Nostromo presenta anche altri tipi di prodotti ittici in scatola, tra cui troviamo:

  • Filetti di sgombro all’olio d’oliva;
  • Filetti di sgombro al naturale;
  • Mackerel al naturale;
  • Sardine all’olio d’oliva.

Nonché i prodotti a base di salmone, come il filetto di salmone nelle varianti con olio d’oliva o al naturale.

A chiudere l’offerta di Nostromo ci sono i filetti d’acciughe in vasetto.

Una marca abituata a servire sia le case che i ristoranti

Un punto a favore di Tonno Nostromo è sicuramente rappresentato dal fatto che l’azienda, praticamente da sempre, rifornisce non solo le case degli italiani, ma anche i ristoranti e la grande distribuzione con i vasetti di grandi dimensioni. Si tratta di un’eventualità che porta il tonno Nostromo ad essere di qualità leggermente superiore rispetto a quello medio che troviamo nei prodotti di aziende che vendono solo scatolette di piccolo formato, in quanto, come saranno sicuramente in grado di spiegarvi le vostre nonne, il tonno buono in genere si mette nelle scatole di grandezza importante.

I valori nutrizionali

I valori nutrizionali dei prodotti tonno Nostromo sono in linea con quelli dei prodotti delle aziende che operano nello stesso segmento di mercato:

  • abbiamo circa 400 calorie per 100 grammi di tonno in olio d’oliva, con tra i 16 i 20 grammi di proteine a seconda della versione, che si tratti di ventresca, filetto oppure tonno normale;
  • abbiamo circa 180 calorie per 100 grammi di prodotto al naturale, con variazioni sulle proteine a seconda del taglio che è stato impiegato;
  • i prodotti senza sale sono invece concepiti per chi ha problemi di ipertensione e deve dunque, in ogni modo possibile, cercare di ridurre le quantità di sole che vengono assunte per via alimentare.

Si tratta di valori nutrizionali in linea, che però, come avviene per le altre marche di tonno, potrebbero non raccontarci tutta la storia sulle popolari scatolette.

Il problema del mercurio

Il problema del mercurio affligge non solo il marchio Nostromo, ma tutti i prodotti che hanno come materia prima il tonno, un pesce che si posiziona nella parte alta della catena alimentare ittica e che dunque presenta, rispetto ad altri pesci, quantità di mercurio sicuramente più importanti.

Nostromo Fonte foto: tonnonostromo.it

Se molte altre aziende però forniscono un prospetto informativo importante, allegando anche i risultati delle analisi indipendenti, lo stesso non si può dire purtroppo di Nostromo, che sul suo sito internet ignora la questione.

Trattandosi di merce che viene immessa sui mercati UE, siamo sicuri che si tratti di misurazioni al di sotto dei livelli soglia individuati dalle autorità alimentari del nostro paese. Tuttavia, una comunicazione più diretta con la propria clientela sarebbe sicuramente più interessante e indicata.

Il problema della filiera e la distruzione dei mari

Chi segue un po’ gli argomenti inerenti alla fauna marina e alla tutela del mare, sa bene che la pesca indiscriminata di tonno è stata, negli anni passati, uno dei problemi più importanti non solo per la sopravvivenza di questa specie, ma anche per il mantenimento dell’equilibrio della fauna marina.

Ce ne siamo accorti forse un po’ tardi, ma va riconosciuto comunque a Nostromo in particolare il particolare impegno profuso per organizzare una filiera di produzione e di pesca chiara, riconoscibile e composta solo da soggetti che hanno deciso di obbedire ai più alti standard e alle più grandi limitazioni imposte dai regolamenti vuoi nazionali vuoi europei.

Siamo di fronte, dunque, ad un’azienda che svolge un’attività per quanto possibile responsabile e che ha segnato la strada per le altre aziende. La filiera Nostromo è tra le più avanzate del mondo e tra le più rispettose dell’ambiente. In un segmento di mercato dove la concorrenza è forte, si tratta sicuramente di un grandissimo merito.

Un buon prodotto, che spesso se la gioca con il tonno gourmet

Tonno Nostromo è un ottimo marchio da tavola, che nelle versioni più raffinate dei suoi prodotti è in grado di giocarsela anche con i marchi gourmet. Chi è alla ricerca di un prodotto di qualità non può ignorare l’ampia offerta di Nostromo, soprattutto per i prodotti a base di tonno.

Condividi su: