Tonno Rio Mare: calorie e valori nutrizionali

Tonno Rio Mare è uno dei marchi più riconoscibili del settore del tonno in scatola (anche se in realtà l’offerta del marchio si è parecchio allargata negli ultimi anni) ed è uno di quelli che è associato da un lato ai marchi della tradizione italiana, dall’altro ad un livello di qualità piuttosto alto. Il tonno in scatola è un alimento molto versatile e consumato da moltissimi italiani. Vuoi per il gusto adattabile a moltissime preparazioni, vuoi per la praticità nel realizzare piatti veloci e gustosi, il tonno è il protagonista indiscusso di insalate fresche e gustose estive.

Oggi parleremo appunto di del Tonno Rio Mare, delle proposte prodotto del marchio, delle tabelle nutrizionali e di come queste si rapportano con quelle degli altri marchi.

Vediamo insieme quali sono i punti di forza e i punti di debolezza di questo marchio.

Rio Mare, non più soltanto tonno

Sebbene Rio Mare sia uno dei marchi forse più intimamente collegati al tonno in scatola, l’azienda ha di recente allargato la propria offerta includendo anche salmone e sgombro:

  • il tonno rimane il prodotto centrale dell’offerta di Rio Mare e parleremo più in dettaglio delle diverse tipologie offerte;
  • il salmone in scatola è una sorta di novità, che ha provato un po’ a sfruttare la moda di questo prodotto, proposto come salutare in quanto particolarmente ricco di acidi grassi Omega 3, calcio, zinco, magnesio e anche fosforo;
  • lo sgombro invece è il recupero di una tradizione relativamente povera. Lo sgombro ha infatti vissuto per decenni una sorta di emarginazione, dalla quale è riuscito ad uscire grazie al recupero svolto anche da parte di aziende come Rio Mare.

Si tratta di un’offerta, dunque, che è relativamente completa, anche se continua a focalizzarsi su quello che è il prodotto tipico di Rio Mare, il tonno appunto.

Le diverse offerte per il tonno

La proposta di prodotti a base di tonno è sicuramente la più ampia che abbiamo avuto modo di incontrare, almeno nelle rivendite d’Italia. Rio Mare propone ai suoi clienti infatti:

  • Tonno classico Rio Mare;
  • Tonno al naturale;
  • Tonno Leggero (con meno olio) e sale;
  • Tonno pescato a canna;
  • Tonno all’olio d’oliva con limone e pepe nero;
  • Tonno all’olio extravergine di oliva;
  • Tonno all’olio d’oliva con peperoncino;
  • Trancio di tonno;
  • Tonno supernaturale;
  • Tonno Bio.

Si tratta di una scelta piuttosto ampia che riesce a soddisfare le principali domande del mercato del momento, che possiamo riassumere in voglia di buono, voglia di salute (e i prodotti al naturale sono la testimonianza più tangibile) e voglia di biologico, con la linea Tonno Bio che è forse la novità principale degli ultimi anni nel compartimento tonno in scatola.

Oltre al tonno da solo, Rio Mare propone anche le sue Insalatissime, dei preparati pronti da consumare sia con il riso sia senza e che ciclicamente vivono dei momenti di popolarità, soprattutto durante la stagione calda.

I valori nutrizionali del Tonno Rio Mare

Vi proponiamo di seguito quelli che sono i valori nutrizionali del Tonno Rio Mare, analizzando le tre varietà più popolari:

  • Per quanto riguarda il tonno all’olio d’oliva abbiamo 400 calorie per 100 grammi di prodotto, con 37 grammi che sono costituiti da grassi e 17,5 da proteine. Si tratta del prodotto più calorico della linea di tonno Rio Mare, con le calorie che possono essere sicuramente ridotte sgocciolando per bene il prodotto;
  • Per quanto riguarda il tonno al naturale, abbiamo quantità caloriche decisamente più basse: siamo tra le 170 e le 180 calorie per 100 grammi di prodotto, mantenendo intatte le quantità di proteine. Si tratta di un prodotto che è sicuramente più adatto a chi sta seguendo una dieta dimagrante e vuole evitare le calorie aggiuntive apportate dal bagno di olio d’oliva in cui è immerso il tonno Rio Mare Classico.
  • C’è anche la versione Tonno Leggero, che contiene tonno meno grasso e meno olio e che si attesta intorno alle 170 calorie per 100 grammi di prodotto. In questo caso però, i grammi di proteine diventano ben 25,5 g, un autentico record per l’industria.

I valori nutrizionali del tonno Rio Mare sono in linea con quelli dei migliori prodotti sul mercato e dunque non dovrebbero creare problemi anche al consumatore più attento.

La tracciabilità del tonno Rio Mare

Sempre attenta a quelle che sono le nuove tendenze del marketing e anche le nuove richieste del mercato, soprattutto in termini di sicurezza del prodotto e di tracciabilità. Il tonno Rio Mare è infatti tracciabile attraverso il sito internet e inserendo in uno specifico form i dati della nostra scatoletta potremo rintracciare dove il tonno è stato pescato, dove è stato lavorato, dove è stato inscatolato. Si tratta di una mossa sicuramente importante tanto a tutela della qualità del prodotto tanto a tutela della trasparenza con la quale ogni azienda di queste dimensioni dovrebbe quanto meno tentare di operare.

Rio Mare Tonno Fonte foto: eat-italian.it

Interessante che però l’azienda non fornisca un form completamente interattivo: una volta mandati i dati arriverà infatti una risposta dopo circa 24 ore, cosa che ha fatto un po’ storcere il naso ai veri “ultras” della trasparenza.

Un tonno di livello

Rio Mare è sicuramente una delle marche più importanti del panorama del tonno e del pesce in scatola. I valori nutrizionali sono buoni e in linea con quanto offerto dalla concorrenza di livello più alto e anche la varietà di prodotti offerta, seppur realizzarti con poche materie prime, è tra le più vaste del mercato italiano.

Non esistono, almeno nel momento in cui vi scriviamo, motivi di preoccupazione eccessiva per quanto riguarda la qualità del prodotto Rio Mare, che può essere ritenuto a buon diritto uno dei migliori d’Italia.

Il problema Mercurio

Il problema del mercurio è un problema che riguarda in generale il tonno, tanto fresco quanto in scatola, e non specificatamente i prodotti a marchio Rio Mare. Di questo ne è conscia anche l’azienda, che ha predisposto negli anni una procedura di controllo certificata HACCP per monitorare costantemente i valori di mercurio presenti nelle carni del tonno che poi finirà nelle scatolette. Secondo quanto riportato dall’azienda, i valori riscontrati mediamente dall’azienda sono di 10 volte inferiori rispetto ai limiti stabiliti dall’Unione Europea.

Si tratta dunque di prodotti sicuri, che però andrebbero comunque consumati con una certa parsimonia, evitando di rendere il mercurio un ingrediente troppo frequente dei nostri piatti.

Celiachia e Tonno Rio Mare

Allo stesso tempo Rio Mare garantisce l’assenza di glutine nei prodotti:

  • tonno in olio d’oliva;
  • tonno al naturale;
  • filetti di salmone.

Si tratta, dunque, di prodotti che possono essere considerati sicuri anche per chi soffre di celiachia. Per gli altri tipi di prodotti, è bene consultare il numero verde dell’azienda, data che la variazione, anche momentanea, degli ingredienti, potrebbe renderli non adatti al consumo da parte di chi soffre di celiachia.

Condividi su: