Crema per Vene Varicose e Capillari: Guida e Consigli per Scegliere la Migliore

PREMESSA: questa guida è stata scritta da un’esperta e contiene solo prodotti certificati approvati dal Ministero della Salute ed acquistabili in farmacia.

Le vene varicose sono un problema molto comune, soprattutto tra le donne che per cause fisiologiche o patologiche si ritrovano a dover affrontare. Ma quali sono le principali cause della loro comparsa? Come possiamo trattare il problema delle vene varicose? Quali sono le creme migliori che ci aiutano a risolvere il problema dei capillari in evidenza?

Oggi ti parleremo proprio di questo argomento. In modo più specifico andremo a vedere brevemente cosa sono le vene varicose, quali sono le principali cause ma ci soffermeremo soprattutto sulle creme più efficaci che vengono generalmente usate per trattare questi problemi disponibili in farmacia.

Che cosa sono le vene varicose?

In ambito medico, con il termine vene varicose, ci riferiamo ad una condizione in cui le vene, soprattutto degli arti inferiori, si dilatano in modo anomalo ed evidente persino ad occhio nudo.

Si tratta di una vera e propria condizione patologica molto frequente, ma con la quale si può convivere tranquillamente. Molti sono i pazienti che adottano tecniche per rimediare al problema delle vene varicose, ad esempio sollevare le gambe o sottoporsi a dei massaggi particolari.

Nei casi più gravi, ossia quando il problema diventa disagiante, soprattutto dal punto di vista estetico, ci si può anche sottoporre ad un intervento chirurgico delle varici.

Tuttavia il rimedio più frequente rimane sempre l’utilizzo delle creme appositamente studiate per ridurre il problema delle vene varicose, ed è proprio di questo che ci occuperemo nel presente articolo.

Prima di tutto, però, è il caso di dare uno sguardo alle cause delle vene varicose.

Quali sono le principali cause delle vene varicose?

Le cause delle vene varicose possono essere diverse, tra i fattori che influenzano più comunemente l’insorgenza delle vene varicose, troviamo soprattutto quelli citati in seguito:

  • Il fatto di lavorare sempre in posizione eretta, soprattutto in un ambiente piuttosto caldo che favorisce la dilatazione dei vasi sanguigni;
  • Una condizione di obesità;
  • La stitichezza che può ostacolare il ritorno del sangue venoso verso l’alto;
  • Una deficienza della pompa muscolare;
  • Il sesso femminile che è maggiormente predisposto alle vene varicose a causa dell’alto livello di estrogeni e progesterone;
  • L’età anagrafica, infatti, a causa dell’aumento della pressione venosa, dopo i 50 anni si ha una maggiore probabilità di andare incontro a questo problema, soprattutto se di sesso femminile in condizione di sovrappeso;
  • Alterazioni congenite delle vene, ossia problemi che appaiono sin dalla nascita.

Quindi, questi sono i fattori che aumentano più o meno notevolmente il rischio di comparsa delle vene varicose. Tuttavia, non è ancora stata definita una causa ben precisa di questo problema, anche se esistono ipotesi secondo cui la parete venosa e le valvole sono responsabili della comparsa di questo inestetismo.

In ogni caso, anche se non siamo in grado di definire in modo preciso le cause delle vene varicose, possiamo utilizzare dei prodotti particolari per ridurre il problema o, nei casi peggiori, ricorrere alla chirurgia per eliminarlo completamente.

Oggi però ti parleremo solo di alcune creme a cui potresti ricorrere per alleviare il problema delle vene varicose. E’ proprio di questo che andremo a parlare nel paragrafo successivo.

Quali sono i prodotti migliori per il trattamento delle vene varicose?

Tra i prodotti che molti medici e dermatologi che puoi acquistare in farmacia per trattare il problema delle vene varicose, ricordiamo soprattutto i seguenti:

Venatropen® Gel

Se applicato nelle zone interessate è di vitale importanza per ridurre problemi di fragilità capillare e insufficienza delle vene. Infatti, basterà usare questo prodotto un paio di volte al giorno per vederne i risultati, solitamente si applica la mattina e la sera prima di andare a letto.

Venatropen® è un gel ad azione flebotonica, antinfiammatoria e rinfrescante che aiuta a trovare un immediato sollievo dai fastidi delle vene varicose. Contiene al suo interno estratti di origine vegetale dalla comprovata efficacia come la centella asiatica, il rusco, l’edera, l’ippocastano e l’aloe vera.

Ricordati che per avere successo questa crema deve essere accuratamente massaggiata e non devi risparmiare sulla quantità di prodotto per ottenere un effetto visibile. Puoi comprarla in farmacia al prezzo di 9,50 euro per un tubetto da 100 mL oppure acquistarla in offerta dalle farmacie on line con uno sconto del 20%.

Acquista Ora in Offerta!

Essaven Gel®

Come il prodotto di cui abbiamo parlato sopra, è una crema che viene largamente utilizzata per il trattamento di fragilità capillare e insufficienza venosa.

Questo gel deve essere accuratamente massaggiato sulle zone di interesse tre volte al giorno, prestando attenzione all’assorbimento dello stesso. Anche in questo caso ci sono delle controindicazioni, ad esempio se si è ipersensibili nei confronti dei principi attivi contenuti nel prodotto, sarebbe meglio farne a meno.

Foto tratta dal sito ufficiale del produttore automedicazione.it

Inoltre ricordati di non usare il gel in presenza di lesioni o in prossimità delle mucose. In pratica si tratta di un farmaco per uso esterno che non va usato per un periodo di tempo prolungato, tuttavia non ci sono controindicazioni specifiche nel caso di gravidanza e/o allattamento anche se, in queste condizioni, è sempre meglio chiedere un parere al medico.

Puoi comprarla in farmacia al prezzo di 13,50 euro oppure on-line con uno sconto del 30%.

Compra Ora in Offerta!

La crema gel Venoplant®

É il prodotto ideale per favorire il miglioramento della microcircolazione sanguigna, infatti ha anche un’azione drenante e dermotrofica. Particolarmente indicata per situazioni di pesantezza e stanchezza degli arti inferiori, questa crema contiene un composto vegetale che è stato ricavato dalle proteine del frumento e dall’olio di oliva.

Tra le altre sostanze contenute in questo prodotto troviamo anche l’escina, che aiuta a ridurre la permeabilità dei capillari, alleviando proprio quelle sensazioni di stanchezza e pesantezza.

Per apprendere tutte le funzioni degli altri principi attivi che si trovano nel prodotto sarà sufficiente leggere con attenzione il foglietto illustrativo dove, tra l’altro, troverai anche tutte le informazioni di cui hai bisogno prima di usare questo prodotto.

Visto che si tratta di una crema ricca di ingredienti naturali gli effetti collaterali sono limitati e potrai usarla tranquillamente più volte durante l’arco della giornata. Anche in questo caso ti consigliamo di massaggiare il prodotto sulla pelle, in modo da favorirne l’assorbimento. Ricorda, però, che non se ne consiglia l’uso durante il periodo della gravidanza.

In farmacia puoi trovarlo al prezzo di 12 euro per un tubetto da 100 mL.

Compra Ora in Offerta!

RuscoVen bioGel® di Aboca

É un altro prodotto per il trattamento delle vene varicose, composto anch’esso da ingredienti naturali.

Tra questi ricordiamo soprattutto gli estratti dell’ippocastano, del rusco, della centella, della vite rossa e dell’altea, tutte sostanze ricche di principi attivi fondamentali per ridurre la sensazione di pesantezza e stanchezza delle gambe e per donare elasticità alla pelle e al tono muscolare.

Infine, in questo prodotto si trova anche il rinfrescante olio di menta che ti darà subito una certa sensazione di sollievo. Per quanto riguarda invece la modalità d’uso della crema in questione, se ne consigliano due applicazioni giornaliere, sempre mattina e sera, possibilmente lavando la zona interessata con acqua fredda prima di andare ad applicare il gel. Per leggere il foglio illustrativo completo clicca qui.

Ruscoven® gel ha un prezzo di 15,60 euro per 100 g.

Compra Ora in Offerta!

Antistax® Extra Fresh Gel 

É uno dei prodotti più famosi con lo scopo di donare alle tue gambe una certa leggerezza mista a freschezza e benessere. L’ingrediente principale di questo prodotto è la foglia della vite rossa, un ingrediente naturale famoso proprio per donare benessere e sollievo alle gambe.

Questo prodotto si è dimostrato particolarmente utile nei periodi più caldi in quanto, si sà, le gambe sono le prime ad appesantirsi con l’aumento delle temperature. Infatti, applicando il gel alla fine di una giornata particolarmente faticosa ti accorgerai subito della sensazione rinfrescante e piacevole. Anche in questo caso la crema va accuratamente massaggiata sulla zona di interesse e sulle zone limitrofe, fino al completo assorbimento. Tuttavia troverai tutte le informazioni di cui avrai bisogno sul foglietto illustrativo che si trova all’interno della confezione.

Questi sono solo alcuni dei prodotti che vengono comunemente consigliati dal medico per risolvere o, comunque, alleviare, il problema delle vene varicose.

Ricordati, però, di farti visitare prima di usare qualsiasi tipo di farmaco in quanto, come abbiamo detto, se la situazione è più grave di quello che sembra, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico.

Ha un prezzo in farmacia di 11,90 euro per il formato da 125 g.

Compra Ora in Offerta!

Fonti: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19601855

Articoli suggeriti:

Condividere su:

Leggi Anche

mm
Autrice e fondatrice di Salutarmente.it. Laureata con lode in Farmacia ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

LASCIA UN COMMENTO