Calmanti naturali per combattere l’ansia

A volte si possono incontrare delle difficoltà a gestire l’ansia e lo stress, ma si preferisce non ricorrere all’uso di farmaci per risolvere il problema o almeno si tenta in un primo momento di usare calmanti naturali prima di passare ai rimedi farmacologici.

La possibilità di utilizzare dei prodotti naturali aiuta a sentirsi più tranquilli, ed è questa la ragione per cui molti pazienti preferiscono affidarsi a questo tipo di rimedi.

L’ansia è una patologia che va gestita e bisogna capire come affrontarla: i calmanti naturali possono aiutarci in questo percorso.

Sebbene in farmacia ci siano a nostra disposizione numerosissimi rimedi medicinali contro questo problema, possiamo anche pensare di ricorrere all’aiuto di prodotti di origine naturale. Nella guida di oggi ci occuperemo proprio di rimedi naturali contro i problemi di ansia e stress.

Vediamo insieme tutto quello che c’è da sapere al riguardo.

Perché si soffre di problemi di ansia e di stress?

Purtroppo si tratta di un problema che colpisce sempre più persone ogni giorno, senza differenza tra uomini e donne e senza differenze di età. A volte l’ansia è spia di un problema più grande, ma se si tratta di semplice stress quotidiano è possibile combatterla con qualche piccolo accorgimento.

Se il problema è serio e profondo dovrai rivolgerti ad un esperto, ma se hai solo bisogno di sentirti meno in ansia puoi aiutarti con qualche semplice consiglio. La vita frenetica di oggi, i tempi ristretti, la mancanza di tempo libero per dei momenti di stacco, sono tra le cause dell’incremento dei disturbi di ansia e stress nella popolazione.

Innanzitutto, per combattere l’ansia bisogna imparare a gestire meglio il proprio tempo e a prendersi qualche momento di pausa per far calare i livelli di stress.

Alcuni prodotti naturali non solo possono incoraggiare il senso di rilassatezza, ma consentono anche di limitare gli effetti di situazioni di ansia e stress difficili da gestire. Ricordiamo che la psiche gioca un ruolo primario in questo campo e che questo particolare aspetto non deve mai essere messo in secondo piano.

Ricordiamo che se il problema psicologico è profondo e di natura patologica, è importante rivolgersi ad un medico.

I rimedi naturali migliori che aiutano a calmarsi

Ci sono tanti interessanti rimedi naturali che possono esserci di aiuto per combattere questo problema. Ti consiglieremo anche dei piccoli accorgimenti da seguire per combattere l’ansia e lo stress.

Vediamo insieme quali sono i piccoli cambiamenti di comportamento da applicare nella vita e i rimedi naturali e fitoterapici che possono permetterti di contrastare questo problema.

Come anticipato, è importante prevenire per ridurre lo stress e l’ansia. È utile prendersi qualche momento per sé durante il corso della giornata, bastano pochi minuti per abbassare notevolmente i livelli di stress.

Rilassarsi con profumi delicati e colori che danno tranquillità, al buio o con la luce soffusa, aiuta ad abbassare i livelli di ansia e di stress. Prenditi una piccola pausa solo per te.

Circondati di colori rilassanti come l’azzurro e il verde, evita le luci forti e utilizza i profumatori per ambienti con gli oli essenziali che ti aiutano a sciogliere la tensione.

Il profumatore per ambienti, di quelli con la piccola candela, è perfetto per questo scopo e lo trovi a pochi euro in tutti i negozi per la casa.

Quali sono gli oli essenziali che ti possono aiutare a ridurre l’ansia e lo stress? Vediamolo insieme:

  • Mandarino;
  • Camomilla;
  • Chiodi di garofano;
  • Lavanda;
  • Incenso;
  • Arancio;
  • Cipresso;
  • Basilico;
  • Ylang Ylang;
  • Neroli.

Basta un bagno rilassante con l’aggiunta di questi oli essenziali per aiutarti ad abbassare la tensione, ridurre lo stress e di conseguenza anche l’ansia.

Utilizzare questi oli essenziali con un profumatore per ambienti è un aiuto per ridurre ansia e stress e anche per tenere la propria casa sempre molto profumata: un ambiente gradevole è fondamentale per sentirsi meglio.

Prendersi un momento per sé è un modo per aiutare a migliorare la propria vita e ridurre l’ansia. Anche una corretta alimentazione e una vita sana sono utili a gestire l’ansia e lo stress e ad avere le energie necessarie per gestire al meglio le difficoltà.

L’attività fisica aiuta a scaricare la tensione e ad aumentare il senso di benessere oltre a migliorare la nostra salute generale. Nutrire il corpo con gli alimenti giusti aiuta ad avere forza ed energia in ogni momento, infatti è preferibile limitare tutti quegli alimenti che possono causare agitazione come caffè, thé, guaranà e cioccolato.

I rimedi naturali in farmacia

Oltre ai rimedi “casalinghi” per l’ansia, esistono tantissime preparazioni con componenti vegetali che puoi comprare in farmacia e puoi scegliere solitamente tra compresse, gocce e tisane.

Le tisane sono un ottimo aiuto per recuperare la calma. Il calore e le proprietà delle erbe sono un vero e proprio aiuto per recuperare la tranquillità e gestire ansia e stress. Sono ideali da sorseggiare durante la giornata oppure prima di coricarsi.

All’interno possiamo trovare diverse piante, ti riporto le più comuni ed efficaci.

La passiflora, la trovi in gocce o tisana, è utile a recuperare la calma e a combattere ansia e stress. Bastano poche gocce di passiflora ogni sera e vedrai che ti aiuterà a dormire, a sentire il relax e ad affrontare meglio le tue giornate. Un buon prodotto che puoi acquistare in farmacia è , che contiene un estratto concentrato di tutte le sostanze attive della pianta.

La camomilla un grande classico utilizzato come panacea di tutti i mali dalle nostre nonne. Un infuso di camomilla è un aiuto per recuperare la tranquillità.

Anche il tiglio e la valeriana hanno lo stesso effetto calmante e li trovi facilmente in infusi e tisane. La valeriana si trova anche in pillole che possono aiutarti a dormire.

Per approfondire altri rimedi che puoi utilizzare ti consiglio di leggere due nostre guide specifiche:

Dove trovare i rimedi naturali?

Puoi trovare questi rimedi naturali in tutte le erboristerie e le farmacie, inoltre possono essere acquistati anche nei corner farmaceutici della grande distribuzione.

Le migliori tisane sono quelle sfuse in erboristeria, ma sono poco pratiche, quindi puoi anche acquistare le bustine pronte al supermercato. La passiflora in gocce la trovi facilmente in farmacia. Lo stesso vale per le pillole a base di valeriana.

I rimedi naturali funzionano?

Sì, i rimedi naturali di questo tipo funzionano spesso e possono essere un ottimo aiuto per gestire ansia e stress. Ci teniamo a ricordare che i rimedi naturali non sono efficaci per tutti i problemi di ansia e stress. Se il problema è profondamente radicato, è meglio rivolgersi ad un esperto.

I rimedi naturali non hanno funzionato con me: che fare?

Come anticipato se i rimedi naturali non hanno avuto un effetto benefico sulla tua vita, significa che il problema è più profondo e radicato di quanto credevi.

Dovrai per forza di cose chiedere aiuto ad un medico che ti guidi nel percorso.

Condividi su: