Cimici dei letti: cosa sono e quali sintomi provocano

Nelle ultime settimane stanno spopolando sui principali social network video e immagini dalla Francia che ritraggono appartamenti e abitazioni letteralmente colonizzate dalle cimici da letto, piccoli insetti che negli ultimi giorni stanno diventando un problema anche in Italia come evidenziano molte testimonianze comparse, anche in questo caso, sui social.

Cimici dei letti cosa sono e dove vivono?

Il nome scientifico delle cimici dei letti è Cimex lectularius; il loro nome comune deriva dalla frequente colonizzazione da parte di questi piccoli animaletti delle camere da letto che in particolare si annidano tra le pieghe dei materassi. Sono di colore rosso-brunastro e hanno dimensioni che oscillano da 1 a 7 millimetri.

La soggezione evocata dalla loro infestazione è legata soprattutto alle abitudini alimentari, infatti, le cimici dei letti sono insetti entomofagi, ossia si cibano del sangue di grandi vertebrati, tra cui l’uomo, che percepiscono nell’ambiente poiché sono attirate dal calore corporeo e dall’anidride carbonica prodotta dalle persone.

La loro efficiente capacità di colonizzare un ambiente è legata soprattutto alla rapidità con cui si moltiplicano.
Gli ambienti maggiormente colpiti, oltre alle camere delle abitazioni private possono essere le camere di alberghi, residence o motel.

Cosa fare se sospetti che la tua casa sia infestata dalle cimici dei letti?

Se sospetti che alcune delle stanze della tua casa siano infestate dalle cimici dei letti ci sono dei passaggi che puoi effettuare per verificare questa ipotesi.
Ispeziona per primo il tuo materasso, che è il luogo ideale in cui vivere per la cimice dei letti.
Le cimici dei letti possono colonizzare anche sotto l’imbottitura removibile di divani e sedie, sui vestiti, nei cassetti o anche nelle pieghe delle tende ma anche nelle pieghe della carta da parati.

Quali sono i sintomi della puntura da cimici dei letti?

I segni della puntura rimangono sulla pelle del soggetto anche fino a dieci giorni consecutivi all’evento. Il segno principale lasciato dal morso della cimice dei letti è la presenza di piccole macchie rosse sulla cute.
Alla presenza del segno sopracitato possono aggiungersi anche:

  • Piccoli fori
  • Macchie violacee
  • Vesciche

In genere il morso non è doloroso ma può provocare prurito.

Come avvengono la disinfestazione e il trattamento dei sintomi provocati dal morso della cimice dei letti?

Il trattamento dell’infestazione della cimice dei letti avviene tramite l’applicazione di creme che contengono corticosteroidi o antistaminici da assumere per via orale.
Parallelamente al trattamento topico è necessario che il paziente si occupi anche della disinfestazione ambientale in modo da sanificare completamente l’ambiente.

La disinfestazione avviene principalmente tramite metodi chimici o fisici.
Si può applicare un’aspirazione dell’ambiente infestato e il contemporaneo lavaggio di tutta la biancheria da letto e dei capi d’abbigliamento.
Tutti i tessuti lavati dovranno essere asciugati impostando la temperatura dell’asciugatrice al massimo, qualora il paziente la possegga.

L’ambiente deve essere in seguito trattato da personale qualificato il quale può optare per il riscaldamento della stanza a una temperatura pari o superiore ai 50°C e applicare diversi tipi di sostanze insetticida.

Prevenzione dell’infestazione da cimice dei letti: come effettuarla

Per prevenire l’infestazione da cimici dei letti puoi introdurre diversi accorgimenti tra cui:

  • Usare un rivestimento protettivo sul materasso e controllarlo regolarmente
  • Ridurre al minimo la confusione nella tua camera da letto in modo che le cimici dei letti non abbiano luoghi in cui nascondersi
  • Usare regolarmente l’aspirapolvere
  • Lavare ad alte temperature gli abiti e la biancheria da letto

Fonti

https://www.webmd.com/skin-problems-and-treatments/bedbugs-infestation

https://www.izsvenezie.it/documenti/comunicazione/materiale-editoriale/2-manuali/cimice-dei-letti.pdf

 

Condividi su: