Cibi da Evitare per Dimagrire: 10 alimenti da non mangiare

Tutti sappiamo che le buone abitudini alimentari sono fondamentali per riuscire a raggiungere e mantenere una buona forma fisica e perdere peso. Purtroppo per raggiungere il peso desiderato e perdere i chili di troppo non è sufficiente limitare i cibi spazzatura e non eccedere con dolci e spuntini spesso troppo calorici, ma c’è dell’altro.

Se si vuole dimagrire in maniera sana ed efficace esistono una serie di cibi da evitare sia per raggiungere il proprio peso ideale sia per non introdurre cibo di scarsa qualità che possono intaccare il corretto funzionamento dei nostri organi ed apparati.

Seguire una corretta alimentazione e sapere con certezza quali sono i cibi da evitare per dimagrire è il primo passo per capire cosa si sbaglia nell’approccio al dimagrimento. Tuttavia, su questo argomento c’è sempre una forte confusione ed alcuni cibi sono, in maniera anche ingiustificata, messi alla gogna a favore di altri che spesso vengono spacciati per dietetici.

Per questo motivo abbiamo deciso di riportare in questa guida i cibi che sarebbe meglio escludere dalla propria dieta se l’obiettivo è quello di perdere peso. Tuttavia, ci teniamo a sottolineare che il nostro corpo ha bisogno di tutto anche di una porzione di patatine super unte e super salate purché questa non sia l’abitudine.

Prima di iniziare…

Una corretta alimentazione gioca un ruolo importantissimo nella perdita di peso ma sappiate che non è la sola arma che abbiamo a disposizione e ne tanto meno possiamo fare affidamento ad un unico alimento per impossessarci del peso forma e mantenerlo per sempre.

Se l’alimentazione non viene associata ad un’attività fisica mirata e personalizzata ogni nostro tentativo sarà vano, questo è un concetto imprescindibile.

Tuttavia ci sono alcuni alimenti che possono dare un contributo corposo alla perdita di peso: in questo articolo andiamo ad affrontare proprio questo argomento, focalizzando la nostra attenzione sui cibi da evitare per dimagrire e fornendovi al tempo stesso una guida efficace alla scelta di quelli salutari e benefici per la nostra salute e per la nostra linea.

10 cibi da evitare se si vuole dimagrire

I cibi da evitare per dimagrire sono molti perché purtroppo sono molti i cibi spazzatura che popolano i nostri supermercati. Anche quelli che apparentemente sembrano sani possono nascondere delle vere e proprie insidie per la nostra linea e pertanto sono davvero sconsigliati quando si sta seguendo un regime alimentare ipocalorico.

Oltre a seguire una dieta varia e leggera, ricca di frutta e verdura e di alimenti che siano il meno possibile lavorati, trasformati ed arricchiti di sale e conservanti, vi sconsigliamo di acquistare alimenti che possono tentarvi: non averli in casa vi aiuterà a resistere alla tentazione di cedere. Se abbiamo la credenza piena di biscotti, snack e patatine difficilmente riusciremo a resistere alla tentazione. Meglio avere una buona scorta di frutta e yogurt quando si ha un certo languorino.

Quali sono i cibi che vanno assolutamente eliminati dal menù? Qui ne trovate 10!

1) Cibi ricchi di zuccheri semplici e grassi

Come abbiamo detto prima tutti quelli di origine industriale che utilizzano grassi di indubbia provenienza e ricchi di zuccheri semplici. Spesso le insidie si nascondono in alimenti che nemmeno immaginiamo come i cereali per la colazione, alcuni tipi di pane, fette biscottate e barrette “dietetiche”. Il consiglio è sempre quello di leggere sempre le etichette ed acquistare sempre prodotti semplici e con pochi ingredienti.

2) Cereali raffinati

I cereali raffinati sono quelli che comunemente chiamiamo “bianchi” pane, pasta, riso, farina. Meglio preferire i cereali integrali, il pane integrale e la pasta integrale. Attenzione anche ai cereali per la colazione, spesso definiti integrali ma ricchi di sciroppo di glucosio. Se cerchi un’idea di come impostare la tua sana colazione ti consiglio di leggere il nostro articolo: colazione per dimagrire.

3) Patatine fritte

Sono decisamente nemiche della linea: una tira l’altra e si finisce per terminare un intero pacchetto senza accorgersene. Un concentrato di calorie, grassi e sale che non apporta alcun beneficio se non quello di farci accumulare grasso nelle zone che meno vogliamo: fianchi, cosce e pancia. Solo per curiosità: 25 g di patatine apportano 150 kcal!

4) Bibite gassate e zuccherate: soft drink ed energy drink

Definirli alimenti è anche errato perché queste bevande non apportano nessun nutriente essendo semplicemente un concentrato di zucchero. Molte persone hanno la pessima abitudine di accompagnare il pasto principale con questo tipo di bevande apportando calorie decisamente inutili. Dunque, tra i cibi da evitare per dimagrire ci sono sicuramente gli energy drink e i soft drink.

5) Alcolici

L’alcool oltre ad apportare 7 kcal per ogni grammo, questa molecola è responsabile della disidratazione che causa inevitabilmente la comparsa di ritenzione idrica ed accumulo di grasso sull’addome. Se state cercando di perdere peso, quindi, è consigliabile non assumere bevande di questo tipo.

Voltiamo pagina per scoprire gli altri 5 cibi da evitare per dimagrire.

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Autrice e fondatrice di Salutarmente.it. Laureata con lode in Farmacia ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

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