Le Bacche di Goji Fanno Dimagrire?

Le bacche di goji fanno dimagrire? Prima di rispondere a questa domanda iniziamo il nostro articolo cercando di capire di cosa stiamo parlando. Le bacche di goji sono frutti rossi molto saporiti che provengono dal Tibet e che venivano utilizzate, fin dai tempi antichi, nella medicina tradizionale asiatica.

Da tempo, tra le varie mode alimentari, si sente parlare di bacche di goji. Sono frutti davvero nutrienti e con basso indice glicemico, ma al riguardo si trovano pareri discordanti.

Alcuni le consigliano nelle diete per perdere peso mentre altri le consigliano come un alimento che può essere consumato da tutti quotidianamente. Oggi vi parleremo della bacche di Goji e delle loro proprietà e faremo chiarezza sul loro utilizzo in una eventuale dieta dimagrante.

Bacche di Goji e calorie

Le bacche di Goji possono essere consumate fresche o essiccate, ma a seconda del modo in cui le consumerete cambieranno i valori nutrizionali. 100 grammi bacche di goji essiccate hanno circa 320 calorie e contengono ben 50 mg di potassio, 14 grammi di proteine, 55 grammi di zuccheri e circa 5 grammi di fibre.

Contengono, inoltre, anche quasi il 5% del calcio e quasi il 20% del ferro raccomandati per l’assunzione giornaliera. C’è una buona notizia in più! Le bacche di goji essiccate non contengono colesterolo e 100 grammi di bacche essiccate contengono pochi grassi e poco sodio.

Le bacche di goji fresche in una piccola porzione da 30 grammi contengono 110 calorie, 15 grammi circa di zuccheri, 2 grammi di fibre e 20 grammi circa di carboidrati. Al contrario delle bacche di goji secche, quelle fresche contengono il 6% della dose giornaliera raccomandata di vitamina A e il 2% della dose giornaliera raccomandata di vitamina C, di ferro e di calcio.

La vitamina A aiuta a prevenire l’invecchiamento mentre la vitamina C è fondamentale per rafforzare il sistema immunitario. Le bacche di goji fresche non contengono né colesterolo né grassi.

Salute e nutrimento

Le bacche di goji contengono anche antocianine, sostanze che aiutano a contrastare l’accumulo del grasso. Le antocianine sono un particolare tipo di flavonoidi che oltre ad aiutare il dimagrimento (se associate ad una dieta sana) hanno anche proprietà antiossidanti e contrastano l’azione dei radicali liberi (la principale causa dell’invecchiamento). Gli antiossidanti contenuti nelle bacche di goji aiutano anche a mantenere sano il cuore e tutto sistema cardiocircolatorio.

Le bacche di goji aiutano anche a velocizzare il metabolismo e grazie al loro contenuto di cromo e di zinco sono perfette per ridurre il senso di fame e per aiutare a sentire prima la sazietà. Il loro indice glicemico è pari a 28, quindi si tratta di un valore davvero basso e consumare bacche di goji non stimola un eccesso di produzione dell’insulina. Le bacche di goji, grazie al loro potere saziante, sono lo snack perfetto tra un pasto e l’altro.

Grazie alle loro proprietà le bacche di goji aiutano a riattivare il metabolismo e a diminuire la quantità di cibo e zuccheri ingeriti durante la giornata. Le bacche aiutano anche a ridurre il senso di stanchezza e spossatezza causato dalle diete dimagranti. Consumare regolarmente bacche di goji aiuta anche a mantenere la concentrazione.

Ovviamente non bisogna esagerare con le dosi, perché ogni alimento, se consumato in quantità eccessive, può causare un aumento di peso. Le bacche essiccate possono contenere zuccheri aggiunti, per questo si consiglia di controllare bene le etichette prima di procedere con l’acquisto.

La dose giornaliera consigliata

Le bacche di goji sono perfette per tenere a bada la fame tra i pasti principali, ma c’è sempre una dose giornaliera raccomandata. Bastano 15 g al giorno con appena 54 Kcal a far bene alla salute. Si consiglia di non superare mai i 45 grammi di bacche essiccate al giorno o i 30 grammi di bacche fresche. Potete dividere la dose massima raccomandata in più spuntini per diminuire i crampi da fame.

Le bacche di goji essiccate sono facili da trovare anche in pratici sacchetti snack predosati. Prima di consumarle cercate di reidratarle in acqua per aumentare il senso di sazietà. Se preferite i succhi a base di bacche di goji la dose di succo raccomandata è di 120 mL al giorno.

Evitare di mangiare merendine e preferire il consumo di bacche di goji, è uno stratagemma utile per perdere peso. Le merendine e gli snack da distributore sono poco nutrienti, non tengono a bada la fame e sono molto grassi.

Preferire le bacche di goji ai classici spuntini è di certo una mossa intelligente se si vuol perdere peso. Le dosi consigliate sono indicative e possono variare da persona a persona e anche a seconda dello stile di vita e della dieta che si decide di seguire.

Bacche secche o bacche fresche?

A seconda dei vostri gusti potete scegliere di consumare le bacche fresche o le bacche essiccate. Se preferite le bacche secche ricordate di controllare che non ci siano zuccheri aggiunti, altrimenti vanificherete del tutto gli sforzi fatti per seguire la vostra dieta.

Le bacche fresche sono più dietetiche rispetto a quelle essiccate e sono preferibili durante una dieta dimagrante. Purtroppo non sempre è facile trovare le bacche di goji fresche, ma potete provare a chiedere nei supermercati più forniti o provare ad ordinarle.

Se non riuscite a reperire le bacche fresche basterà solo fare un po’ di attenzione alle dosi e potrete consumare anche le bacche secche senza troppa paura di ingrassare.

Le bacche di Goji fanno dimagrire?

Ecco la domanda del secolo. Come per ogni alimento la risposta è no. Le bacche di Goji possono aiutare a dimagrire, ma assunte da sole non hanno nessun “potere magico” dimagrante. Sia le bacche fresche che quelle secche vanno associate ad uno stile di vita sano e attivo. Nonostante le loro proprietà e nonostante siano anche utili per riattivare il metabolismo, da sole non possono fare nessun miracolo.

Solo l’attività fisica quotidiana, associata ad una dieta sana e con pochi carboidrati, grassi, calorie e zuccheri, consente di dimagrire e di rimanere in salute.

Le bacche di goji sono solo un aiuto per il processo di dimagrimento dato che riescono a diminuire il senso di fame e, di conseguenza, una eccessiva assunzione di cibi poco salutari. Ricordate che non esistono al mondo alimenti capaci di farvi dimagrire senza fatica!

Condividi su: