Akineton® (Biperidene Cloridrato): Foglio Illustrativo

Interazioni Farmacologiche

Akineton®, se assunto in concomitanza con altri farmaci psicotropi di tipo anticolinergico, o anche altri farmaci tipicamente utilizzati per il trattamento della malattia di Parkinson, può potenziarne gli effetti collaterali, tanto centrali quanto periferici.

L’assunzione concomitante di chinina può potenziare l’effetto del farmaco, soprattutto per quanto riguarda la conduzione atrioventricolare cardiaca.

Il farmaco è antagonista dell’azione del metoclopramide e di farmaci analoghi sul tratto gastrointestinale.

Akineton®, in relazione al dosaggio, può portare anche a modificazioni della capacità e dei tempi di reazione: il farmaco può avere effetti importanti per chi guida e per chi utilizza macchine.

Gravidanza e allattamento

L’uso è sconsigliato durante l’allattamento e la gravidanza, dato che non esistono studi che ne abbiano indicato la sicurezza. Non è inoltre nota la possibilità del biperidene, principio attivo di Akineton®, di essere secreto insieme al latte materno.

Effetti collaterali

L’utilizzo di Akineton® può portare effetti collaterali anche importanti. Tra di essi abbiamo:

  • in casi rari e per meno di un paziente su mille, il farmaco può causare disturbi psichiatrici: agitazione, allucinazioni, confusione, delirio, paura, alterazione dei ritmi del sonno; riduzione del sonno REM;
  • in casi rari può portare ad affaticamento;
  • in casi rari può essere altresì responsabile di disturbi della memoria;
  • in casi altrettanto rari può causare tachicardia;
  • non è frequente, anche se collegata comunque alle dosi che vengono somministrate, la secchezza delle fauci;
  • nei soggetti predisposti può causare disturbi dello svuotamento della vescica;
  • può portare a sonnolenza.

Nel caso in cui il paziente dovesse, inoltre, ravvisare ulteriori problematiche tra quelle non elencate nella lista, sarà necessario contattare prontamente il medico. Agli operatori sanitari è richiesta la segnalazione degli effetti avversi, anche se solo sospetti, all’Agenzia del Farmaco.

Ricetta, regime di dispensazione e prezzo

Akineton® è un farmaco di classe A, rimborsabile dal Sistema Sanitario Nazionale, con o senza ticket a carico del paziente. Non sono presenti note AIFA. In regime non convenzionato, il farmaco è acquistabile sono se si è in possesso di ricetta medica ripetibile (RR).

Il prezzo di Akineton® in confezione da 60 compresse da 2 mg è di 4,29 euro. Per Akineton® in compresse da 4 mg, in confezione da 50, il prezzo è invece di 5,33 euro.

1
2
3
4
Condividi su: