Ayrinal® (Bilastina): Foglio Illustrativo

Ayrinal® è un medicinale prodotto e commercializzato in Italia dalla casa farmaceutica Menarini.

Il suo principio attivo è la bilastina che svolge un’importante attività antistaminica nei confronti della rinocongiuntivite e dell’orticaria purché abbiano origine allergica e si trattino di episodi da ricondurre ad allergie acute e stagionali oppure di fenomeni allergici cronici.

Forme farmaceutiche e dosaggio

In commercio è disponibile una sola forma farmaceutica di Ayrinal®:

  • Ayrinal® 20 mg in confezione da 20 compresse.

Meccanismo d’azione

Ayrinal® svolge la sua azione per mezzo del suo principio attivo: la bilastina. Il farmaco appartiene alla categoria farmacoterapeutica degli antistaminici per uso sistemico.

Si tratta di un farmaco che si oppone all’azione dell’istamina senza però presentare un’azione sedativa, che caratterizza la quasi totalità dei farmaci appartenenti a questa classe. Ha un’azione prolungata ed una selettività nei confronti del recettore H1 dell’istamina.

Questo farmaco viene utilizzato per inibire la comparsa di reazioni cutanee anche nel giro di 24 ore dato che la sua azione inibitrice è piuttosto rapida specie se paragonata con quella di altri farmaci tipicamente utilizzati per questo tipo di problematiche.

Indicazioni terapeutiche

Ayrinal® è utilizzato per combattere le riniti e le congiuntiviti allergiche, nonché le orticarie sempre di origine allergica, a prescindere dal fatto che si tratti di reazioni allergiche acute, stagionali oppure di carattere cronico.

Voltiamo pagina per approfondire le modalità di assunzione del prodotto, le controindicazioni e le precauzioni per l’uso. 

1
2
3

Leggi Anche:

LASCIA UN COMMENTO