Geni e ambiente influiscono nella stessa misura?

Da molto tempo la genetica si interroga su quanto sia rilevante l’influenza dell’ambiente sui geni. L’analisi dei gemelli identici, con lo stesso patrimonio genetico, offre un’opportunità unica per esplorare questa complessa interazione tra eredità genetica e ambiente.

Geni e ambiente: chi contribuisce di più alle nostre caratteristiche?

I gemelli identici rientrano sotto la definizione di gemelli “monozigoti”: essi condividono il 100% del loro materiale genetico in quanto provengono dallo stesso zigote e quindi dallo stesso evento di fecondazione.

I gemelli fratelli, o dizigoti, al contrario, condividono solo il 50% dei loro geni, proprio come fratelli non gemelli. Studi condotti su gemelli identici cresciuti in ambienti diversi hanno rivelato che, nonostante le somiglianze genetiche, le esperienze e l’ambiente svolgono un ruolo significativo nello sviluppo dei tratti umani.

I dati raccolti da questi studi affermano che alcuni tratti, come ad esempio l’intelligenza o la personalità, possono essere influenzati sia dalla genetica che dall’ambiente. L’intelligenza è un tratto molto particolare in questo senso, in quanto può essere ereditata geneticamente, ma può anche essere modellata e potenziata dall’ambiente in cui cresce un individuo. L’ambiente può giocare un ruolo molto rilevante nell’espressione dei geni ereditati.

L’influenza della genetica e dell’ambiente: cosa ci insegnano i gemelli?

Altri tipi di studi molto interessanti sono quelli condotti sui gemelli separati alla nascita, nei quali il contributo dell’ambiente è diverso a causa dello sviluppo dei due individui in contesti sociali, familiari e ambientali diversi.

Gli studi su gemelli separati alla nascita hanno mostrato somiglianze sorprendenti in vari aspetti, come abitudini, preferenze e inclinazioni. Tuttavia, le differenze tra gemelli separati suggeriscono che l’ambiente può modellare notevolmente alcuni tratti, anche se condividevano gli stessi geni. Questo indica chiaramente l’importanza dell’ambiente nel plasmare la personalità e il comportamento.

Ad esempio, gemelli identici cresciuti in contesti ambientali diversi potrebbero sviluppare abilità sociali diverse o manifestare interessi e passioni unici. Le esperienze personali, le influenze culturali e sociali, così come l’educazione e le interazioni con l’ambiente circostante, possono differenziare anche gemelli identici.

Quali sono le implicazioni per la società e la salute?

Comprendere la dinamica tra geni e ambiente ha implicazioni significative in diversi campi, dalla medicina alla psicologia, all’istruzione. Nella medicina personalizzata, ad esempio, comprendere l’interazione tra genetica e ambiente può aiutare a progettare terapie e trattamenti più efficaci, tenendo conto delle predisposizioni genetiche e delle influenze ambientali.

Nel contesto educativo, riconoscere l’importanza dell’ambiente nel plasmare l’apprendimento e lo sviluppo individuale può influenzare gli approcci pedagogici e la progettazione del curriculum.

In conclusione, il dibattito tra geni e ambiente nella determinazione dei tratti umani non ha una risposta semplice o unilaterale. L’interazione tra genetica e ambiente è un campo complesso che continua a stimolare la ricerca scientifica, offrendo nuove prospettive e approfondimenti su come gli individui si formano e si sviluppano.

Ciò che è certo è che entrambi, geni e ambiente, giocano un ruolo fondamentale nella creazione di ciò che siamo e come ci comportiamo, aprendo la strada a ulteriori indagini e scoperte nell’affascinante mondo della biologia umana e dello sviluppo.

Quali sono esempi di studi più recenti?

Esaminare attentamente i gemelli monozigoti non può fornire una comprensione esaustiva di tutti gli aspetti, né consente di estrapolare conclusioni definitive come l’esistenza di un “gene dell’intelligenza” o “della timidezza”.

Tuttavia, nonostante le cautele necessarie nell’interpretare i risultati, gli studi sui gemelli rimangono di rilevante importanza, come dimostrato anche dall’esperienza del Registro Nazionale Gemelli italiano (aperto all’iscrizione per chi ha un gemello).

Recenti dati provenienti dagli studi sui gemelli continuano a emergere costantemente. Tra le ultime ricerche, si annovera un’indagine condotta su partecipanti al Registro Gemelli finlandese, volta ad esaminare l’influenza di geni e ambiente sull’aspettativa di vita di chi tende a trascorrere notti insonni o a svegliarsi presto.

Si è scoperto che la propensione a trasgredire gli orari notturni o a essere mattinieri è in parte influenzata da specifici geni, ma mentre queste inclinazioni possono incidere sulla routine quotidiana, l’impatto sulla sopravvivenza è stato riscontrato essere più legato a cattive abitudini che non alla genetica: chi predilige le ore notturne tende più spesso a fumare e bere in modo eccessivo, un comportamento che, più dei geni associati a questo ritmo, sembra accorciare la vita

Fonti

Russel P.J., Genetica, un approccio molecolare (4° edizione). Pearson.
Meneely P. Analisi genetica avanzata, McGraw-Hill.
Deho G. e Galli E., Biologia dei microrganismi, Casa editrice ambrosiana

 

 

Condividi su: