Bifiselle®: integratore di fermenti lattici vivi

Bifiselle® è un integratore alimentare prodotto dalla casa farmaceutica Bromatech S.r.l. che contiene al suo interno una miscela di fermenti lattici vivi utili per favorire l’equilibrio della flora intestinale.

La flora intestinale, spesso sottovalutata da molti, ha un ruolo importantissimo per il nostro organismo a partire dalla difesa dell’intestino stesso da batteri patogeni fino alla sintesi di preziose vitamine come la vitamina K.

Avere una flora batterica intestinale in buona salute non solo aiuta a combattere la stitichezza e il meteorismo ma consente di facilitare anche l’espulsione di tossine che accidentalmente ingeriamo con il cibo e che, se accumulate, possono sfociare in disturbi ben più gravi.

Bifiselle®, infatti, è un integratore alimentare pensato proprio per riequilibrare la flora intestinale e favorire l’espletamento dei normali processi fisiologici dell’intestino tenue e crasso.

Quanto costa?

Bifiselle® si può tranquillamente acquistare in farmacia e parafarmacia, essendo appunto un integratore, al prezzo di circa 12 euro per una confezione da 30 capsule.

Cosa contiene Bifiselle®? Come si assume?

La posologia consigliata di questo integratore è di 1-3 capsule al giorno da assumere con l’ausilio di un bicchiere d’acqua preferibilmente dopo i pasti.

La dose consigliata per il vostro problema sarà stabilita dal medico in base alle vostre necessità. Se state seguendo contemporaneamente all’assunzione di Bifiselle® una terapia a base di antibiotici è consigliato assumere questo integratore lontano dalla somministrazione dell’antibiotico. In genere è consigliato distanziare l’assunzione di 3-4 ore prima o dopo l’antibiotico, perché quest’ultimo porterebbe ad una riduzione della quantità di fermenti lattici vivi che devono raggiungere l’intestino.

La composizione dettagliata di questo prodotto è la seguente:

maltodestrina, gelatina, cellulosa microcristallina, magnesio stearato, biossido di silicio, inositolo; Miscela di fermenti lattici vivi: Bifidobacterium bifidum, Bifidobacterium breve, Bifidobacterium lactis/longum, Bifidobacterium lactis/infantis

I fermenti lattici contenuti in Bifiselle® hanno un’azione probiotica ovvero come riferisce la stessa OMS: “organismi vivi che, somministrati in quantità adeguata, apportano un beneficio alla salute dell’ospite”.

I benefici che derivano dall’assunzione di probiotici sono moltissimi sia che essi derivino dagli alimenti sia da integratori alimentari ed avere cura del benessere del nostro intestino è importantissimo per varie motivazioni.

Ha effetti collaterali?

Questo integratore è abbastanza sicuro e non sono noti particolari effetti collaterali. Alcuni pazienti hanno riportato fenomeni di gastrite sporadici che sono scomparsi con la sospensione del trattamento.

Per evitare la comparsa di effetti collaterali è bene non eccedere nelle dosi consigliate ma attenersi strettamente a quelle fornite dal medico in fase di prescrizione.

Per un utilizzo a breve termine, cioè quando si prevede di finire tutta la confezione di Bifiselle® è consigliato conservare il prodotto in un luogo fresco ed asciutto al riparo dalla luce e da fonti di calore.

Nel caso invece l’uso del prodotto è intermittente è bene conservare il contenitore in frigo ben chiuso.

Gli sbalzi di temperatura sono molto dannosi per questo tipo di integratori in quanto si riduce la carica batterica e quindi viene meno l’attività del prodotto.