Dicoflor Elle Med, Capsule Vaginali: Quando e Come Usarle

Dicoflor Elle Med® è un dispositivo medico prodotto dalla casa farmaceutica AG Pharma S.r.l. che contiene fermenti lattici vivi indicati per ripristinare l’alterato benessere della flora batterica vaginale. Questo prodotto non va confuso con Dicoflor Elle® che, invece, è un integratore alimentare a base di fermenti lattici vivi utile per favorire il ripristino della flora batterica intestinale.

Nella guida di oggi cercheremo di approfondire più da vicino le funzioni e le caratteristiche di questo integratore e quali sono le circostanze in cui è altamente consigliato un suo utilizzo.

Cosa contiene e a cosa serve?

Ogni capsula vaginale di Dicoflor Elle Med® contiene 1,5 miliardi di fermenti lattici vivi appartenenti a due ceppi differenti: Lactobacillus rhamnosus GR-1 e Lactobacillus reuteri RC-14. Il primo ceppo batterico popola normalmente la vagina di una donna sana e la sua presenza è fondamentale per preservare l’ambiente da un possibile attacco di agenti patogeni come la Candida, il Trichomonas ed altri patogeni responsabili di infezioni vaginali.

Dicoflor Elle Med®, infatti, è un prodotto utilizzato nel trattamento di vaginiti e vaginosi nelle sue forme recidivanti, oltre che per la prevenzione del rischio di infezioni urogenitali abbastanza frequenti nelle donne.

I ceppi batterici presenti in Dicoflor Elle Med® sono stati scelti in base alle numerose evidenze scientifiche riportate in letterature relative alla vitalità dei batteri presenti all’interno della formulazione che sono capaci di rimanere vitali fino alla scadenza del prodotto. Si tratta questo di un requisito fondamentale per lo svolgimento della sua funzione, infatti la flora vaginale è l’insieme di microorganismi di origine batterica che vivono nella cavità vaginale delle donne e la loro presenza è di fondamentale importanza per proteggere questa zona dall’attacco di agenti patogeni.

Inoltre, le parti intime femminili sono, per posizione anatomica, facilmente soggette a contaminazioni da parte di organismi fecali, così come anche i rapporti sessuali possono essere fonte di contagio di malattie e contaminazione.

Oltretutto, lo sperma diminuisce l’acidità vaginale rendendo la vagina stessa un ambiente ideale per la proliferazione di patogeni.

All’interno della cavità vaginale vi è un vero e proprio microbiota costituito da diversi tipi di batteri: lattobacilli, streptococchi, enterobatteri, gardnerella, anche funghi opportunisti come la tanto temuta Candida albicans.

Se tra questi batteri vi si instaura un equilibrio essi non hanno alcuna azione lesiva nei nostri confronti, mentre se vi è uno squilibrio può accadere che la “flora buona” lasci l posto a quella “cattiva”.

I ceppi di Lactobacillus contenuti in Dicoflor Elle Med® hanno un compito ben preciso: acidificano la cavità vaginale metabolizzando glicogeno e producendo acido lattico.

Quanto Costa? Confronta i Prezzi e Risparmia

Il prezzo di Dicoflor Elle Med® è di circa 18,50 euro per la confezione da 7 capsule vaginali.

Posologia

La posologia di Dicoflor Elle Med® prevede l’inserimento direttamente in vagina di una capsula al giorno per sette giorni consecutivi per poi proseguire con una capsula ogni tre giorni per tre settimane.

È preferibile applicare la capsula in posizione supina la sera prima di coricarsi onde evitare la fuoriuscita della stessa durante le attività quotidiane. La capsula va spinta più in fondo possibile onde evitare la sua fuoriuscita. Nel caso di secchezza vaginale si può inumidire leggermente la capsula con acqua calda per facilitare il suo inserimento.

Prima di inserire la capsula si consiglia di lavarsi accuratamente le mani per non rischiare di contaminare dall’esterno la zona.

Ha effetti collaterali? 

Dicoflor Elle Med® non presenta particolari effetti collaterali fatta eccezione per tutte quelle donne che sono allergiche ad uno o più eccipienti della formulazione. Si tratta di un prodotto molto sicuro che raramente può causare fenomeni di ipersensibilità.

È consigliato, inoltre, non superare le dosi consigliate, non ingerire il prodotto ed evitare il contatto con gli occhi. Inoltre, poiché si tratta di un integratore alimentare costituito da ceppi di batteri vivi è consigliabile rispettare la temperatura di conservazione del prodotto che deve essere compresa tra 25°C e 10°C.

Per quanto riguarda l’utilizzo in gravidanza ed allattamento si consiglia di chiedere il parere al medico o al ginecologo prima di utilizzarlo.

Dicoflor Elle Med® non va utilizzato oltre la data di scadenza riportata sulla confezione.

LASCIA UN COMMENTO