Dicoflor Gocce: Composizione, Posologia ed Indicazioni

Dicoflor gocce® è un integratore alimentare a base di batteri probiotici prodotto dalla Dicofarm S.p.A. Questo integratore contiene fermenti lattici vivi formulati in comode e pratiche gocce.

A cosa serve? 

L’integrazione dei fermenti lattici è indicata in tutte quelle situazioni in cui la nostra flora batterica intestinale è “insultata” da vari fattori: alimentazione scorretta ricca di cibi lavorati e povera di fibra, terapia antibiotiche prolungate ed infezioni intestinali come quelle da virus del genere Rotavirus.

Una flora batterica squilibrata porta inevitabilmente a sintomi e disturbi che si ripercuotono a livello gastrointestinale con dolori addominali, flatulenza e diarrea.

Per tale motivo è importante riequilibrare e ripopolare il nostro intestino di batteri che ripristinino la funzionalità intestinale.

Avere una buona flora intestinale è importante per vari motivi, non solo quelli legati alla corretta funzionalità intestinale ma anche: corretta sintesi delle vitamine prodotte dai batteri intestinali come la vitamina K e vitamina B12, evitare pericolose infezioni intestinali da patogeni opportunisti, preservare l’integrità della mucosa intestinale e coadiuvare i processi di metabolizzazione della bilirubina.

Dicoflor Gocce

Dicoflor gocce® è un integratore ideale per assolvere a questa funzione e può essere somministrato anche ai bambini al di sopra dei 12 anni d’età.

Quanto Costa?

Dicoflor gocce® è distribuito in flacone da 5 mL grazie al quale è possibile dosare la quantità desiderata. Il prezzo è di circa 17,50 euro.

Dopo aver visto la nostra breve introduzione e le informazioni commerciali fondamentali, possiamo entrare ancora più nel merito della nostra trattazione.

Composizione di Dicoflor gocce®

Cosa contiene Dicoflor gocce®? Dicoflor gocce® è un integratore alimentare di probiotici a base di Lactobacillus rhamnosus GG (ATCC 53103).

Abbiamo già approfondito le caratteristiche e l’importanza per la nostra funzionalità intestinale di questo probiotico in un articolo ad esso dedicato.

La composizione dettagliata di Dicoflor gocce® è la seguente:

trigliceridi a media catena, Lactobacillus rhamnosus GG (ATCC 53103), polisorbato 80 con funzione di emulsionante, biossido di silicio con funzione di stabilizzante, α-tocoferolo ad azione antiossidante e sucralosio, un edulcorante

Dicoflor gocce® contiene circa 1 miliardo di cellule vive di Lactobacillus rhamnosus per ogni goccia di prodotto.

In realtà, la conta batterica si effettua in UFC ovvero “unità formanti colonia” che potete trovare scritto sulla confezione.

Durante i processi di produzione e successivo isolamento dei Lactobacilli, vengono utilizzati terreni di coltura a base di caseina, ma questa proteina non si ritrova poi nella formulazione finale.

Ciò rende Dicoflor gocce® adatto anche a coloro che presentano allergia nei confronti della caseina. Inoltre, il prodotto è adatto anche ai pazienti diabetici perché non contiene zuccheri ma edulcoranti (sucralosio) ed è privo di glutine dunque indicato anche per coloro che soffrono di celiachia.

Grazie alla presenza di agenti stabilizzanti e antiossidanti, la quantità di fermenti lattici dichiarata resta costante fino alla data di scadenza se il prodotto viene conservato in opportune modalità.

Come si assume? La Posologia

La posologia di Dicoflor gocce® prevede l’assunzione per gli adulti di 10 gocce al giorno mentre di 5 gocce al giorno per i bambini di fino ai 12 anni d’età.

La dose può essere aumentata o diminuita su consiglio del medico. È preferibile assumere questo integratore a stomaco vuoto, a colazione ad esempio.

Se contemporaneamente si sta seguendo una terapia antibiotica è bene assumerlo lontano dall’antibiotico, 3 ore prima o dopo l’assunzione.

Dicoflor gocce® può essere mescolato ad un po’ d’acqua oppure a bevande rigorosamente fredde onde evitare la degradazione dei fermenti lattici. Una volta aperto, Dicoflor gocce® deve essere conservato in frigorifero evitando l’esposizione alla luce solare e agli sbalzi termici e deve essere conservato entro 30 giorni dall’apertura.

Ha controindicazioni? 

Dicoflor® è un prodotto estremamente sicuro in quanto i fermenti lattici presenti al suo interno, ovvero batteri, sono stati opportunamente scelti per essere compatibili con il microambiente intestinale e selezionati per non arrecare danni alla mucosa.

Resta, tuttavia, la possibilità di andare incontro a reazioni allergiche o di ipersensibilità causate da uno o più eccipienti presenti all’interno della formulazione di cui vi abbiamo parlato precedentemente.

LASCIA UN COMMENTO