Gunabasic®: integratore utile per ripristinare il corretto equilibrio acido-base

Gunabasic® è un integratore alimentare prodotto dall’azienda Guna, da anni specializzata nello studio e confezionamento di prodotti naturali, supplementi dell’alimentazione e farmaci omeopatici.

A cosa serve? Gunabasic®, formulato in bustine, è utile ad apportare tutti quei nutrienti che intervengono positivamente nel mantenimento dell’equilibrio acido-base, necessario per garantire l’omeostasi fondamentale a sua volta per le buone condizioni dell’intero organismo.

Per garantire l’equilibrio acido-base e quello elettrolitico vengono introdotti nella formulazione Magnesio e Zinco ma, come avremo modo di leggere in maniera più approfondita nei paragrafi successivi, Gunabasic® Bustine contiene anche altre sostanze importantissime per il nostro benessere come: Carota, Finocchio e Tarassaco che arricchiscono la formulazione per apportare ulteriori benefici.

La composizione rende Gunabasic® indicato come supporto nelle terapie mediche che potrebbero debilitare l’organismo ed è indicato per per tutti coloro che seguono diete iperproteiche, compresi gli sportivi che assumono integratori alimentari a base di proteine.

Questo prodotto può essere impiegato da coloro che hanno problemi di acidità associati ad una cattiva capacità di digestione, dagli anziani che soffrono di perdita di bicarbonati per problemi renali o ossei, nonché da coloro che seguono diete dimagranti o stili di vita poco corretti che prevedono assunzione di alcool, fumo e mancanza di esercizio fisico.

A questo punto possiamo passare senza indugiare oltre, alla descrizione più dettagliata di tutte le caratteristiche relative a questo integratore alimentare analizzando la composizione, il prezzo e le modalità di assunzione, cogliendo anche l’occasione per parlarvi delle opinioni di chi l’ha utilizzato.

Quanto costa?

La casa produttrice mette a disposizione il prodotto in confezioni da 15 bustine da 7 grammi ciascuna, al prezzo di 15,20 euro. Si tratta del prezzo di listino con cui si consiglia la vendita ai consumatori.

Cosa contiene Gunabasic®?

Gunabasic® contiene Magnesio, Zinco, estratti di Tarassaco, Carota, Finocchio, Melissa e Tiglio. A queste sostanze che garantiscono le attività farmacologiche imputate al prodotto, vanno aggiunti tutti gli eccipienti necessari per l’allestimento della forma farmaceutica.

Il prodotto non contiene glutine e ciò è estremamente importante se si considera che sempre più persone soffrono di celiachia o di allergia verso questa molecola.

Gunabasic® è naturalmente dolcificato utilizzando la Stevia, che conferisce anche un gusto gradevole alle bustine, oltre a rappresentare una valida alternativa al saccarosio. In questo modo non si apporteranno calorie aggiuntive alla formulazione e l’integratore potrà essere assunto anche da chi ha un’alterata tolleranza al glucosio..

Quali sono i benefici per l’organismo?

L’efficacia attribuita a questo integratore alimentare si deve alla combinazione di minerali ed estratti vegetali che agiscono su diversi fronti per garantire il benessere all’intero organismo.

Il Magnesio, insieme a Sodio, Potassio, Calcio, è un elettrolita molto importante coinvolto in diverse attività metaboliche tra cui il rilassamento e la contrazione della muscolatura liscia e scheletrica, nonché la trasmissione degli impulsi nervosi tra i neuroni. Garantire un giusto apporto di magnesio, insieme a tutti gli altri elettroliti, è una condizione necessaria affinché si determini lo scambio elettrolitico tra cellula ed ambiente extracellulare, fatto che determina uno stato di eccitazione cellulare che è alla base della comunicazione tra cellule dello stesso tessuto e di tessuti differenti.

Il Magnesio, insieme allo Zinco, interviene anche nel mantenimento dell’equilibrio acido-base, importantissimo perché l’organismo possa sempre funzionare al meglio. Esso infatti regola la circolazione, la respirazione, la produzione e il rilascio di ormoni, la digestione. Nel nostro organismo deve essere sempre mantenuto un equilibrio tra le molecole acide e quelle basiche per far sì che tutto funzioni correttamente e non si instaurino condizioni di acidosi e alcalosi, che hanno conseguenze davvero importanti per la nostra salute generale.

Questo equilibrio si misura attraverso il pH del sangue e degli altri distretti dell’organismo.

La Carota, da sempre apprezzata per la presenza di betacarotene, trasformato dall’organismo in vitamina A, rientra nella formulazione di Gunabasic® come drenante. Questa specie vegetale, infatti, contiene una serie di molecole ritenute fondamentali per la bellezza della pelle, ma ha anche la capacità di drenare i fluidi corporei eliminando quelli in eccesso.

A questa funzione partecipa anche il Finocchio. Esso però apporta a questo integratore alimentare anche altre azioni che lo rendono indicato per combattere i sintomi associati ad una cattiva digestione. L’azione drenante è svolta dai suoi componenti è nota da secoli e sia la carota che il finocchio vengono sovente impiegati nelle diete per agevolare l’eliminazione dei liquidi in eccesso.

I frutti di questa pianta hanno la capacità di calmare gli spasmi ed i dolori addominali dovuti a coliti e gastriti, evitando la formazione di gas, dovuta alla fermentazione degli alimenti in fase digestiva.

Il Tarassaco è particolarmente apprezzato per la sua azione diuretica, sicura e senza effetti indesiderati. Più che diuretico si parla di un vero e proprio depurativo, capace di ripulire tutto l’organismo dalle tossine accumulate. Il Tarassaco agisce anche a livello digestivo aumentando la produzione di bile e stimolando il fegato pigro. Esso è efficace anche contro piccoli calcoli biliari e renali. Si raccomanda però di non usarlo in caso di occlusioni biliari per evitare danni alla cistifellea.

Come assumere questo integratore alimentare? La posologia

Si consiglia di assumere una bustina al giorno, sciolta in mezzo bicchiere di acqua preferibilmente lontano dai pasti e la sera prima di coricarsi, quando lo si usa come ricostituente e riequilibrante. Se invece si vogliono sfruttare le sue proprietà digestive, lo si può assumere dopo il pasto.

Ha avvertenze particolari?

Trattandosi di un granulato, la confezione va conservata in un luogo fresco ed asciutto per evitare che la polvere assorba umidità.

Non è indicato per l’uso nell’età infantile e pertanto va tenuto lontano dalla portata dei bambini, soprattutto se di età inferiore ai tre anni.

Si tratta di un prodotto ben tollerato in generale e sono ben pochi gli effetti collaterali associati all’assunzione di questo prodotto. Il magnesio è un minerale non indicato per chi soffre di insufficienza renale per questo si consiglia di evitare la sua assunzione.

Se si dovesse presentare qualsiasi effetto chi sia riconducibile all’assunzione dell’integratore alimentare si raccomanda di comunicarlo al proprio medico o farmacista di fiducia, oltre naturalmente a sospendere la terapia.

Gunabasic® funziona? Opinioni

Le opinioni di coloro che hanno utilizzato questo prodotto sono in generale positive, anche perché vengono riportati dei miglioramenti abbastanza immediati associati ad un prodotto tutto naturale caratteristica che lo rende molto apprezzato.

Gli apprezzamenti sono manifestati sia se il prodotto viene utilizzato per il mantenimento dell’equilibrio acido-base sie che lo si utilizzi per le sue proprietà digestive. Inoltre, opinioni molto positive si sono registrate da pazienti ai quali è stato prescritto per l’astenia, notando già dalle prime assunzioni un netto miglioramento dei sintomi tipici di questa condizione.

Condividi su: