Magnesio Supremo: Controindicazioni, Benefici e Prezzo

Magnesio Supremo® è un integratore alimentare a base di magnesio carbonato e acido citrico prodotto dalla casa farmaceutica Natural Point S.r.l. che presenta una facilità di assorbimento a livello intestinale che lo differenzia da altre forme di integratori di sali minerali a base di magnesio grazie alle sue proprietà benefiche.

magnesio-supremo-posologia-controindicazioni.jpeg Fonte foto: naturalpoint.it

Le indicazioni di questo integratore comprendono: stanchezza in periodi di stress psico-fisico, affaticamento, sostegno in caso di particolari problemi muscolari come crampi e tensioni ma è utile anche in caso di ansia, insonnia, nervosismo e stati depressivi in genere. La carenza di magnesio, inoltre, è responsabile della comparsa di dolori mestruali e sbalzi d’umore che caratterizzano la sindrome premestruale.

Il magnesio è un minerale importantissimo per il funzionamento del nostro organismo perché presiede ad oltre 300 differenti funzioni biochimiche che sono indispensabili per il corretto funzionamento del nostro corpo.

Quanto costa? 

Magnesio Supremo® si può acquistare in farmacia o parafarmacia in vari formati ed a prezzi variabili a seconda del rivenditore: polvere in barattolo da 300 g, polvere in barattolo da 150 g e confezione da 32 bustine.

Il prezzo di questo prodotto è di circa 20 euro per il barattolo da 300 g, 13 euro per quello da 150 g e per le bustine.

Scopriamo ora tutto quello che c’è da sapere su questo integratore: a cosa serve? quali sono i suoi benefici? ha controindicazioni? quali sono le opinioni di chi l’ha utilizzato?

Magnesio Supremo: A cosa serve?

Il magnesio è un elemento essenziale per la nostra vita in quanto interviene in reazioni importantissime per la nostra sopravvivenza avendo un ruolo di primaria importanza nel metabolismo degli zuccheri, delle proteine e dei grassi.

Serve a regolare l’equilibrio acido-base, aiuta a ridurre gli stati infiammatori essendo un buon antiossidante ed è un eccellente stimolatore del sistema immunitario in quanto promuove la formazione degli anticorpi.

L’assunzione di magnesio, anche come Magnesio Supremo®, ha una funzione importantissima per la contrattilità muscolare sia volontaria che involontaria e per tale motivo si attesta come un eccellente cardioprotettore.

Una corretta assunzione di magnesio, inoltre, è di fondamentale importanza per favorire il corretto assorbimento del calcio. Infatti, questi due minerali lavorano fianco a fianco per controllare la contrazione muscolare e la corretta mineralizzazione delle ossa.

Volendo schematizzare gli effetti di Magnesio Supremo® possiamo dire che è efficace nel:

  • ridurre la frequenza dei crampi sia negli sportivi che non;
  • combattere la stitichezza stimolando le contrazioni peristaltiche intestinali;
  • combattere astenia e spossatezza in generale;
  • ridurre la sintomatologia associata alla sindrome pre-mestruale;
  • ridurre la frequenza dei mal di testa e degli sbalzi d’umore.

Cosa Contiene Magnesio Supremo®?

La composizione di questo integratore, come viene riportato dall’azienda produttrice in etichetta, è una miscela di magnesio carbonato e acido citrico.

Quindi in questo caso all’interno del prodotto non troviamo direttamente il magnesio citrato ma quest’ultimo si formerà una volta solubilizzato in acqua liberando anidride carbonica, ovvero la classica effervescenza che possiamo facilmente osservare.

Una volta formatosi il magnesio citrato, a contatto con il pH acido dello stomaco si trasforma in cloruro di magnesio che rappresenta il composto veramente utilizzabile ed assimilabile dal nostro organismo.

La composizione di un cucchiaino di Magnesio Supremo®, che corrisponde alla dose giornaliera raccomandata, contiene 215 mg di magnesio carbonato.

Voltiamo pagina per scoprire la posologia, le modalità d’impiego e le eventuali controindicazioni del prodotto.

Posologia e modalità d’impiego di Magnesio Supremo® 

La dose giornaliera raccomandata è di un cucchiaino da caffè da assumere una o due volte al giorno a seconda delle necessità. Il prodotto va sciolto preferibilmente in acqua calda per favorire la sua solubilizzazione e va bevuto non appena la soluzione diventa completamente limpida.

In questo modo si è sicuri di assumere tutta la quantità di magnesio contenuta all’interno della polvere evitando eventuali dispersioni.

Si può assumere il Magnesio Supremo® in Gravidanza?

Siamo di fronte ad un prodotto che non ha particolari tipi di controindicazioni, come vedremo nel paragrafo precedente. Visto che la gestazione è un momento molto delicato, però, il consiglio è quello di rivolgervi preventivamente al vostro medico per evitare problemi.

Quali sono gli effetti collaterali e le controindicazioni di Magnesio Supremo®?

La maggior parte degli integratori a base di magnesio ha un profilo di sicurezza più che accettabile, anche perché in caso di eccessiva assunzione del prodotto il nostro organismo è in grado di eliminare l’eccesso con le urine.

Magnesio Supremo® è abbastanza tollerato e privo di significativi effetti collaterali. Tuttavia, è possibile che si possano manifestare disturbi come dolori all’addome, reazioni allergiche, disturbi della digestione, nausea e manifestazioni dermatologiche.

Il prodotto, inoltre presenta delle controindicazioni per quanto riguarda i pazienti effetti da una ridotta funzionalità renale che non dovrebbero assumere questo integratore senza prima aver consultato il medico.

Inoltre, esistono delle situazioni in cui è necessario prestare attenzione anche all’alimentazione che si segue quando sia assume questo integratore. Molti cibi come carni di ogni tipo, pesce, uova, cereali raffinati formaggi, zucchero bianco semolato, dolci di origine industriale, cacao e cioccolato, marmellate, aceto, bietole, rabarbaro, barbabietole rosse, spinaci, bevande nervine e prugne sono alimenti demineralizzanti che quindi favoriscono l’eliminazione di questo prezioso minerale.

Pertanto in corso di terapia sarebbe il caso di limitare l’assunzione di questi alimenti in modo da non vanificare le proprietà di Magnesio Supremo®. 

Per approfondire sia le numerose azioni svolte dal magnesio nel nostro organismo sia le controindicazioni e gli effetti collaterali ti consiglio di leggere questa fonte molto semplice ed esaustiva.

Magnesio Supremo® Opinioni

Magnesio Supremo® è un integratore molto utilizzato sia da donne che da uomini che trovano questo prodotto molto efficace nel contrastare diversi disturbi che sono cronicizzati nel tempo.

Le opinioni di chi l’ha utilizzato correttamente e con frequenza sono molto positive: c’è chi infatti è riuscito finalmente a combattere lo stress-psico fisico utilizzando un solo prodotto senza ricorrere a diversi integratori con una composizione studiata per un singolo aspetto del problema.

Per godere pienamente dei benefici di questo integratore si consiglia di assumerlo in maniera continuata per almeno un mese prima di poter vedere i risultati. Inoltre, coloro che fanno sport non dovrebbero mai rinunciare ad assumere un integratore a base di magnesio, in quanto questo minerale è alla base del buon funzionamento e della buona contrattilità muscolare.

Leggi Anche:

12 COMMENTI

    • Salve Titti, questo tipo di interazione non viene riportata all’interno del foglio illustrativo però voglio segnalarle che il magnesio può accentuare la sonnolenza ed il rilassamento muscolare e questo potrebbe potenziare l’effetto della benzodiazepina.

  1. SALVE.. vorrei chiedere se posso usare il magnesio supremo..dato che ho avuto intervento di aneurisma all’arteria renale..per cui la funzionalita di un rene in parte è compromessa..(dalle analisi risulta renina alta..250..circa). grazie infinite. Valeria

    • Buonasera, per la sua condizione le sconsiglio di assumere integratori con forti quantità di sali minerali (come appunto il magnesio) in quanto la ridotta funzionalità renale potrebbe causare un accumulo di magnesio nel sangue.

  2. Buongiorno, mi è stata riscontrata una metaplasia allo stomaco, devo assumere a giorni alterni il lucen da 20 e ho sempre la pressione bassa. In questo caso posso fare uso di magnesio supremo? Grazie!

  3. buon giorno io assumo regolarmente un cucchiaino da the di magnesio supremo da dieci giorni ha problemi di emorroidi interne, mai avute prima: Il medico mi dice che la causa può essere il Mg che distrugge i villi che proteggono la mucosa intestinale cosa mi dice a proposito ?
    grazie
    Caterina

    • Salve, non sono molto convinta che le cose siano correlate. Provi a sospendere il magnesio e vedere cosa succede.

    • Salve, non c’è un tempo preciso di assunzione. In genere dipende dalle esigenze personali ed al problema da trattare.

  4. Assumo da tempo al mattino un cucchiaio di soluzione di cloruro di magnesio. Vi può essere correlazione con la sindrome di Raynaud, mani e piedi freddi?

LASCIA UN COMMENTO