Pomata per Lividi: Quale Usare e Come Sceglierla?

I lividi non sono nient’altro che degli ematomi interni che formano delle macchie scure sulla nostra pelle e spesso sono fonte di dolore al minimo contatto. In pratica si tratta di contusioni che oltre a causare un certo disagio dal punto di vista estetico possono essere anche molto dolorose.

Oggi abbiamo pensato di mostrarti quali sono le soluzioni migliori per ridurre i lividi, più che altro andremo a vedere insieme quali sono le pomate più efficaci in questi casi per far sì che il problema si risolva in fretta.

Che cosa sono i lividi? Quanti tipi di lividi esistono?

In ambito medico i lividi sono anche conosciuti con altri termini, ad esempio contusioni, ematomi o ecchimosi. Tuttavia si tratta sempre della stessa cosa: sono dei segni temporanei che si formano sulla pelle ad esempio in seguito ad un urto o comunque dopo un trauma. 

Il livido si forma a causa dello schiacciamento del tessuto connettivo e delle fibre muscolari che si trovano proprio sotto la pelle. Intuibilmente, tale schiacciamento è causato proprio dall’urto che, quindi, esercita pressione sulla pelle.

Quando si forma il livido non si ha una vera e propria lacerazione del tessuto cutaneo ma si forma una macchia scura, violacea, a causa del riversamento di sangue nella zona di interesse.

In ambito medico è stata fatta una distinzione ben precisa tra tre diversi tipi di lividi (o ematomi, o contusioni o ecchimosi), ossia:

  • Ematoma sottocutaneo, il più comune, è quello che si forma al di sotto della nostra pelle;
  • Ematoma intramuscolare, come si può intuire dal nome è quello che si forma sul tessuto dei muscoli;
  • Ematoma osseo, è sicuramente il più grave e doloroso ma, fortunatamente, anche il più raro.

Uno degli aspetti positivi dei lividi, forse anche l’unico, è che questi tendono a scomparire nel giro di pochi giorni. Tuttavia, se il dolore è insopportabile possiamo anche rivolgerci al medico per farci consigliare delle creme che ci consentiranno di accelerarne la guarigione.

Le creme più utilizzate in questi casi sono: Reparil Gel®, Ematonil Plus®, e Fastum Emazero. Sono tutti prodotti che non necessitano della prescrizione medica, andiamo a vedere insieme di cosa si tratta.

Pomata per il trattamento dei lividi Reparil C.M.®

É il primo prodotto di cui ti parleremo per il trattamento dei lividi. Si tratta di una particolare emulsione in gel che ti permette di sgonfiare la zona che ha subito l’urto, avendo anche un effetto antidolorifico e antinfiammatorio.

Questo prodotto è acquistabile tranquillamente in farmacia ed è composto da una particolare sostanza che si chiama acido salicilico ed è proprio questa a conferirgli le proprietà antidolorifiche ed antinfiammatorie. In alternativa puoi acquistarlo direttamente dalle farmacie on-line grazie al nostro servizio di comparazione che ti permette di comparare il prezzo migliore di questo prodotto.

Inoltre, il Reparil C.M.® è fondamentale per ridurre l’edema che si forma in seguito all’urto in quanto è composto anche da escina, un’altro ingrediente attivo che ti permetterà di evitare che i liquidi ristagnino all’interno dei tessuti.

Non sono stati segnalati particolari effetti collaterali per quanto riguarda questo prodotto, tuttavia se ne sconsiglia l’uso durante i primi tre mesi della gravidanza.

Per sfruttare al meglio i principi attivi di Reparil C.M.® ti consigliamo di usarlo almeno tre volte al giorno, massaggiandolo sulla zona interessata fino a completo assorbimento.

Pomata per il trattamento dei lividi Ematonil Plus®

Ematonil Plus® è il secondo prodotto di cui parleremo in questo articolo. Anche in questo caso abbiamo a che fare con un’emulsione in gel che va massaggiata sulla zona di interesse fino al completo assorbimento, almeno due o tre volte nell’arco della giornata.

Questa pomata è costituita da diversi ingredienti naturali, tra cui ricordiamo soprattutto i seguenti:

  • L’arnica, ossia un prodotto naturale famoso per le sue proprietà lenitive che ti darà una sensazione di sollievo praticamente immediata (per approfondire ti consiglio di leggere la nostra guida dedicata alla Pomata a base di arnica);
  • Il mentolo che ti donerà una piacevole sensazione di freschezza.

Tra gli ingredienti principali di Ematonil Plus® ricordiamo anche l’escina che favorisce il naturale riassorbimento dei liquidi, il fitosoma che rende il prodotto rapido in termini di assorbimento e la bromelina che favorisce la rigenerazione del tessuto cutaneo.

Ematonil Plus® è il prodotto ideale per i bambini, in quanto costituito da ingredienti al 100% naturali e dalla comprovata sicurezza nella popolazione pediatrica. Si può acquistare tranquillamente in farmacia oppure riceverlo direttamente a casa ordinandolo dalle farmacie on-line grazie al nostro servizio gratuito di comparazione.

Infine, Ematonil Plus® non ha particolari controindicazioni e/o degli effetti collaterali rilevanti. Può essere adoperato non solo per il trattamento dei lividi ma anche per qualsiasi altra condizione in cui le nostre gambe risultano pesanti, come nel caso della sensibilità dei capillari.

Pomata per il trattamento dei lividi Fastum Emazero®

L’ultimo prodotto per il trattamento dei lividi di cui ci occuperemo oggi è Fastum Emazero®, un’altra pomata ricca di ingredienti di origine vegetale, come il Mentolo che dona freschezza, la Boswellia e la Bromelina che hanno delle ottime proprietà lenitive e antidolorifiche.

Inoltre, al contrario di molti altri prodotti dello stesso settore, il Fastum Emazero® non contiene paraffina, un ingrediente che viene ricavato dalla distillazione del petrolio e che può essere occlusiva per la nostra pelle.

Come tutti gli altri prodotti di cui abbiamo parlato, anche Fastum Emazero® aiuta il nostro organismo a riassorbire i liquidi in eccesso, quindi anche il sangue riversato che è responsabile della formazione dei lividi.

Tra gli altri ingredienti troviamo anche un principio attivo che possiede proprietà drenanti: la troxerutina, bioflavonoide fondamentale per la protezione dei nostri capillari.

Come ultima cosa, ma non meno importante, grazie alla naturalezza degli ingredienti di cui si compone, Fastum Emazero® non ha riportato particolari effetti collaterali. Tuttavia, nel caso in cui avessi dubbi ti consigliamo sempre di chiedere un parere agli specialisti.

Puoi acquistare questo prodotto direttamente dalle farmacie on-line che lo vendono ad un prezzo vantaggioso.

Esistono altri rimedi per gli ematomi?

Andiamo adesso a vedere quali sono i rimedi naturali che, nel corso degli anni, si sono dimostrati particolarmente efficaci per il trattamento degli ematomi o dei lividi.

Il primo rimedio casalingo da prendere in considerazione è sicuramente il ghiaccio, famoso per evitare la comparsa di un brutto livido dopo che la nostra pelle ha subito un trauma. Allo stesso tempo il ghiaccio contribuisce a ridurre il gonfiore e il dolore del livido.

Per trarre vantaggio dall’applicazione del ghiaccio ti consigliamo di avvolgerlo in un panno e applicarlo direttamente sulla zona colpita e mantenere questa posizione per una decina di minuti circa.

Tra i rimedi erboristici, invece, citiamo soprattutto i seguenti:

  • In erboristeria puoi trovare dei preparati a base di gel di Aloe Vera, una pianta famosa anch’essa per le sue proprietà antinfiammatorie, aiuta a favorire il riassorbimento dei liquidi, ma è utile anche come prevenzione per evitare la formazione del livido. Se hai una pianta di Aloe Vera in casa puoi anche ricavare il gel direttamente dalle sue foglie;
  • L’argilla verde ventilata è perfetta per il trattamento dei lividi grazie alle sue proprietà assorbenti;
  • L’arnica e l’artiglio del diavolo sono delle piante che agiscono come antidolorifici, riducendo in modo notevole le dimensioni del livido, ma anche come antinfiammatori, donando sollievo alla zona che ha subito il trauma. In erboristeria si trovano dei preparati a base di queste piante creati appositamente per il trattamento di questi problemi;
  • L’iperico, si può trovare in erboristeria in forma di crema o di olio ed è perfetto per aumentare il riassorbimento del livido grazie alle sue proprietà cicatrizzanti ed antinfiammatorie;
  • Prodotti a base di ippocastano, una pianta dalle svariate proprietà benefiche utili per il nostro corpo, tra cui proprietà antinfiammatorie, fondamentali per favorire la circolazione ematica nel caso di un brutto livido;
  • La banana, ricca di potassio, può essere applicata direttamente sul livido così da accelerare il suo naturale processo di guarigione;
  • Il burro di Karitè è famoso in ambito erboristico per le sue proprietà lenitive e antidolorifiche. Senza dimenticare le sue proprietà cicatrizzanti che risultano utili per accelerare il processo di guarigione del livido.

In linea di massima questi sono i principali rimedi naturali che puoi prendere in considerazione per il trattamento di un livido. Ricorda, però, che le pomate di cui abbiamo parlato in precedenza sono nettamente più efficaci e ti permettono di ottenere buoni risultati in poco tempo.

Condividi su: