Celebrità e personaggi immaginari con la Sindrome di Asperger

Il 18 febbraio si celebra la Giornata Mondiale della sindrome di Asperger, uno dei disturbi dello spettro autistico più comuni, che interessa anche moltissime personalità del mondo della cultura e dello spettacolo, celebrità hollywoodiane e persino personaggi immaginari protagonisti di romanzi, serie televisive e pellicole di successo.

La sindrome di Asperger deve il nome al pediatra austriaco Hans Asperger (1906-1980), che ne descrisse le caratteristiche negli anni ’40, sebbene per molto tempo non gli fu attribuita la paternità della sua scoperta. A differenza delle altre forme d’autismo, l’Asperger non comporta un ritardo mentale o gravi difficoltà di comunicazione verbale. Al contrario, chi ne è interessato è spesso dotato di un Q.I. pari o superiore alla media, e una predilezione per attività ripetitive e insolite, oltreché di un’affettività differente rispetto alla maggior parte delle persone, che può rendere complicato il rapporto con i coetanei. Per approfondire l’argomento, vi invitiamo a consultare il portale web della Autism Society o leggere il nostro articolo sull’Asperger.

Premesso ciò, vediamo quali sono i personaggi famosi e immaginari che hanno la sindrome di Asperger o che sono fortemente sospettati di averla.

1) Greta Thunberg (2003-…)

Embed from Getty Images

L’attivista ambientale svedese Greta Thunberg ha guadagnato una grande popolarità dal 2018 a questa parte e le sue iniziative hanno coinvolto centinaia di migliaia di persone, soprattutto i più giovani. Greta Thunberg ha ricevuto la diagnosi di Asperger quando aveva 13 anni e recentemente si è scoperto che anche sua sorella minore Beata ne soffre. Come evidenziato dai suoi parenti e amici, l’Asperger è responsabile dei numerosi disturbi ossessivo compulsivi di Greta, oltreché del suo mutismo selettivo e dell’iperattività. In alcune interviste è stata la stessa Greta a raccontare aneddoti sulla sua condizione.

2) Anthony Hopkins (1937-…)

Embed from Getty Images

L’attore e regista Premio Oscar britannico Anthony Hopkins, famoso per la sua interpretazione dello psichiatra antropofago Hannibal Lecter nella saga cinematografica del “Silenzio degli innocenti“, ha ammesso di soffrire della sindrome di Asperger, sottolineando come la sua ossessione per il lavoro e i suoi disturbi ossessivo compulsivi abbiano spesso minato la sua vita coniugale. Hopkins ha ricevuto una diagnosi in età matura e ha dichiarato di non esserne rimasto sorpreso.

3) Steve Jobs (1955-2011)

Embed from Getty Images

L’imprenditore statunitense Steve Jobs, fondatore di Apple e considerato tutt’oggi una delle figure più geniali del XX secolo, non ricevette mai una diagnosi ufficiale di Asperger e il tema è ancora notevolmente dibattuto. Tuttavia molti esperti sostengono che il padre della Mela presentasse numerose caratteristiche tipiche delle persone con la sindrome: assoluta dedizione al lavoro, disinteresse nei confronti delle relazioni famigliari, forte interesse nei confronti delle operazioni logiche e una serie di disturbi ossessivo compulsivi e abitudini molto peculiari. Celebre rimane il suo regime alimentare, composto unicamente da frutta (anche noto come “fruttarianesimo“), con una predilezione proprio per le mele.

4) Alan Turing (1912-1954)

Il matematico e crittografo britannico Alan Turing, oggi considerato il padre dell’informatica, mostrò sin di primi anni di vita una serie di atteggiamenti coerenti con la sintomatologia dell’Asperger: difficoltà di socializzazione, tendenza a non mostrarsi empatico con il prossimo, ossessione per la matematica e le operazioni di calcolo e uno scarso interesse nelle attività ricreative. Il carattere eccentrico e bizzarro di Turing è descritto molto bene nella pellicola del 2014 “The Imitation Game“, nella quale si racconta del lavoro svolto da Turing per decifrare i messaggi criptati dei Nazisti durante la Secondo Guerra Mondiale.

5) Sheldon Cooper – The Big Bang Theory

Il fisico teorico Sheldon Cooper, il personaggio immaginario protagonista della sitcom “The Big Bang Theory” (2007-2019), manifesta moltissimi tratti tipici di una personalità Asperger, inclusa l’intelligenza al di sopra della media, le difficoltà a comprendere l’umorismo e stabilire relazioni affettive, il disinteresse nei confronti dei bisogni sentimentali e una lunga serie di disturbi ossessivo compulsivi. Trattandosi di un personaggio comico, il carattere di Sheldon è volutamente esagerato al fine di suscitare ilarità nello spettatore.

Embed from Getty Images

6) Gregory House – Dr. House

Embed from Getty Images

Il medico diagnosta Gregory “Greg” House, personaggio immaginario protagonista della serie tv “Dr. House – Medical Division” (2004-2012), potrebbe avere la sindrome di Asperger e in un episodio viene esplicitamente ipotizzata una correlazione tra il disturbo dello spettro autistico e il suo bizzarro carattere. Come ricordiamo, Dr. House è un uomo geniale quanto irriverente, cinico, burbero, e con un senso dell’umorismo talvolta offensivo nei confronti dei colleghi e dei pazienti.

7) Spencer Reid – Criminal Minds

Embed from Getty Images

Molti fan hanno ipotizzato che il Dr. Spencer Reid, uno dei criminologi immaginari protagonisti della serie tv “Criminal Minds” (2005-2020), possa soffrire di Asperger, in quanto i suoi tratti caratteriali rappresentano l’archetipo di una personalità Asperger: Reid ha un Q.I. sopra la media, riesce a leggere e memorizzare in pochissimo tempo libri e manuali complessi, ha una cultura generale molto vasta e nutre una passione smisurata per gli Scacchi o altre attività che richiedono un grande ingegno. Inoltre, Reid ha sempre avuto problemi a relazionarsi con le persone, e da bambino è stato vittima di atti di bullismo.

8) Sherlock Holmes – Ciclo di romanzi di Arthur C. Doyle

Embed from Getty Images

Molti specialisti hanno ipotizzato che il famoso detective nato dalla penna del romanziere britannico Arthur C. Doyle (1859-1930) possa avere l’Asperger. In effetti, Sherlock Holmes mostra interesse maniacale per procedimenti ripetitivi, ha un’acume formidabile e non si cura del fatto che alcuni suoi atteggiamenti possano risultare impertinenti o sgradevoli.

 

Condividi su: