L’obesità accelera il diradamento dei capelli: ecco lo studio su Nature

C’è correlazione tra il diradamento dei capelli e l’obesità? Sembrerebbe di sì. Uno studio condotto dai ricercatori della Tokyo Medical and Dental University e pubblicato sulla popolare rivista accademica britannica Nature ha identificato come una dieta ricca di grassi vada a intaccare le cellule staminali del follicolo pilifero causando via via il loro esaurimento e accelerando il processo di diradamento dei capelli.

Vediamo cosa riporta lo studio giapponese e quali sono le implicazioni che comporta sull’impatto dell’obesità sulla salute.

Come funziona il follicolo pilifero?

Il follicolo pilifero è un vero e proprio mini-organo, responsabile della crescita e del ricambio dei capelli attraverso i cicli che prevedono le fasi anagen, catagen e telogen. Uno studio precedente aveva già dimostrato come i follicoli piliferi dei mammiferi si miniaturizzano e spesso scompaiono dalla pelle durante l’invecchiamento sia nei topi che negli esseri umani, indipendentemente dal sesso. Questa miniaturizzazione tipica dell’invecchiamento è causata dalla differenziazione terminale delle cellule staminali del follicolo in cheratinociti epidermici, cEhe fa loro perdere la capacità di rigenerare nuovi capelli.

Come la dieta influisce sul diradamento dei capelli

L’obesità è legata allo sviluppo di numerose malattie nell’uomo, tra cui il diabete e le malattie cardiache sono solo quelle più conosciute. Tuttavia, ad oggi non è del tutto chiaro come gli organi del corpo si deteriorino in modo specifico e perdano funzionalità a causa dell’obesità cronica.

Lo studio giapponese è andato a determinare come l’obesità o una dieta ricca di grassi vadano ad agire anche a livello dei peli/capelli, causando diradamento e caduta.

Le cellule staminali del follicolo pilifero si rinnovano normalmente durante ogni ciclo del follicolo pilifero e l’effetto osservato è la naturale ricrescita dei capelli. Abbiamo visto come, con l’avanzare dell’età, il processo di rigenerazione delle cellule staminali del follicolo si indebolisce, con il conseguente diradamento dei capelli. Gli autori dello studio hanno scoperto che l’obesità può portare a un invecchiamento precoce delle cellule staminali del follicolo pilifero attraverso l’induzione di alcuni segnali infiammatori, che bloccano la rigenerazione dei follicoli piliferi fino alla loro perdita.

Per studiare meglio le dinamiche che si innescano nei soggetti interessati dall’obesità, i ricercatori giapponesi hanno effettuato esperimenti sui topi da laboratorio. Le cavie erano state suddivise in due gruppi. Da un lato si era provveduto a somministrare una dieta standard, mentre dall’altro si era somministrata una dieta ricca di grassi (fonte).

Lo scopo del trattamento era quello di confrontare le espressioni geniche di entrambe le tipologie di topi.

I risultati dello studio

In base a quanto riportato dal Dr. Hironobu Morinaga – il principale autore di questo studio – le cellule staminali del follicolo pilifero dei topi alimentati con cibo ricchi di grassi mostravano un grande stress ossidativo. Non solo perdevano più peli in meno tempo, ma mostravano anche follicoli piliferi più piccoli. Questo fenomeno era ancora più evidente in topi più anziani.

Topi con dieta ricca di grassi e pelo diradato

I ricercatori hanno scoperto che gli eventi infiammatori innescati dal consumo di una dieta troppo ricca di grassi concorrono a reprimere la via di segnalazione di Sonic Hedgehog. La via di segnalazione Hedgehog svolge un ruolo importante proprio nella regolazione delle cellule staminali adulte, inducendole alla divisione cellulare. La riattivazione della via di segnalazione Hedgehog blocca il processo di diradamento.

Questo studio rappresenta un importante trampolino di lancio non tanto per la cura e prevenzione del diradamento dei capelli in sé, quanto per comprendere meglio le numerose implicazioni dell’obesità in altre patologie e come una dieta ricca di grassi possa avere un impatto sul destino cellulare e sulla disfunzione di organi.

Condividi su: