I migliori ospedali italiani per specializzazione: ecco quali sono

Anche quest’anno la rivista Newsweek ha pubblicato la sua classifica ufficiale sui migliori ospedali del mondo, suddivisi per specializzazione. The World’s Best Specialized Hospital 2023, questo il nome del’interessante classifica, vede numerose strutture del Belpaese nelle posizioni più alte. Scopriamo allora tutti i migliori ospedali italiani per specializzazione e quali posizioni hanno ottenuto nell’ambita graduatoria.

Pneumologia

Sono ben quattro gli ospedali italiani che rientrano nella classifica delle migliori strutture del mondo per quanto riguarda la pneumologia. Si tratta, nello specifico, dell’Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini, del Policlinico Gemelli e del Policlinico Umberto I a Roma e del Policlinico bolognese Sant’Orsola Malpighi.

Cardiologia

Nella World’s Best Specialized Hospital 2023 il primo migliore ospedale italiano specializzato in cardiologia è diciottesimo nella classifica generale. Si tratta del Centro Cardiologico Monzino. Poco dopo, al ventunesimo posto, l’Ospedale San Raffaele di Milano. Segue alla posizione numero 34 il Policlinico Sant’Orsola Malpighi, già visto per pneumologia e il Gruppo San Donato alla quarantaseiesima posizione.

Oncologia

Mentre al primo posto della classifica mondiale per il trattamento delle patologie oncologiche troviamo l’MD Anderson Center Cancer Institute di Houston, in America, qui in Italia il migliore ospedale per l’oncologia è all’undicesimo posto della classifica mondiale. Si tratta dello IEO, l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano. Nella classifica generale, tuttavia, questo non è l’unico ospedale italiano ad essere stato inserito per tale specializzazione. Tra le migliori strutture del Belpaese in oncologia compaiono infatti anche l’Istituto Nazionale Tumori G. Pascale di Napoli, il Policlinico Gemelli di Roma, l’ospedale Niguarda e l’Istituto Clinico Humanitas di Milano.

Endocrinologia

Nel settore del trattamento delle patologie della tiroide, tra i migliori ospedali italiani per specializzazione spicca in sedicesima posizione nella classifica di Newsweek l’ospedale San Raffaele di Milano cui seguono alla posizione numero 48 il Presidio Ospedaliero Molinette di Torino e al cinquantaduesimo posto il Policlinico Gemelli di Roma.

Neurologia

Nel settore neurologico la World’s Best Specialized Hospital 2023 pone all’undicesimo posto un ospedale italiano, precisamente l’Istituto Neurologico Carlo Besta. Si tratta del primo presidio ospedaliero italiano in questa specializzazione, seguito nelle posizioni successive dal Policlinico Gemelli e il Policlinico Umbero I a Roma, dal San Raffaele di Milano e dalla Fondazione Istituto C. Mondino.

Neurochirurgia

Alla stregua della precedente specializzazione, anche con la neurochirurgia il primo ospedale italiano in classifica è l’Istituto Neurologico Carlo Besta, seguito però in questo caso dal San Raffaele di Milano e dall’A.O. Ospedali Riuniti Marche Nord – Presidio San Salvatore Centro di Pesaro. A livello mondiale, invece, il primo ospedale per specializzazione in neurochirurgia è il Mayo Clinic di Rochester, a New York.

Pediatria

Per pediatria il primo posto italiano è occupato dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma che occupa la posizione numero 12 nella classifica mondiale seguito dall’Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi – ASST Fatebenefratelli – Sacco di Milano. L’ospedale Meyer di Firenze, l’A.O. Ospedali Riuniti Marche Nord e l’IRCCS Materno Infantile Burlo Garofalo di Trieste.

Urologia

Anche nel settore urologico l’Italia riesce ad entrare nella classifica mondiale dei migliori ospedali con ben 5 strutture. Stiamo parlando dell’A.O. di Padova, del già più volte citato ospedale San Raffaele di Milano, del Presidio Ospedaliero torinese Molinette, dell’Humanitas di Milano e del Policlino Gemelli di Roma che, tra i vari riconoscimenti, quest’anno è stato inserito anche nella classifica dei migliori ospedali nei quali lavorare in Italia.

Cardiochirurgia

Per la specializzazione cardiochirurgica sono tre gli ospedali italiani che hanno ottenuto un posto nella classifica mondiale di Newsweek. Si tratta del Centro Cardiologico Monzino, che occupa la posizione numero 20, del Policlinico Sant’Orsola-Malpighi in ventiduesima posizione, e del San Raffaele di Milano, quest’ultimo alla posizione numero 48 al mondo.

Gastroenterologia

Tra i migliori ospedali italiani per specializzazione, nel settore gastroenterologico spiccano in Italia il Policlinico Gemelli di Roma cui seguono l’Istituto Humanitas di Rozzano, l’A.O. di Padova, il Niguarda a Milano e il policlinico bolognese Sant’Orsola-Malpighi.

Ortopedia

Uno dei migliori piazzamenti nella classifica degli ospedali migliori del mondo per specializzazione riguarda senza dubbio il settore ortopedico nel quale l’Italia riesce con l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna ad arrivare addirittura quinto nella graduatoria generale surclassato solo dal newyorkese Hospital for Special Surgey, dal Mayo Clinic di Rochester, dal Johns Hospital di Baltimora e dal Charité di Berlino.

Condividi su: