Stodal® Sciroppo: Indicazioni, Posologia e Prezzo

Stodal® è uno medicinale omeopatico commercializzato dalla casa farmaceutica svizzera Boiron SA disponibile in commercio sia in sciroppo che granuli. Per cosa si usa questo prodotto? Si tratta di un rimedio omeopatico e la sua indicazione riguarda il trattamento della tosse secca o produttiva che spesso è accompagnata da bronchiti, laringiti e tracheiti.

L’utilizzo di questo prodotto è indicato in particolare durante il periodo invernale quando con l’arrivo dei primi freddi invernali è molto facile ammalarsi di raffreddore, mal di gola e soffrire di tosse.

La tosse è una reazione fisiologica del nostro organismo che tenta con l’espulsione di aria dai polmoni di liberarsi dei muchi che possono contenere eventuali corpi estranei o sostanze irritanti che si sono accumulate accidentalmente a livello della nostra mucosa.

Quanto costa?

Stodal® sciroppo è disponibile in commercio in flacone da 200 mL al prezzo di 11,90 euro mentre la formulazione in granuli ha un costo di 6,50 euro per una confezione di due tubicini da 4 g ciascuno.

Cosa contiene Stodal®? Come si assume?

Stodal® sciroppo contiene i seguenti ingredienti:

Bryonia cretica 3 CH, Cephaelis ipecacuanha 3 CH, Dactylopius coccus 3 CH, Drosera TM, Euspongia officinalis 3 CH, Kalii stibyli tartras 6 CH, Lobaria pulmonaria 3 CH, Pulsatilla pratensis 6 CH, Rumex crispus 6 CH (950 mg di ogni ingrediente per 100 g di sciroppo). Eccipienti: saccarosio (6 g/10 g), acqua, colorante E150 (caramello), conservante E 210 (acido benzoico) e alcool (0,3% V/V).

Mentre Stodal® granuli è costituito da:

Anemone pulsatilla 3CH; Rumex crispus 6CH; Byornia dioica 3CH; Ipecauanha 3CH; Spongia tosta 3CH; Sicta pulmonaria 3CH; Antimonium tartaricum 6CH; Myocarde 6CH; Coccus cacti 3CH; Drosera 6CH. 

La posologia riportata sul foglio illustrativo dello sciroppo, salvo diversa prescrizione del medico, prevede l’assunzione di un misurino da 15 mL dalle 3 alle 5 volte al giorno negli adulti e di un misurino da 5 mL nei bambini 3-5 volte al giorno.

Mentre, per quanto riguarda i granuli è consigliata l’assunzione di 3 o 4 granuli da assumere dalle 4 alle 6 volte al giorno da sciogliere direttamente in bocca.

Precauzioni per l’uso ed effetti collaterali

Stodal® è un prodotto abbastanza sicuro nei bambini e può essere somministrato a partire dai 2 anni d’età anche in associazione ad altre terapie per la cura dei sintomi della tosse, dopo aver sentito il parere del medico.

Inoltre, prima di somministrare questo prodotto ai bambini è sempre bene accertare le cause della tosse e far visitare il bambino prima dal pediatra. L’utilizzo di sciroppi fluidificanti nei bambini deve essere utilizzato con la massima cautela in quanto i piccoli non essendo in grado di sputare le secrezioni possono facilmente soffocarsi.

Inoltre, bisogna tener conto del fatto che lo sciroppo in questione contiene circa 6 g di saccarosio ogni 10 g di prodotto e per questo è necessario prestare attenzione in caso di difetti nella metabolizzazione degli zuccheri nonché in caso di diabete sia negli adulti che nei bambini.

Controindicazioni

L’utilizzo di Stodal® sciroppo deve essere evitato in caso di ipersensibilità ad uno o più ingredienti presenti all’interno della sua formulazione. Particolare attenzione deve rivolta all’acido benzoico indicato con la sigla E210 che risulta responsabile di molti casi di allergia ed ipersensibilità. Un’altra controindicazione importante riguarda anche l’assunzione del prodotto in tutti quei pazienti in cui si ha insufficienza respiratoria.

Non sono note particolari effetti nocivi del prodotto se assunto in gravidanza e nemmeno rischi per il bambino. Tuttavia, in questi casi è sempre bene chiedere consiglio al proprio medico di base prima di assumere il prodotto.

Se il prodotto viene utilizzato seguendo la posologia riportata all’interno del foglio illustrativo non dovrebbe presentarsi nessun tipo di effetti collaterali. In ogni caso, qualora dovessero presentarsi effetti secondari in seguito all’assunzione di questo prodotto è bene informare prontamente il medico o il farmacista.

Stodal® Opinioni: Funziona?

Stodal® nella formulazione in sciroppo risulta essere uno dei prodotti preferito dalle mamme nel caso di tosse grassa e produttiva dei bambini grazie alla sua azione delicata sulle mucose respiratorie del bambino.

Il gusto è molto gradito dai bambini, una cosa da non sottovalutare per consentire la somministrazione agevole del prodotto senza rifiuti da parte del piccolo. Forse l’unica nota negativa riguarda la presenza di eccessive quantità di zucchero che rendono la formulazione molto dolce ma questa è, purtroppo, una caratteristica nota a tutti gli sciroppi destinati alla popolazione pediatrica.

Discorso analogo vale per gli adulti specie coloro che soffrono di diabete.

Leggi Anche:

LASCIA UN COMMENTO