Miglior Prodotto per Micosi alle Unghie: Guida alla Scelta

In gergo medico le micosi alle unghie vengono anche chiamate onicomicosi, ma di cosa si tratta esattamente? Quali sono le principali cause di onicomicosi? Come bisogna comportarsi in casi di micosi alle unghie? Come facciamo a scegliere il prodotto migliore per risolvere il problema?

Se stai cercando una guida dettagliata sulle micosi alle unghie, ma soprattutto una guida alla scelta del miglior prodotto per curare la micosi alle unghie, allora sei proprio nel posto giusto perché la micosi alle unghie, con i migliori prodotti, saranno l’argomento centrale di questo articolo.

Che cos’è la micosi?

Prima di andare a soffermarci nel dettaglio sulla micosi alle unghie, sulle sue cause e sui migliori farmaci che possiamo utilizzare in questi casi, sarebbe opportuno fare un breve cenno sulla micosi in generale, per capire bene di che cosa si tratta.

Come prima cosa, quando si parla di micosi, in generale, ci si riferisce ad una condizione che può colpire diverse parti del nostro organismo, tra cui:

  • Le mucose in generale, ossia la mucosa genitale, quella orale e via dicendo;
  • La pelle;
  • Le unghie.

Inoltre, possiamo fare una suddivisione dei diversi tipi di micosi in quattro diverse categorie, ossia:

  • Le micosi sistemiche quando colpiscono i nostri organi interni, ad esempio i nostri polmoni;
  • Le micosi superficiali, ossia quelle di cui parleremo oggi che colpiscono, appunto, le unghie, ma anche i capelli e la pelle;
  • Le micosi opportunistiche che interessano solo quelle persone che hanno problemi del sistema immunitario, ad esempio a causa della presenza di condizioni patologiche ben precise;
  • Le micosi sottocutanee che infettano il tessuto cutaneo e i tessuti che si trovano subito sotto.

Nel caso specifico in cui le micosi vanno a colpire le unghie, si parla anche di onicomicosi e queste, insieme alle altre micosi superficiali e sottocutanee sono senza ombra di dubbio le più comuni.

Da cosa è causata la micosi alle unghie?

Ci sono circa tre diversi gruppi di microrganismi che sono responsabili dell’insorgenza della micosi, ossia:

  • i funghi;
  • le muffe;
  • i lieviti.

Più precisamente, l’infezione micotica si verifica nel momento in cui la pelle, sprovvista del suo strato protettivo, ossia del film idrolipidico entra in contatto con il fungo responsabile, il quale, proprio a causa della mancanza di protezione, troverà un ambiente ospitale per proliferare.

Il fungo può essere trasmesso dall’ambiente all’uomo o addirittura possiamo contrarlo da un altro animale e/o uomo. Tuttavia di seguito ti mostriamo alcuni dei fattori di rischio per la micosi:

  • La presenza di una gravidanza, a causa dei cambiamenti ormonali a cui la donna è soggetta e che possono alterare il naturale pH della pelle;
  • Una condizione di obesità;
  • Una pelle eccessivamente umida, soprattutto durante i periodi più caldi in cui si suda molto;
  • Il diabete;
  • Delle scarse abitudini igieniche, ma anche l’uso eccessivo di alcuni prodotti detergenti;
  • Terapie a base di farmaci cortisonici o antibiotici.

Questi sono solo alcuni dei fattori di rischio, tuttavia le micosi si trasmettono principalmente attraverso il contatto diretto con i materiali infetti, sia essa la pelle di un uomo con micosi, oppure il terreno, o gli animali o i vegetali.

A chi bisogna rivolgersi in caso di micosi alle unghie? Che cosa dobbiamo fare?

Nel momento in cui ti rendi conto di avere delle macchie atipiche sulla pelle, o sulle unghie, è il caso di contattare il medico. Per riconoscere la micosi alle unghie ti consigliamo di tener conto dei seguenti sintomi:

  • le unghie iniziano a perdere la loro forma naturale, spesso possono perdere anche interi pezzi o staccarsi del tutto dal letto ungueale;
  • le unghie perdono il loro colore naturale, iniziano ad avere un aspetto giallastro o addirittura verde;
  • a volte le unghie emanano un cattivo odore;
  • tagliare le unghie inizia a diventare difficile e doloroso;
  • le unghie iniziano a diventare più spesse;
  • si inizia a sentire un certo dolore e/o un fastidio, soprattutto se si esercita una certa pressione sulle unghie le quali sono diventate particolarmente fragili;
  • anche la pelle che si trova intorno all’unghia si infiamma, potrebbe causare prurito e si arrossa.

Come puoi notare si tratta di sintomi che possono comparire anche in presenza di altre condizioni patologiche e, proprio per questo motivo, sarebbe opportuno contattare il medico o, ancora meglio, un bravo dermatologo il quale farà tutti gli esami necessari per individuare la cura migliore.

Come facciamo a capire qual è il prodotto che fa al caso nostro?

Come abbiamo già accennato nel paragrafo precedente, sarà lo specialista a fare tutti gli esami necessari per individuare la strada migliore per liberarsi dalla micosi alle unghie.

Generalmente vengono prelevate le squame dalla zona infetta, le quali verranno poi analizzate con cura attraverso il microscopio. Solo in questo modo si possono individuare i funghi presenti su di esse e, quindi, confermare la diagnosi della micosi alle unghie.

Successivamente, una parte delle squame che sono state prelevate vengono messe in un apposito terreno di coltura, sul quale in fungo potrà svilupparsi, dando così allo specialista la possibilità di capire di quale fungo si tratta e, quindi, di prescrivere il trattamento antimicotico più adatto.

Quali sono i trattamenti migliori per il trattamento della micosi alle unghie?

Partiamo dal presupposto che, curare una micosi, di qualsiasi tipologia essa sia, non è un’impresa molto facile, anzi, dobbiamo munirci di molta pazienza e di costanza. Infatti, in alcuni casi il trattamento può avere anche la durata di più di un mese.

Nello specifico, la micosi alle unghie può essere molto difficile da curare e, dopo aver terminato il trattamento che ci ha prescritto il medico, non è detto che l’unghia recuperi completamente il suo aspetto e molto spesso si verificano anche delle recidive dell’infezione.

Tra i trattamenti più utilizzati per il trattamento delle micosi alle unghie ricordiamo sicuramente i seguenti:

  • delle lacche specifiche;
  • degli smalti;
  • creme antimicotiche,
  • farmaci per uso orale.

Infine, in alcuni casi, come avremo modo di vedere più avanti potrebbe essere necessario intervenire chirurgicamente sul problema. In ogni modo ricorda di seguire in dettaglio tutte le indicazioni del tuo medico, o del dermatologo, per risolvere il problema della micosi alle unghie.

Quali sono i medicinali più efficaci? Come si usano?

Quindi, per il trattamento della micosi alle unghie possiamo usare diverse tipologie di farmaci e, ovviamente, deve essere il medico a decidere quale sia il migliore per il nostro caso.

Tra i farmaci topici più utilizzati per curare la micosi alle unghie, o onicomicosi, ricordiamo sicuramente i principi attivi citati in seguito:

  • L’amorolfina, conosciuta anche con i suoi nomi commerciali come Onilaq®, oppure il Locetar®;
  • Il ciclopirox, venduto sotto il nome di Batrafen®;
  • Il tioconazolo, conosciuto come Trosyd®.

Questi sono senza ombra di dubbio i farmaci più adatti per le situazioni meno gravi, ma il trattamento non sarà breve, infatti bisogna sottoporsi a dei cicli piuttosto lunghi che a volte arrivano anche ad un anno per risolvere del tutto il problema.

Tuttavia, spesso e volentieri può capitare che i medicinali per uso topico non sono sufficienti e dobbiamo assumere anche dei farmaci per uso orale, ad esempio quelli che contengono i seguenti principi attivi:

  • L’itraconazolo, conosciuto commercialmente sotto il nome di Triasporin® o Sporanox®;
  • La terbinafrina, come il Limasil®.

Questi farmaci vengono usati specialmente in presenza dei fattori di rischio di cui abbiamo parlato in precedenza, come il diabete, in quanto potrebbero decisamente peggiorare la situazione.

Inoltre, il medico prescrive i farmaci ad uso orale per la micosi alle unghie anche nel caso in cui il paziente ha subito un’importante modifica estetica oppure quando il dolore e il fastidio sono troppo forti.

Il meccanismo d’azione dei medicinali ad uso orale consiste nell’andare letteralmente a favorire la ricrescita di una nuova unghia, che non sia infetta e che vada quindi a sostituire quella malata.

Il trattamento a base di medicinali a sospensione orale, di solito, ha una durata che può variare dalle sei settimane alle dodici settimane, cioè fino a quando l’unghia non ha recuperato il suo stato di salute, anche se, come abbiamo già detto, possono presentarsi delle recidive.

Infine, nei casi più gravi, potrebbe essere necessario ricorrere ad un particolare intervento chirurgico in cui l’unghia viene rimossa (totalmente o parzialmente).

Ci sono delle controindicazioni o dei possibili effetti collaterali?

Così come accade per qualsiasi altro tipo di farmaco, anche nei medicinali che vengono usati per il trattamento delle micosi alle unghia, possono presentarsi degli effetti collaterali ben precisi, soprattutto per quanto riguarda gli antimicotici ad uso orale.

Tra gli effetti collaterali più frequenti degli antimicotici abbiamo soprattutto i danni epatici, e per questo motivo i medici li sconsigliano a quei pazienti che soffrono di problemi al fegato.

In ogni caso, soprattutto se sei un soggetto allergico a particolari sostanze o se sei ipersensibile, ricorda di leggere bene la lista completa degli ingredienti di qualsiasi farmaco che andrai ad utilizzare per il trattamento della micosi alle unghie.

Come facciamo a prevenire la micosi alle unghie?

Ad ogni modo, la strada della prevenzione è sempre la migliore e, per prevenire il problema della micosi alle unghie ti consigliamo di dare uno sguardo ai punti citati in seguito:

  • dopo esserti fatto il bagno, o la doccia, ricorda di asciugare correttamente le dita delle mani e dei piedi;
  • cambia spesso i calzini, soprattutto se tendi a sudare in modo eccessivo;
  • tieni le unghie corte, pulite e asciutte;
  • dopo aver fatto esercizio fisico, se è possibile, togliti le scarpe;
  • indossa scarpe di buona qualità, che permettano al tuo piede di respirare in modo adeguato;
  • cerca di alternare l’utilizzo di scarpe aperte con l’utilizzo di scarpe chiuse;
  • non camminare mai scalzo nei luoghi pubblici, soprattutto in ambienti particolarmente umidi come la piscina, o nelle docce degli spogliatoi in generale;
  • quando vai a fare la pedicure o la manicure assicurati che il centro estetico sia valido e sterilizzi accuratamente tutta la strumentazione che andrà ad utilizzare sul tuo corpo;
  • non tagliare o strappare la pelle circostante alle unghie altrimenti permetteresti ai germi di insidiarsi;
  • evita di usare le unghie finte;
  • evita di usare troppo spesso lo smalto;
  • non condividere l’asciugamano con altre persone affette dalla micosi.

Se seguirai tutti questi consigli ti assicuriamo che potrai prevenire con successo l’insorgenza della micosi alle unghie e, nel caso in cui l’hai contratta, non dimenticare di seguire alla lettera tutto ciò che ti dirà il tuo medico o il tuo dermatologo.

Condividi su: