Problemi agli occhi: i consigli per un Natale a prova di bambino

Le feste natalizie sono momenti di gioia e condivisione, ma spesso sono sottovalutati i possibili rischi di incidenti “natalizi”. Dall’ingestione di batterie o piccole parti di giochi, lucine e addobbi ai rischi per gli occhi per scintille e giochi pirotecnici. Ecco alcuni i consigli degli esperti per evitare problemi agli occhi e godersi le feste in tutta sicurezza.

Brillantini e stelle scintillanti possono causare problemi agli occhi

Pacchetti, lucine e giocattoli contribuiscono all’atmosfera natalizia, ma possono portare anche a qualche incidente. Infatti, bisogna fare attenzione ad evitare l’ingestione e l’inalazione di oggetti piccoli da parte dei bambini, ma anche situazioni che possono dare fastidio agli occhi. Come brillantini, stelline scintillanti, tappi dello spumante al momento del brindisi.

I brillantini degli addobbi, infatti, se finiscono negli occhi di un bambino, possono causare infiammazioni fastidiose della cornea e della congiuntiva. I sintomi sono: dolore e riduzione temporanea della vista. Invece, le stelline scintillanti, quei bastoncini che rendono speciale il panettone a Natale o una torta di compleanno, possono provocare lesioni oculari. I più piccoli, incuriositi, spesso le tengono troppo vicine al viso. Secondo l’American Pyrotechnics Association, non dovrebbero mai essere maneggiate da bambini sotto i 5 anni e, per i più grandi, solo con la supervisione di un adulto.

Per problemi agli occhi nei bambini, rivolgersi al pronto soccorso

Enrica Ferrazzi, professionista nell’ambito della comunicazione e fondatrice del progetto @occhideibimbi, e l’oculista Maria Antonietta Stocchino, hanno scritto il libro “Gli occhi dei bambini. Guida alla salute visiva dei nostri figli” (edizioni Sonda), per aiutare i genitori a saperne di più sul tema della vista: dalla visita preventiva alla gestione delle più comuni patologie o dei piccoli incidenti domestici.
Ferrazzi afferma: “Un incidente agli occhi non va mai sottovalutato. Non sperate che il dolore o la perdita temporanea della vista passino da soli: rivolgetevi subito al pronto soccorso, preferibilmente oculistico. Le conseguenze potrebbero non essere immediatamente visibili, ma manifestarsi più tardi. Ricordate che una scintilla può raggiungere temperature tra i 900 e i 1600 gradi, sufficienti a fondere vetro o alluminio: un calore paragonabile a quello di un cannello da saldatore”.

Fuochi d’artificio e tappi dello spumante, pericoli sottovalutati

Stocchino, poi, mette in guardia anche sui pericoli degli spettacoli pirotecnici:

  • abrasioni della cornea, se l’oggetto rimane sulla superficie oculare
  • ustioni chimiche e termiche che possono danneggiare il bulbo oculare, causare distacchi di retina o, nei casi più gravi, perdita della vista.

Inoltre, gli occhiali da vista non proteggono: possono persino aumentare i rischi in caso di danno. Dice Stocchino:

“I fuochi d’artificio vanno sempre lasciati ai professionisti. E se assistete a uno spettacolo organizzato, mantenete le distanze di sicurezza”

Anche i tappi dello spumante al momento dei brindisi possono essere pericolosi se colpiscono gli occhi sia degli adulti che dei più piccoli. Sullo spumante, Ferrazzi e Stocchino sottolineano come sia necessario fare particolare attenzione a non farsi del male. I tappi, infatti, possono raggiungere una velocità di 80 km/h e potrebbero causare danni oculari così gravi da richiedere la rimozione del bulbo oculare.

Cosa fare per ridurre i problemi agli occhi a Natale

Il Cav. Vittorio Tabacchi di Commissione Difesa Vista ETS sottolinea come celebrare le feste in sicurezza sia fondamentale. Ed è importante tenere presente che addobbi e giochi pirotecnici possono nascondere rischi per la salute visiva. Semplici precauzioni possono evitare gravi incidenti oculari, che a volte hanno conseguenze irreversibili.
Ecco dunque qualche consiglio per ridurre i rischi, e godersi le feste in tutta serenità:

  • Raffreddare bene lo spumante per limitare la pressione interna
  • Non agitare la bottiglia e tenersi a distanza dagli altri
  • Ruotate il tappo con calma e rimuoverlo lentamente senza ‘spararlo’
  • Non lasciare mai la bottiglia senza la gabbietta di protezione: il tappo potrebbe saltare da solo e causare danni
  • Non lasciare stelline, giochi di piccole dimensioni e “botti”, anche apparentemente innocui, in mano ai bambini senza la supervisione di un adulto
  • Supervisionare sempre i giochi dei bambini
  • Attenzione all’albero di Natale: rami e aghi di pino, soprattutto mentre si decora, possono infilarsi negli occhi
  • Tenere fuori dalla portata dei bambini ornamenti in vetro o appuntiti
  • I giocattoli come le pistole spara-dardi in schiuma possano sembrare sicuri per i proiettili morbidi, ma possono causare gravi lesioni agli occhi.

Fonti:
Occhi dei bambini
Hopkins Medicine – Eye safety tips

Condividi su: