Inestetismi della pelle: 7 consigli per intervenire

Uomini e donne nel corso della vita si trovano a fare i conti con gli inestetismi della pelle. La pelle, infatti, è un vero e proprio organo ed è quello che ha la superficie più estesa. A differenza degli organi interni questa ci consente di interagire con l’esterno e il suo stato non è altro che un riflesso della salute generale. Una pelle in buona salute è frutto di un corretto stile di vita e di una sana alimentazione, ma ciò non toglie che si possano presentare inestetismi come acne, occhiaie, borse, punti neri e simili. Come si curano? È possibile intervenire senza fare danni? Approfondiamo!

Inestetismi della pelle: le cause

Gli inestetismi sulla pelle possono comparire all’improvviso a causa dell’impatto con agenti esterni come l’esposizione ai raggi UV o al freddo, a causa di un disturbo ormonale, prima su tutti l’acne, oppure per problematiche derivanti da disturbi della circolazione linfatica e sanguigna come la cellulite.

Quando si parla di inestetismi della pelle si fa quindi riferimento a quelle imperfezioni della cute che in alcuni casi possono anche regredire o scomparire con il passare del tempo. In altri casi, invece, possono restare visibili o in altri ancora la loro presenza può essere legata anche ad altre patologie.

Tra gli inestetismi legati principalmente agli ormoni vi sono i punti neri e l’acne. Molto diffuse sono anche le macchie del viso. La loro comparsa è legata all’avanzare dell’età, ad un forte periodo di stress o in caso di cambiamenti ormonali. Se la loro presenza è determinata solo da un fattore momentaneo è facile pensare che possano scomparire in modo del tutto spontaneo col passare del tempo.

Inestetismi della pelle: 7 consigli utili

In generale la comparsa degli inestetismi deriva dal naturale processo di invecchiamento a cui l’intero organismo e la pelle sono sottoposti durante tutte le fasi della vita di una persona. È proprio per questo che col passare del tempo si manifestano segni come le rughe e quelli derivanti dal rilassamento cutaneo.

Cosa si può fare per contrastare il progredire degli inestetismi? Uno stile di vita sano e un’alimentazione equilibrata sono un buon punto di partenza.

Nello specifico è bene:

  • svolgere attività fisica in modo regolare (non meno di due ore alla settimana);
  • evitare il più possibile le situazioni di stress fisico e mentale;
  • ridurre le cattive abitudine come il fumo e il consumo di alcol in eccesso;
  • mantenere un regolare ciclo sonno veglia e in particolare dormire almeno 7-9 ore a notte;
  • bere 1,5 litri di acqua al giorno così da mantenere la pelle sempre ben idratata;
  • utilizzare una buona protezione solare;
  • seguire una dieta sana, varia e ricca di frutta e verdura di stagione. A questi alimenti si aggiungono cereali integrali, frutta secca, olio extravergine di oliva, legumi e pesce.

Anche la beauty routine è un momento da non sottovalutare. Ci sono, infatti, prodotti emollienti e idratanti studiati per queste situazioni così da non intaccare la pelle ed evitare ulteriori danni.

Condividi su: