Il Pane Fa Ingrassare?

Il pane fa parte della dieta di tutti i giorni della maggior parte degli italiani, ma spesso viene additato come il principale nemico di chi vuol mantenere il peso forma. In genere se si vuol perdere peso, ci si sente dire di limitare il consumo di pane e pasta, ma è davvero così? Il pane fa ingrassare oppure no?

Sappiamo di certo che il pane è un alimento calorico e ricco di carboidrati, ma ha senso eliminarlo dalla dieta quotidiana?

Oggi cercheremo di capire quali siano i pro e i contro del consumo di pane e sfateremo qualche leggenda metropolitana.

Quante calorie ha il pane?

Il pane è un alimento piuttosto calorico, ma di certo lo è meno della pasta. Vi sembra impossibile? Dovete sapere che 100 grammi di pasta contengono ben 350 calorie e 100 grammi di pane ne contengono solo 265. A parità di peso, la pasta è di certo più calorica.

Se consumati insieme i due alimenti sono una vera e propria bomba calorica, per questo si consiglia di non mangiare pane assieme alla pasta. Nonostante il pane non sia propriamente un alimento magro, di certo non ha alcun senso eliminarlo dalla dieta perché se consumato con parsimonia può essere un valido aiuto persino per seguire una dieta dimagrante. Il discorso cambia solo leggermente per il pane integrale, che contiene 250 calorie, e il pane di segale che ne contiene 260.

Un risparmio decisamente modesto, soprattutto se si pensa che il pane integrale e di segale è meno calorico. Trattandosi di pane fatto con la farina integrale, spesso si aggiungono grassi per renderlo più soffice. Leggete bene la tabella dei valori nutrizionali prima di acquistare pane integrale credendo di consumare un prodotto sano e poco calorico. Lo stesso vale per il pane di segale.

Il pane è calorico, ma contiene tante sostanze utili

Il contenuto di macronutrienti pende a favore dei carboidrati, ma il pane contiene anche sali minerali. Per chi è a dieta il consumo di pane significa assumere carboidrati e calorie, ma bisogna ricordare che il corpo necessita dei carboidrati per funzionare al meglio, quindi ribadiamo che togliere il pane dalla dieta non è una buona idea.

Senza carboidrati il vostro corpo non avrà mai le energie necessarie per affrontare al meglio la giornata, quindi ricordate di mangiare pane con moderazione, ma di non eliminarlo dalla dieta. Il pane integrale e il pane di segale contengono in più fibre che aiutano a regolarizzare l’intestino.

Il pane fa sentire sazi: prova il pane proteico di Foodspring!

Anche se il pane è un alimento calorico, bisogna dire che aiuta a farci sentire il senso di sazietà per ore. Se i morsi della fame tardano a farsi sentire, significa anche che mangerete meno durante il giorno. Visto che il pane ha un alto potere saziante è un altro motivo per cui sconsigliamo di eliminarlo dalla dieta.

Il pane proteico aiuta a farci sentire ancora più sazi perché contiene una certa quantità di proteine e fibre che aiutano a regolare il transito intestinale e a mantenersi sazi a lungo.

Foodspring è un’azienda specializzata nella realizzazione di prodotti pensati per il dimagrimento ed il benessere che, tra i vari prodotti best-seller, propone il suo pane proteico:

  • con il 90% di proteine (+ proteine – carboidrati)
  • si prepara in 5 minuti
  • è senza glutine

Acquistalo Subito in Offerta: è Buonissimo!

Questo tipo di pane è adatto per chi segue una dieta dimagrante e per gli sportivi ma può essere consumato tranquillamente anche da coloro che vogliono semplicemente mantenere il proprio peso forma.

Quanto bisogna mangiarne?

Consumare pane significa ingerire carboidrati e calorie, per questo bisogna limitare le dosi consumate giornalmente. Per evitare di ingrassare non bisogna mai mangiare più di 80 grammi di pane al giorno e non bisogna mangiarlo assieme alla pasta. Ovviamente dovrete mangiare meno pane se lo abbinate a cibi grassi e calorici. La parola chiave è, come al solito, moderazione.

La porzione di 60 grammi è generalmente quella consigliata se volete perdere peso. Se desiderate dimagrire non potrete consumare pane a volontà, ma facendo attenzione potrete mangiarlo senza problemi.

Esiste un pane dietetico?

Non proprio. Il discorso sulle calorie cambia leggermente quando si parla di pane integrale e di pane di segale, ma come vi abbiamo anticipato il risparmio calorico è davvero minimo. Ecco che sfatiamo i tanti falsi miti. Il pane integrale ha solo poche calorie in meno rispetto al pane classico, lo stesso vale per il pane di segale.

In compenso il pane integrale e quello di segale, spesso contengono oli aggiunti per non perdere la morbidezza dell’impasto. Controllate sempre che tipo di olio è stato aggiunto al pane integrale. Purtroppo dovrete rassegnarvi, non esiste un pane dietetico ma proteico si.

Il pane fa ingrassare?

Ebbene sì, il pane fa ingrassare se consumato senza regole può ostacolare il percorso di chi vuol mantenere la linea. Se assunto in dosi modeste aiuta a sentirsi sazi e permette di consumare meno alimenti durante il corso della giornata. Mangiare la giusta dose di pane ogni giorno consente di seguire un regime alimentare sano, ricordate di non eliminare il pane dalla vostra dieta, basta solo un po’ di attenzione.

È meglio mangiare pane a pranzo o a cena? A pranzo spesso si opta per la pasta, ma se il vostro lavoro vi costringe a portare un panino, il pane va benissimo per il pranzo. Per la cena dovrete limitare il consumo di pane, perché l’energia assunta durante il pasto serale andrà ad accumularsi quasi tutta e non sarà utilizzata dal corpo.

Consumare carboidrati la sera è utile per non sentire i morsi della fame durante la notte e consente di alzarsi senza sentire i crampi della fame. Per minimizzare le calorie assunte a causa del consumo di pane durante la cena, potete preparare piatti a base di verdure o carne magra. Così facendo mangerete comunque un po’ di pane, ma ne assumerete una dose minore sentendovi ugualmente sazi.

Vi ricordiamo che per dimagrire è necessario seguire uno stile di vita sano e un regime alimentare adatto al vostro corpo. Dedicare anche solo mezz’ora al giorno all’attività fisica può essere un validissimo aiuto per perdere peso.

Non esistono alimenti o ricette miracolose che vi consentiranno di perdere peso senza nessuna fatica. Diffidate da chi vi propone metodi veloci, perdere peso senza seguire una dieta corretta può causare danni alla salute ed esporvi al rischio di effetto yoyo.

Leggi Anche:

LASCIA UN COMMENTO