Le Uova Fanno Ingrassare?

Le uova non godono di una buona reputazione, almeno stando alle convinzioni più risalenti che riguardano il mondo delle diete e del dimagrimento. Per fortuna le cose stanno cambiando e quello che è un alimento sano e che può essere anche dietetico è tornato a fare capolino all’interno dei principali piani alimentari.

Nella guida di oggi ci occuperemo proprio di rispondere alla domanda che ha dato il nome alla guida di oggi: le uova fanno ingrassare? Oppure se consumate nel modo giusto possono essere inserite all’interno della nostra dieta?

Analizzeremo il dato calorico, che è pur sempre uno dei più importanti, senza però dimenticare le altre importantissime qualità degli alimenti, come la composizione in macronutrienti e le modalità di assunzione.

Se volete saperne di più sulle uova e la dieta, continuate a leggere.

Le uova hanno poche calorie

Le uova sono state da sempre o quasi attaccate dai dietologi, soprattutto da quelli vecchio stampo, che vedevano nei grassi il principale fattore che porta all’aumento di peso.

Le calorie contenute in un uovo sono relativamente poche: a seconda delle dimensioni passiamo da 70 a 90 calorie per unità di prodotto, molto poche, tenendo conto (come faremo più avanti) anche delle capacità sazianti di questo alimento.

Altro fattore interessante (e anche di questo ci occuperemo più avanti) è il fatto che il grosso delle calorie delle uova provengono dalle proteine, un macronutriente che dovrebbe svolgere un ruolo preponderante all’interno di qualunque tipo di dieta.

Almeno sotto il profilo calorico, le uova sono dunque ben accette all’interno di ogni tipo di dieta, anche la più restrittiva.

Calorie da proteine e grassi: le uova come fonte di ottimi macronutrienti

Le uova contengono in via principale proteine, con i grassi che sono una parte costitutiva importante del tuorlo. Questo vuol dire che delle 70-90 calorie contenute in ogni uovo, la totalità deve essere attribuita a questi due macronutrienti.

Macronutrienti che dopo essere stati avversati per anni da praticamente ogni dietologo, sono oggi la base di ogni regime dietetico che funzioni.

Anche a livello di macronutrienti le uova ricevono semaforo verde, anche se hai bisogno di seguire un regime particolarmente restrittivo.

Le uova sono molto sazianti

Altro fattore molto importante che riguarda il potenziale uso di uova all’interno della dieta riguarda il potere saziante. Trattandosi di alimenti che vedono il grosso delle calorie (per non dire la totalità) provenire da proteine e grassi, le uova possono essere considerate senza alcun tipo di dubbio come un alimento molto saziante.

Questo vuol dire che a parità di calorie, le uova riescono a farci rimanere sazi più a lungo, evitando gli attacchi di fame che sono poi i principali nemici di ogni tipo di regime dietetico.

Consumare uova, sia nei pasti principali sia in quelli minori, può essere un’ottima soluzione per tenere a bada la fame, e questo è un altro enorme vantaggio offerto da questo tipo di alimento.

Le uova vanno mangiate sode, oppure cotte con pochi grassi

Il problema principale che riguarda le uova è la modalità di cottura. Una frittata, le uova strapazzate oppure preparate in burro o olio all’occhio di bue possono essere molto caloriche, dato che i grassi utilizzati per la cottura moltiplicano la portata calorica del piatto.

Per consumare le uova durante la dieta dovremo affidarci a metodi di cottura privi di grassi: da preferire dunque la versione soda/bollita, oppure la cottura alla coque, o ancora l’uovo in camicia: sono tutte e tre varianti che non hanno bisogno, né in fase di cottura né dopo, di grassi aggiuntivi.

Non si deve esagerare con le uova

La dieta dell’uomo moderno, almeno di quello che vive nel mondo sviluppato, è diventata troppo ricca di proteine e grassi di origine animale. Da questo discorso non possono sfuggire le uova, che pur di fronte ad un monte calorico molto basso, caricano comunque l’organismo di proteine e grassi non esattamente salutari, ovviamente se consumati in grandi quantità.

All’interno di ogni dieta le uova devono andare a sostituire altri prodotti di origine animale, dei quali devono essere sicuramente considerate come equivalenti.

Colesterolo si, ma quello buono

All’interno di un tuorlo d’uovo ci sono circa 200 mg di colesterolo, quasi l’80% della dose massima consigliata giornaliera. Si tratta però di un quantitativo che pende a favore della quota di colesterolo buono (HDL) e non come si è pensato in passato verso quello cattivo. Inoltre, le uova contengono lecitine ovvero emulsionanti naturali che sono in grado di ridurre l’assorbimento intestinale di questo grasso.

Le uova non fanno ingrassare se consumate nel modo giusto

Le uova non fanno ingrassare e possono essere aggiunte ad ogni piano dietetico a patto che:

  • si scelga una cottura priva di grassi;
  • si consumino in quantità limitata e mai più di 4 a settimana;
  • vadano a sostituire nel nostro piano altri alimenti di origine animale.

Per il resto non ci sono ulteriori motivi per non considerare le uova adatte alla dieta. Come in tutte le cose e come per gli alimenti anche salutari, meglio tenere le dosi a bada e scegliere una dieta comunque varia e non troppo concentrata intorno allo stesso alimento.

Condividi su: