Adalat®(Nifedipina): Foglio Illustrativo

Meccanismo d’azione

Adalat® è un farmaco a base di nifepidina, un principio attivo che appartiene alla classe dei calcio-antagonisti del gruppo degli 1,4 derivati diidropirdinici.

L’azione di questi farmaci calcio-antagonisti, che è quindi comune anche alla nifedipina contenuta in Adalat®, è quella di ridurre l’afflusso intracellulare transmembrana di calcio. È dunque in grado di agire sulle cellule sia miocardite che muscolari lisce delle coronarie, nonché su quelle dei vasi periferici di resistenza.

AdalatPer quanto riguarda l’azione a livello cardiaco, Adalat® è in grado di dilatare le arterie coronarie con specifica azione sui grandi vasi. Il risultato è un incremento netto del flusso ematico e dunque un aumento conseguente dell’apporto di ossigeno. Al contempo la nifepidina è in grado di ridurre le necessità di ossigeno da parte del miocardio, riducendo quelle che sono le resistenze periferiche.

Per le terapie invece che si occupano degli stati cronici a lungo termine, il principio attivo è altresì capace di prevenire ulteriori sviluppi di lesioni arteriosclerotiche che possono colpire le arterie coronarie.

Adalat® è inoltre in grado di ridurre la pressione arteriosa.

1
2
3
4
5
6
Condividi su: