Lactoflorene® Fermenti Lattici: Come e Quando Prenderli?

Lactoflorene® è una linea di integratori alimentari a base di fermenti lattici vivi prodotto dalla casa farmaceutica Montefarmaco OTC S.p.A.

Lactoflorene®, inoltre, ha una formula potenziata in quanto al suo interno sono presenti anche le vitamine del gruppo B e lo zinco ed è impiegato per favorire il transito intestinale e riequilibrare la flora batterica intestinale in seguito ad insulti di varia natura.

Lactoflorene® si rivela particolarmente utile quando la nostra flora batterica intestinale intestinale viene messa a dura prova nei periodi di stress, dalla cattiva alimentazione o in seguito a terapie antibiotiche prolungate.

Il prodotto contiene al suo interno tre ceppi batterici opportunamente tipizzati (ovvero quelli provvisti di un codice identificativo) ed un ceppo di transito che sono rispettivamente: Lactobacillus acidophilus (LA-5), Bifidobacterium (BB-12), Lactobacillus paracasei (L.CASEI 431) e Bacillus coagulans.

Lactoflorene® è presente in commercio in flaconcini monodose, in capsule gastroresistenti o in stick monodose orosolubili.

Il prezzo di Lactoflorene® varia a seconda della forma farmaceutica che si utilizza:

  • flaconcini 14,00 euro per una confezione da 12;
  • capsule 14,00 euro per una confezione da 20;
  • bustine orosolubili 12 euro.

Composizione, posologia e modalità d’impiego

Lactoflorene® non è un semplice integratore di fermenti lattici vivi, in quanto esso contiene anche le vitamine del gruppo B e zinco.

Le vitamine del gruppo B assolvono, nel nostro organismo, a svariate funzioni utili al corretto funzionamento del fegato, del sistema nervoso ma soprattutto sono fondamentali per trasformare in energia i carboidrati e per metabolizzare lipidi e proteine.

Tuttavia, ciascuna vitamina del gruppo B svolge una funzione specifica e catalizza reazioni ben precise. Lo zinco è un minerale che svolge un ruolo molto importante a livello del nostro sistema immunitario e protegge le nostre cellule dallo stress ossidativo.

Le capsule di Lactoflorene® sono gastroresistenti per evitare la degradazione dei fermenti lattici a livello dello stomaco ed assicurarsi, in questo modo, che il contenuto delle compresse si dissolva a livello intestinale. Infatti, le compresse sono state formulate associando l’azione acido-neutralizzante del tampone fosfato ed una filmatura esterna.

La composizione di Lactoflorene® capsule è la seguente: gelatina alimentare, destrina di mais idrolizzata, FOS (fruttoligosaccaridi), antiagglomeranti: biossido di silicio, stearato di magnesio, ossido di magnesio; composto Probiotech ABC (Lactobacillus acidophilus, Bifidobacterium, Lactobacillus paracasei, maltodestrina, sodio alginato); agente di carica: cellulosa microcristallina, lievito di birra lisato, sodio fosfato, niacina o vitamina B3, Bacillus coagulans, Idrossipropilmetilcellulosa, calcio pantotenato (vitamina B5), piridossina cloridrato (vitamina B6), acidificante: acido citrico, riboflavina (vitamina B2), tiamina cloridrato (vitamina B1), cianocobalamina (vitamina B12); coloranti: E171, E172; agenti di rivestimento: talco, E1420, glicerolo e gomma lacca.

La composizione di Lactoflorene® flaconcini è la seguente:

  • Nel tappo separatore abbiamo: destrine di mais, composto Probitech ABC (Lactobacillus acidophilus, Bifidobacterium, Lactobacillus paracasei, maltodestrina e sodio alginato); antigglomeranti: biossido di silicio e ossido di magnesio; lievito di birra lisato, Bacillus coagulans, idrossipropilmenticellulosa, sodio fosfato;
  • Nel flaconcino troviamo: acqua demineralizzata, fruttosio, miele, FOS (fruttoligosaccaridi), aromi, conservanti: potassio sorbato e sodio benzoato; niacina(vitamina B3); acidificante: acido citrico, colorante: caramello, calcio pantotenato (vitamina B5), piridossina cloridrato (vitamina B6), riboflavina (vitamina B2), tiamina cloridrato (vitamina B1), cianocobalamina (vitamina B12).

La posologia di Lactoflorene® capsule prevede l’assunzione di due capsule al giorno da assumere preferibilmente lontano dai pasti principali. In caso di difficoltà a deglutire la capsula, è possibile aprirla e versare il suo contenuto in poca acqua (non calda).

La posologia di Lactoflorene® flaconcini prevede l’assunzione di due flaconcini al giorno da assumere lontano dai pasti. Per assumere il flaconcino è necessario che la polvere presente all’interno del tappo finisca nell’acqua. dunque, sarà necessario premere energicamente il tappo con entrambi i pollici oppure appoggiare il flaconcino su un piano e premere il tappo fino in fondo.

Successivamente, agitate bene il flaconcino per solubilizzare tutta la polvere e bevete.

Lactoflorene® è un integratore indicato in tutti quei casi in cui vi è la necessità di ripristinare la flora batterica danneggiata da vari insulti.

Lactoflorene® è indicato in caso di diarrea, stitichezza e in corso di terapie antibiotiche. In quest’ultimo caso, la modalità d’impiego prevede che Lactoflorene® venga assunto lontano dai pasti e lontano dall’antibiotico, onde evitare di vanificare l’effetto. Lactoflorene® deve essere conservato lontano da fonti di calore e di umidità ed è consigliato non eccedere con le dosi raccomandate.

Condividi su: