Multicentrum® Uomo: integratore alimentare per il sostegno quotidiano

Multicentrum® Uomo è un integratore alimentare prodotto dalla casa farmaceutica Pfizer, indicato per apportare vitamine e minerali necessari ai soggetti di genere maschile per lo svolgimento di tutte le funzioni fisiologiche quotidiane con lo scopo di ridare energia in momenti di particolare spossatezza.

La linea Multicentrum® prevede prodotti per ogni fascia di età, con particolare attenzione a coadiuvare il fabbisogno di nutrienti in ogni particolare fase della vita, dalla gravidanza, alla crescita, fino ad arrivare all’età adulta.

Rispetto a Multicentrum® Adulti, che può essere assunto indistintamente da uomini e donne, Multicentrum® Uomo è pensato per rispondere alle richieste fisiologiche dell’organismo maschile, che in certi casi sono differenti da quelle di un organismo femminile.

Inoltre, la linea offre un’altra opzione di integrazione alimentare: Multicentrum® Uomo 50+, indicato per gli uomini con età superiore ai 50 anni. Questo integratore è formulato per soddisfare il metabolismo basale che risulta aumentato in questa particolare fase di vita e necessita di maggiori quantità di vitamine, soprattutto B2, niacina e magnesio importante per il corretto funzionamento del cuore e di tutti gli altri muscoli.

Ma ora passiamo ad analizzare più nel dettaglio le caratteristiche di Multicentrum® Uomo, in modo da cercare di dissipare qualsiasi dubbio, che normalmente può nascere nel momento in cui cui si appresta ad iniziare una terapia di integrazione di questo tipo.

Quanto costa?

La casa farmaceutica produttrice mette a disposizione in commercio la confezione da trenta compresse al costo di 15,60 euro, sufficiente per coprire circa un mese di terapia.

Si può acquistare questo integratore alimentare approfittando di sconti promossi da farmacie e parafarmacie.

Esiste, come sempre, soprattutto quando si parla di integratori alimentari, la possibilità di trovare la farmacia online che lo dispensi al prezzo più vantaggioso.

Cosa contiene Multicentrum® Uomo?

Questo integratore alimentare contiene vitamine del gruppo B, vitamina K, vitamine A, C, D ed E, biotina ed acido folico. Ma oltre ad essere un multivitaminico, Multicentrum® Uomo contiene anche minerali come calcio, fosforo, magnesio, ferro e selenio, per il sostegno delle attività giornaliere svolte da ogni uomo.

Foto tratta dal sito ufficiale del prodotto multicentrum.it

Il prodotto non contiene glutine e lattosio in modo da poter essere assunto da tutti coloro che soffrono di allergie o intolleranze verso queste molecole. Data la sempre crescente fetta di popolazione che presenta ipersensibilità verso questi principi nutritivi, non includerli tra gli eccipienti, rende gli integratori alimentari disponibili per chiunque senza incorrere in rischi particolari.

Inoltre, non contiene zuccheri aggiunti, per non creare problemi in coloro in cui si verifica uno scarso controllo dei picchi glicemici nel sangue e per non apportare un eccessivo apporto calorico, sempre sconsigliato, in qualsiasi fase della vita, sia che si parli di donne che di uomini, che di bambini o di anziani.

Come funziona a livello dell’organismo maschile?

Dire che Multicentrum® Uomo contenga principi nutrizionali adatti solo agli uomini fino ai 50 anni, non è del tutto corretto.

Il complesso multiminerale e multivitaminico contenuto in questo integratore alimentare sono necessari in tutti gli organismi, indipendentemente dal sesso o dall’età. Ciò che cambia sostanzialmente sono le concentrazioni. Ad esempio, la donna, con l’avanzare dell’età, ha bisogno di una quantità di calcio e vitamina D maggiore. Infatti, Multicentrum® Uomo è studiato in modo da apportare il corretto dosaggio di vitamine e minerali indispensabili per il genere maschile, e fornire le giuste basi per il corretto andamento del metabolismo basale.

Il magnesio e le vitamine del gruppo B svolgono la loro azione benefica sul corretto funzionamento dei muscoli, compreso quello cardiaco, in modo da costituire un supporto indispensabile per sostenere tutti gli sforzi quotidiani. Questi componenti, insieme al selenio sono un valido sostegno per le funzioni cerebrali e per i tessuti nervosi.

Grazie alla combinazione di calcio e vitamina D si riesce a rinvigorire giorno dopo giorno le ossa, consentendo il mantenimento delle loro buone condizioni.

La vitamina K, importante per i processi coagulativi, viene aggiunta per supportare la produzione endogena che ricordiamo avviene per opera dei batteri della flora intestinale.

Ferro ed acido folico vengono introdotti per consentire la sintesi e il buono stato di globuli rossi e linfociti.

Inoltre, va aggiunta l’azione della vitamina E, potente antiossidante che protegge i tessuti dal danno ossidativo prodotto da radicali liberi.

Il mix studiato contenuto in Multicentrum® Uomo lo rende un supporto ottimale per mantenere in funzione molte parti dell’organismo e per consentire il corretto svolgimento delle normali funzioni svolte da esso.

Come assumere questo integratore alimentare?

La posologia consigliata per questo integratore alimentare è di una compressa al giorno, da assumere con abbondante acqua preferibilmente a colazione in modo tale che i costituenti possano agire per tutto l’arco della giornata. Le compresse sono divisibili, motivo per il quale si può tranquillamente assumere tale integratore alimentare in maniera razionata, soprattutto se si ha difficoltà a deglutire la compressa intera.

Durante il periodo di assunzione si consiglia di seguire uno stile di vita sano e un’alimentazione bilanciata. L’idea che la compressa sia sostituibile in tutto e per tutto all’alimentazione e all’assunzione delle giuste quantità di micro elementi è da abbandonare decisamente.

Infatti, questo integratore non va inteso come sostitutivo di nessun alimento, ma solo come un modo per integrare  (appunto) l’assunzione di determinate sostanze.

Ci sono particolari avvertenze ed effetti collaterali?

Il prodotto va conservato al riparo da fonti di luce e calore dirette, ed a una temperatura non che non deve superare i 25 gradi, in modo tale da mantenere in buone condizioni la formulazione.

L’associazione contemporanea di più integratori a base di vitamine e minerali differenti, è sconsigliata, anzi da evitare, per non creare una condizione di squilibrio che può portare all’ipervitaminosi. Il problema riguarda sopratutto le vitamine liposolubili perché vanno ad accumularsi nel nostro organismo.

Il prodotto è ben tollerato in generale e non sono stati riportati particolari effetti collaterali. Ovviamente è necessario sempre tenere conto della situazione di partenza dell’organismo, delle eventuali patologie o sensibilità particolari.

Eventi avversi potrebbero comunque verificarsi qualora si facesse un uso improprio dell’integratore come ad esempio assumere troppe compresse.

Multicentrum® Uomo Funziona?

L’assunzione di un integratore alimentare come questo può venire in aiuto in casi in cui ci si sente particolarmente spossati e con meno energie di quelle necessarie per affrontare la vita sempre più frenetica. Data la sua tollerabilità e la possibilità di assumerlo in qualsiasi momento della giornata indipendentemente dai pasti, le opinioni dei tanti utilizzatori del prodotto sono davvero molto soddisfatti.

Condividi su: