Granuloma Piogenico: Cause e Cura

Quali sono i fattori che possono influenzare l’insorgenza di questa condizione patologica?

Come abbiamo detto in precedenza, le cause che determinano la nascita di un granuloma piogenico non sono del tutto chiare.

Tuttavia, si può sospettare che alcuni fattori potrebbero influenzarne l’insorgenza.

Tra i fattori più comuni abbiamo soprattutto i seguenti:

  • Presenza di un trauma cutaneo;
  • Condizione di gravidanza della paziente;
  • Presenza di un trauma mucoso;
  • Quando i processi di riparazione tessutale si prolungano in modo eccessivo (ad esempio in concomitanza di una ferita da intervento chirurgico).

Granuloma piogenico: cura e terapia

In generale, si pensa che queste formazioni abnormi del tessuto cutaneo possano regredire in modo del tutto spontaneo, ma non è sempre così, e il rischio che il granuloma si ripresenta è maggiore.

Quando il granuloma ha un volume eccessivamente ampio, come abbiamo detto nei paragrafi precedenti, si procede con una biopsia che ci permette di indagare meglio sulla sua causa e, quindi, anche sui possibili rimedi.

Nei casi più estremi il medico ipotizzerà di intervenire chirurgicamente per asportare il granuloma. Anche in questo caso, però, la probabilità che il granuloma torni a formarsi è sempre presente.

Il medico può avvalersi di diverse procedure chirurgiche per rimuovere questo granuloma, lo scopo comune di questi metodi è sicuramente quello di asportarlo alla radice (così da diminuire le probabilità di una recidiva).

Tra i metodi chirurgici più diffusi di cui il medico si avvale per rimuovere il granuloma piogenico abbiamo soprattutto:

  • Laserterapia;
  • Il congelamento;
  • Procedura di elettrocauterizzazione (piccola operazione in cui il granuloma viene bruciato).

Nel caso di una donna in gravidanza con un granuloma piogenico, però, il discorso è diverso. Infatti, il medico sicuramente preferirà aspettare il termine della gravidanza per valutare un possibile intervento mirato all’asportazione del granuloma.

Per quanto riguarda l’aspetto del sanguinamento che spesso si verifica con questo tipo di granuloma, inoltre, ci verranno sicuramente prescritti dei farmaci per la diminuzione delle perdite di sangue.

1
2
3
4
Condividi su: