Giornata mondiale dell’acqua 2022: dati, slogan, obiettivi

L’acqua, sorgente di vita, è un bene prezioso per il nostro Pianeta e per la nostra salute. Ricorre oggi il trentesimo anniversario della Giornata mondiale dell’acqua, istituita per la prima volta dalle Nazioni Unite nel 1992 con l’obiettivo di ispirare  un consumo responsabile delle risorse idriche e di assumere comportamenti volti a contrastare il cambiamento climatico.

Con i suoi 10 mila miliardi di metri cubi l’acqua ricopre più del 70% della superficie terrestre. Tuttavia solo  il 3% circa di quest’ultima è costituita da acqua dolce e potenzialmente potabile.  La sua scarsità sottolinea l’importanza della risorsa idrica come nutriente vitale per l’uomo che negli anni è diventato sempre più prezioso, tanto da essere definito “oro blu”. L’acqua è il vero diamante azzurro della Terra e un tesoro che merita di essere custodito dall’umanità.

L’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS) afferma che il diritto all’acqua, stimato attorno ai 50 litri a persona, non è garantito equamente a tutta la popolazione mondiale. Questa disuguaglianza nello sfruttamento delle risorse idriche è causa di conflitti sociali e politici, ed è destinata a incrementarsi con le conseguenze del cambiamento climatico.

Scopriamo alcuni dati sul consumo di acqua nel nostro Pianeta e quali sono i temi e gli obiettivi del World Water Day 2022.

I dati sull’acqua potabile

Oggi sono oltre 2 miliardi le persone nel mondo che vivono senza l’accesso all’acqua potabile. I dati ci mostrano infatti grandi disuguaglianze nella gestione delle risorse idriche tra i due emisferi del pianeta.

La maggior parte dell’acqua dolce accessibile all’uomo è distribuita in Nord e Sud America, in particolare in Canada, Asia Settentrionale, Africa centro-meridionale e Australia.

Tra i paesi più ricchi al mondo di patrimonio idrico ritroviamo appunto il Canada, autentico gigante, che presenta una disponibilità di acqua pro capite dai 10 mila ai 50 mila litri a persona.

Anche l’Europa possiede un buon approvvigionamento di risorse idriche, soprattutto nelle zone a ridosso dei ghiacciai delle Alpi. L’Italia infatti, con i suoi 428 litri per abitante al giorno, gode del primato di paese più ricco di risorse idriche del Mediterraneo. Vi è tuttavia una forte disuguaglianza tra il Nord, che presenta un’abbondanza di acqua potabile, e il Sud che è invece a costante rischio di siccità e sottoposto a “stress idrico” durante la stagione estiva.

L’Africa e lo stress idrico

Tra i continenti mondiali maggiormente sottoposti a stress idrico si segnala in particolare l’Africa. Nonostante un sottosuolo ricco di risorse idriche, gli interessi economici e politici che da decenni determinano le sorti del paese, impediscono la gestione e lo sfruttamento delle faide acquifere. Ciò determina una grave carenza di acqua potabile in diverse zone africane. I dati parlano chiaro: si passa dai 425 litri al giorno di 1 abitante degli Stati Uniti ai 10 litri per uno del Madagascar. La differenza è tanto colossale da risultare sconvolgente.

Giornata mondiale dell’acqua 2022: slogan

Il tema scelto per il World Water Day 2022 è:

Acque sotterranee: rendere visibile l’invisibile“.

Lo slogan è legato alle riserve idriche sotterranee e, in particolar modo, alla loro importanza per il futuro del Pianeta.

L’obiettivo finale di questa giornata si focalizza sulle acque sotterranee che sono invisibili, ma il loro impatto è visibile ovunque. Lontano dalla vista, sotto i nostri piedi, la falda freatica è un tesoro nascosto che arricchisce la nostra vita. Quasi tutta l’acqua dolce liquida del mondo è sotterranea. Con l’aggravarsi dei cambiamenti climatici, le falde acquifere diventeranno sempre più critiche.

Giornata mondiale dell’acqua: obiettivi

Per sollecitare il risparmio dell’acqua in Italia l’organizzazione degli imprenditori agricoli Coldiretti sollecita la realizzazione di una rete di bacini di accumulo con basso impatto paesaggistico e diffusi sul territorio. Questa e tante altre iniziative mostreranno l’impegno comune nel tenere fede ai propositi promossi dall’assemblea delle Nazioni Unite. Preservare l’acqua e distribuirla in modo razionale ai cittadini, all’industria e all’agricoltura, sarà la principale prerogativa mondiale sino al summit stabilito per il 2030.

Lo scopo finale del World Water Day è ricordare che dobbiamo lavorare insieme per gestire in modo sostenibile questa preziosa risorsa idrica. Il motto della Giornata mondiale dell’acqua 2022 si focalizza sul fatto che le acque sotterranee possono essere fuori dalla nostra visuale, ma non per questo devono essere lontane dai nostri pensieri.

Condividi su: