Vaccinazione anti-COVID per i minori di 5 anni: negli USA si discute sull’approvazione

Negli USA la Food and Drugs Administration ha reso nota, mediante un comunicato pubblicato sul proprio portale web, la data della riunione nella quale si discuterà la richiesta di autorizzazione all’utilizzo del vaccino anti-COVID Comirnaty di Pfizer-BioNTech per i minori con meno di 5 anni. Fino a ora negli Stati Uniti la vaccinazione contro il SARS-CoV-2 è prevista solamente per i bambini con almeno 5 anni, in maniera analoga all’Italia e molti paesi europei.

Vediamo nel dettaglio il giorno in cui avverrà la discussione e i dati riguardanti i livelli di vaccinazione contro la COVID-19 negli Stati Uniti tra la popolazione tra i 5 e i 12 anni.

Usa verso il via libera alla vaccinazione dai 6 mesi di vita?

La Food and Drugs Administration ha comunicato che il prossimo 15 febbraio avrà luogo la riunione virtuale nella quale saranno analizzate la richieste di autorizzazione per il preparato a mRNA della casa farmaceutica americana Pfizer e della società tedesca BioNTech. Il vaccino anti-COVID potrebbe essere utilizzato per l’immunizzazione dei bambini a partire dai 6 mesi di vita, per i quali fino a oggi non è stata ancora disposta la vaccinazione.

La necessità di un vaccino sicuro ed efficace per i nostri bambini più piccoli è significativa, in particolare data la rapida diffusione della variante omicron, il notevole aumento del numero di ricoveri nei bambini piccoli con malattie gravi e la possibilità che future varianti possano causare gravi malattia in coloro che non sono vaccinati. Come abbiamo fatto per altre autorizzazioni per il vaccino COVID-19, questo incontro contribuirà a garantire che il pubblico abbia una chiara comprensione dei dati e delle informazioni che la FDA valuterà mentre valuta se autorizzare il vaccino. Ci impegniamo in un processo trasparente, che includerà il contributo dei nostri consulenti esterni.”

Queste sono state le dichiarazioni del Dr. Peter Marks, direttore del Center for Biologics Evaluation and Research della Food and Drugs Administration.

Vaccini per i minori negli USA: i dati della FDA

Per i minori di età compresa tra i 5 e gli 11 anni la vaccinazione contro il coronavirus è stata autorizzata lo scorso ottobre e, in base alle ultime rilevazioni delle FDA, sarebbe già state somministrate 8,7 milioni di dosi di vaccino Comirnaty alla popolazione appartenente a questa fascia d’età. I minori che hanno già ricevuto il vaccino sono circa un terzo della popolazione complessiva nella fascia d’età di riferimento, che negli Stati Uniti sono 24 milioni.

Attualmente negli USA sono circa 23 milioni i bambini con meno di 5 anni che potrebbero ricevere il vaccino anti-COVID. Si rammenta che esistono evidenze scientifiche circa la correlazione tra l’infezione da SARS-CoV-2 l’insorgenza nei minori di un disturbo che prende il nome di sindrome infiammatoria multisistemica, la quale può determinare il rischio di complicazioni gravi, incluso il decesso.

Condividi su: