Milza Ingrossata o Splenomegalia: Cause, Sintomi e Cura

Quali terapie esistono per la splenomegalia?

La terapia nel caso di splenectomia deve tenere conto della patologia che ha portato la milza ad ingrossarsi e ovviamente dello stato di salute generale del soggetto, che potrebbe essere compromessa. Pertanto l’unica figura professionale autorizzata a prescrivere una terapia, sia essa farmacologica che chirurgica è quella del medico specialista.

Le terapie della milza ingrossata possono seguire due strade: la cura della patologia scatenante il disturbo oppure la rimozione chirurgica, in un intervento detto splenectomia.

Date le funzioni di pulizia del sangue dai patogeni, viste precedentemente, una volta rimosso l’organo si instaura la possibilità si verifichino episodi di sepsi. Per ovviare a questo rischio i pazienti vanno preventivamente sottoposti ad una serie di vaccinazioni per ridurre la possibilità di infezioni.

Ai trattamenti medici si aggiungono anche correzioni che vanno ad incidere sullo stile di vita del paziente, soprattutto per quanto riguarda le sue abitudini alimentari. Cosa mangiare in questi casi? Viene sconsigliata l’assunzione di cibi grassi, di cibi elaborati e molto conditi, di carne, uova e latticini, favorendo invece una dieta ricca di frutta, verdura e legumi cucinati con semplicità.

1
2
3
4
Condividi su: