Lo Yogurt fa Ingrassare?

Lo yogurt è un alimento fresco, versatile e dai mille gusti che è entrato lentamente nelle abitudini alimentari degli italiani. Fino a qualche decennio fa, lo yogurt non poteva vantare la fama che ha oggi, ma adesso viene consumato in tutte le case ed è amato da grandi e piccini.

Lo yogurt nasce in Turchia e con il suo sapore conquista anche i greci, che nel tempo ne diventano i migliori produttori (basti pensare allo yogurt greco). Il resto è storia e ormai nessuno può dire di non conoscere lo yogurt. Questa ottima pietanza è però al centro di una discussione, alcuni pensano che lo yogurt sia un cibo magro e perfetto per le diete dimagranti, altri invece sono convinti che faccia ingrassare.

Qual è la verità? Lo yogurt fa ingrassare? è un valido aiuto per la dieta o è una minaccia? Vediamolo insieme.

Quante calorie ha lo yogurt?

Ecco il nocciolo della questione, forse non tutti sanno che i diversi tipi di yogurt hanno un diverso contenuto calorico. Lo yogurt bianco classico è poco calorico ed è un alimento perfetto per chi è a dieta e desidera perdere peso. 100 grammi di prodotto contengono solo 65 calorie e anche grassi e proteine nobili che fanno bene al corpo.

Lo yogurt greco contiene 110 calorie per 100 grammi, ma nonostante sia più calorico è utilissimo per la dieta perché nutre il corpo e gli fornisce più proteine e grassi essenziali per il corretto funzionamento dell’organismo. Durante la dieta dimagrante si diminuisce il monte calorico e può accadere di sentirsi senza energie, ma le proteine e i grassi dello yogurt greco vanno a restituire al corpo energia con poche calorie.

Gli yogurt meno indicati per chi è a dieta sono quelli zuccherati, quelli con aggiunta di snack e quelli alla frutta. In questi yogurt il monte calorico aumenta perché sono presenti molti zuccheri. A confronto con altri snack rappresentano comunque una scelta poco calorica, ma a causa delle aggiunte vanno a perdere i benefici dello yogurt semplice.

Lo yogurt è digeribile e ricco di nutrimento

Lo yogurt è un alimento molto digeribile perché il latte utilizzato per la sua preparazione viene trasformato da dei batteri buoni che ne riducono anche il contenuto di lattosio. Per questo motivo è possibile che alcune persone che non tollerano il lattosio riescano a mangiare lo yogurt senza problemi. I fermenti lattici contenuti nello yogurt agiscono sul lattosio e lo trasformano in parte in acido lattico, questo ne aumenta la digeribilità e ne facilita l’assorbimento.

Lo yogurt bianco lavora come deacidificante per l’organismo e questa sua proprietà facilita l’assorbimento dei minerali (come il calcio, il fosforo e il magnesio) e delle proteine contenute nello yogurt e negli altri alimenti. Lo yogurt riduce l’acidità intestinale, aiuta a mantenere la salute della flora batterica e permette al corpo di sintetizzare più facilmente i nutrienti.

Lo yogurt contiene lipidi, dei grassi saturi, ma non spaventatevi! Sono fondamentali per il corpo perché aiutano ad assorbire le vitamine A, D ed E, che sono vitamine liposolubili.

Consumare regolarmente yogurt o alimenti lattofermentati non provoca aumento del tasso di colesterolo nel sangue, quindi non temete, lo yogurt è un alimento adatto anche a chi soffre di alti livelli di colesterolo.

Lo yogurt aiuta, infine, l’assorbimento dell’acido folico quindi è adatto anche alle donne in dolce attesa. Lo yogurt aiuta lo sviluppo del feto e dei suoi organi, è un probiotico naturale che aiuta a contrastare la stipsi e a regolarizzare l’intestino durante la gravidanza.

Quindi le mamme in attesa possono consumare yogurt senza paura! Questo alimento sarà utile per il benessere di mamma e bambino anche durante l’allattamento. Lo yogurt contiene tante sostanze nutritive che passeranno al piccolo e lo aiuteranno ad essere forte e sano! Anche in questo caso si consiglia il consumo di yogurt bianco senza aggiunta di zuccheri o frutta. Lo yogurt classico è la scelta migliore durante la gravidanza!

Potete utilizzare lo yogurt anche per lo svezzamento, ma attenzione a quale scegliete. Per i piccoli lo yogurt bianco non è indicato a causa del sapore forte e acidulo. Cercate di preferire gli yogurt alla frutta (controllate che la frutta aggiunta sia vera) e cercate di preferire quelli alla pera, alla mela e alla banana.

Esistono yogurt specifici per i piccoli pensati appositamente per il loro gusto e per il loro fabbisogno. Anche come snack per i più piccoli lo yogurt è indicato, evitate merendine, snack calorici e patatine, uno yogurt è la scelta migliore possibile per fornire ai vostri bambini energia e nutrimento!

Sazi e leggeri

Lo yogurt è un alimento leggero e nutriente e che aiuta a farci sentire sazi grazie al suo discreto quantitativo di proteine. Più un alimento è voluminoso e proteico più il cervello manderà allo stomaco lo stimolo di sazietà, quindi il volume dello yogurt fa sentire lo stomaco sazio e riduce i morsi della fame per lungo tempo, pur apportando all’organismo un ridotto quantitativo di calorie. Lo yogurt è un cibo voluminoso e povero di calorie perché contiene un’alta quantità di acqua e una piccola percentuale di grassi.

Lo yogurt è quindi perfetto come snack se desiderate dimagrire ed è adatto anche agli abbinamenti con le pietanze. Potete preparare salse a base di yogurt bianco per condire le vostre insalate o potete utilizzarlo per arricchire di sapore dei bocconcini di pollo alla griglia. Lo yogurt bianco si abbina perfettamente alla carne, in questo modo avrete pietanze saporite, magre e ricche di tutte le sostanze necessarie per il sostentamento del corpo.

Lo yogurt aiuta anche a fornire all’organismo la giusta dose di calcio e aumenta la salute delle ossa e dei denti. Ha anche proprietà benefiche per il sistema immunitario. Rafforzando la flora batterica diminuisce il rischio di ammalarsi e riduce anche i danni causati dall’utilizzo di antibiotici. Gli antibiotici danneggiano la flora batterica e lo yogurt può essere utilizzato per tenere sana la flora durante le terapie a base di antibiotici.

Quanto yogurt mangiare?

Nonostante lo yogurt sia una pietanza sana e leggera, bisogna comunque fare attenzione a non esagerare. Mangiare una quantità eccessiva di yogurt vi farà sentire sazi e potrebbe portarvi ad eliminare inconsapevolmente altre pietanze essenziali per la salute del corpo. Lo yogurt fa bene, ma non bisogna esagerare. Utilizzarlo come pietanza tappabuchi e smorza fame per evitare di mangiare altri cibi potrebbe esporvi a carenze. Fate attenzione.

Inoltre, mangiare molti yogurt con aggiunta di zuccheri non è una buona idea, lo zucchero causa l’aumento dei trigliceridi e aumenta il rischio di diabete. Un vasetto da 125 grammi di yogurt al giorno non vi ucciderà di certo, ma evitate di mangiarne in quantità eccessive. Come vi diciamo sempre l’unico modo per vivere sani e in salute è stare attenti alle porzioni. Moderazione!

Esistono yogurt dietetici?

Vi diamo un consiglio, leggete le etichette prima di acquistare un prodotto. Non tutti gli yogurt sono salutari, alcuni contengono dolcificanti artificiali e grassi idrogenati. Non fatevi confondere dalle pubblicità, non sempre uno yogurt super pubblicizzato è il migliore sul mercato. Fate sempre attenzione al contenuto di zucchero ed evitate quei prodotti con zuccheri aggiunti.

Lo yogurt bianco contiene una piccola quantità di zucchero naturale in questo caso non dovrete preoccuparvi. Controllate che nella tabella non compaiano le voci sciroppo di fruttosio, destrosio, sciroppo di glucosio perché sono zuccheri non proprio sani per il nostro corpo. Inoltre, fate attenzione agli yogurt alla frutta, non tutti contengono frutta vera! Alcuni contengono solo coloranti, zuccheri e aromi…niente di più lontano dalla vera frutta.

Cercate di acquistare yogurt bianco e aggiungete della frutta fresca. Se per comodità preferite acquistare yogurt pronti controllate sempre che contengano vera frutta e non solo aromi sintetici! Ricordate che anche quella che viene definita vera frutta viene trattata prima di essere aggiunta allo yogurt, quindi lo yogurt bianco resta sempre la scelta migliore.

Fate attenzione anche alla dicitura senza grassi, tantissimi yogurt senza grassi contengono una forte quantità di zuccheri aggiunti o di dolcificanti artificiali. Meglio acquistare lo yogurt classico! Fate attenzione anche ai dessert che suo banconi vengono spacciati per yogurt! Non sono come lo yogurt naturale e a causa della lavorazione che subiscono perdono tutte le proprietà benefiche!

Lo yogurt fa ingrassare?

La risposta alla tanto temuta domanda è no! Per la felicità di tutti lo yogurt non fa ingrassare. Ovviamente non causa aumento di peso se consumato con intelligenza preferendo agli yogurt artefatti quelli naturali. Lo yogurt è un alimento sano e salutare che può essere aggiunto alla dieta quotidiana senza particolari problemi. Come anticipato ha anche un alto potere saziante e può essere consumato tranquillamente come spuntino per smorzare la fame, come dessert o come salsa per accompagnare le insalate o i piatti a base di carne magra.

Lo yogurt non fa nemmeno dimagrire, anche se aiuta a mantenerci sani e in salute non ci farà dimagrire miracolosamente. Se seguirete una dieta sana, lo yogurt potrà essere un valido aiuto per perdere peso, ma da solo non potrà aiutarvi ad eliminare i chili di troppo. Per perdere peso dovrete impegnarvi con dell’attività fisica quotidiana e dovrete ridurre il consumo di alimenti poco sani. Ricordate che bastano dai 15 ai 30 minuti di attività fisica al giorno per mantenersi sani e per iniziare a perdere peso.

Leggi Anche:

LASCIA UN COMMENTO